• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trovato pullo di (credo) colombaccio, mi aiutate?

elena_11293

Master Florello
Ciao a tutti, come da titolo, ho trovato questo piccoletto, non ho tantissimo tempo ora per raccontare tutta la vicenda, cmq dev'essere stato aggredito nel nido da un corvo, ma si è salvato. L'ho trovato poi appollaiato su una vite, come si vede nella foto qui sotto, speravo i genitori lo trovassero ma lui non si è fatto sentire e di adulti non ne ho visti in tutto il giorno. Nel pomeriggio ho rivisto il corvo girare, sul tardi pure uno dei miei gatti l'ha notato, per cui ho dovuto decidere il da fare. Ho scelto di fargli fare una prova di volo, dopo aver messo in casa i gatti, facendolo salire su uno stecco e poi dandogli un minimo slancio, ma non è andata, è caduto subito e si è messo a zampettare in giro. Evidente quindi che non potevo lasciarlo lì, ho chiesto allora una gabbia in prestito a una vicina che sapevo ne aveva e gli ho fatto passare ieri notte dentro. Non ho ancora capito se beve e mangia da solo, sembra grandino per cui spero riesca ad alimentarsi, ma sia l'acqua che le granaglie che gli ho dato li trovo sempre tutti sparsi nella gabbia, quindi non so se sia perché mangia e beve o perché rovescia tutto muovendosi. Domani vado in un negozio per animali a vedere se mi consigliano qualcosa di più specifico da dargli.


IMG_20200503_170936.jpg


Voi potete darmi consigli? Io appunto non so dargli un'età, non so se mangia e beve da solo, non so cosa mangino di specifico questi colombidi, non so se è un bene tenerlo in gabbia finché non è più grande per volare, ecc ecc. Molti dubbi, non so nemmeno se ho fatto bene a fare come ho fatto, ma quando ho visto che non volava mi è parso chiaro che se l'avessi lasciato fuori avrebbe fatto una brutta fine, invece almeno così poteva avere una chance. Però, come dargliela davvero? Io non lo so e non ho nemmeno tempo per informarmi e starci dietro come servirebbe..
So solo che a un centro di recupero, ormai ce lo si era già detto, non mi pare il caso di portarlo. Quindi dovrei arrangiarmi da me. Ma come, essendo così inesperta, più situazione covid che non rende certo il tutto semplice.. Di mio capisco solo che se effettivamente si alimenta da sé e quindi crescerà, dovrò fargli fare prove di volo in una stanza chiusa e libera da pericoli, ma intanto come lo faccio arrivare a quel punto?

Grazie se potrete aiutarmi!

IMG_20200503_171048.jpg

IMG_20200503_171104.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo,non ho molto tempo perchè stamattina sono di corsa,ma devi procurarti del mangime x piccoli,se vai in un negozio x animali te lo indicano loro,ma lo trovi anche al supermercato,lo conosci perchè è giallo,sembra farina di mais con all'interno dei piccoli semini neri,poi ne prendi un pò lo metti in una ciotolina e lo bagni con l'acqua x fare un pastone,poi devi imbeccarlo,aprirgli il becco e fargli intrare il pastone!!Potresti farlo anche più liquido e darglielo con una siringa,ma è molto più lungo da fare e di solito,non gradito dall'uccello!!!Ti consiglio di fare poco impasto x volta,perchè inacidisce in fretta,al massimo fallo x mezza giornata....devo scappare,spero di esserti stata d'aiuto!!!
P.S. dopo avergli dato da mangiare,devi farlo bere prendi un contenitore con l'acqua e gli pucci il becco dentro,vedrai che beverà da solo,fallo x 2/3 volte!!!
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Vicino a Verona c'è L'oasi le risorgive Verde Blu che si occupa di animali selvatici abbandonati, puoi provare a chiamare +39 334 184 0950
 

Platycodon

Florello
Ciao Elena a noi è successo l'anno scorso di trovare una tortora che non volava....aveva purtroppo il vaiolo aviario quindi poi morì.

Come alimentazione adorava i semini per granivori misto a farina per polenta (essendo piccolina semi piccoli)
Utilissimo il mais spezzato.
Ma se è più piccolo di quello che avevamo trovato noi (riusciva a spiccare il volo fino ad un ramo)
ac3096730d26ec8f9e71140a10ed690b.jpg
cb99bc3987b6761d0d62354bd839800f.jpg

e non avendo la sicurezza che mangi già semi, ti conviene provare sia con il pastoncino per i piccoli che con i semi lasciati a disposizione in una ciotola.

Nel caso del pastoncino da imboccare, i piccoli colombidi (a differenza degli altri uccelli) inseriscono il becco in quello del genitore che a sua volta rigurgita il cibo.

Ti linko un video utile per mostrarti come usare la siringa per il pastoncino, ho fatto lo stesso (anche se inutilmente, perché ho scoperto poi che si alimentava da sola)

Un dito di guanto in lattice bucato e posizionato sopra la siringa, privata della parte di plastica dove si attacca l'ago.

E acqua sempre a disposizione ovviamente.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

elena_11293

Master Florello
grazie a tutti!

oltre a leggere i vostri consigli, oggi ho continuato a guardare post e video in giro, il risultato però per ora non è soddisfacente. in gabbia avevo trovato di nuovo l'acqua rovesciata e i semi tutti sparsi in giro, quindi non ho ancora avuto modo di capire se beve e mangia da solo. così ho provato con la siringa e il pastoncino/mangime per piccoli, ma: fatico moltissimo a tenerlo fermo, bisognerebbe farlo in due, io da sola con una mano stento a tenerlo tutto e lui si agita molto aprendo le ali; in più non apre mai il becco (neanche se glielo metto nell'acqua, Lore), per cui se pure qualcosa gli sarà andato giù con la siringa, temo sia molto poco, per lo più mi pare di avergli giusto sporcato e bagnato il becco. domani proverò senza siringa, ma se non apre il becco non so come fare se con una mano devo tenerlo fermo e con l'altra dargli il cibo, con cosa gli tengo pure il becco aperto? proverò come si fa con i gatti per dargli pastiglie..

di 'buono' (nel senso di un minimo rassicurante) c'è che su un sito dedicato proprio ai colombacci (fatto da cacciatori, non sapevo li allevassero per richiamo) ho letto che a volte li riescono a svezzare in fretta proprio prendendoli per fame, perché -dicono- non c'è verso che a un certo punto non mangino e ne muoiano. mi dispiacerebbe certo arrivasse ad avere così tanta fame, ma mi ha rincuorata, cioè voglio sperare che quando non ci sono e fa tutto quel caos con acqua e semi sia perché mangia e beve da solo, oppure che a un certo punto avendo capito che se arrivo con cibo o la siringa e gliela metto sul becco, c'è appunto cibo buono da mangiare e inizi ad accettarlo.

di più al momento non so che fare. più di qualcuno mi ha detto di chiamare la forestale, se fosse vero che se ne occupano bene lo farei subito perché proprio sono in difficoltà e temo per lui, ma ho paura finisca poi a un centro di recupero e faccia una brutta fine, dato che i colombidi non sono tutelati.

a proposito, secondo voi è proprio un colombaccio come ho pensato, o un colombo/piccione? un po' di dubbio ce l'ho ancora..

cmq non pare stare male, anche ora sono andata a vedere com'era, dato che con quel tentativo di imbeccarlo prima si era agitato, e l'ho trovato che dormiva sul trespolo che gli ho messo nella gabbia. sul fondo gli ho messo paglia, ma evidentemente gli piace di più stare in alto, forse anche perché avendo spesso bagnato il fondo rovesciando l'acqua si è abituato a salire.
anche di giorno sta spesso lì, gli metto la gabbia su un tavolo vicino a una finestra, così sia sente i rumori di fuori e gli altri uccelli, sia vede il verde e gli alberi, mi pare gli piaccia.

i corvi cmq sono affamati, ieri uno --forse sempre quello che l'aveva attaccato, chissà-- aveva iniziato a puntare una tortora adulta, oggi un'altro girava e girava nel parcheggio del supermarket dove ho fatto spesa, cercando appunto cibo in giro. se avessi lasciato fuori questo pollastrello penso proprio non l'avrebbe scampata.

sono preoccupata però, non mi sembra di essere in grado di aiutarlo come gli servirebbe.

vediamo domani, magari telefono al centro di cui diceva Annalisa. ci vorrebbe la Lipu in realtà, ma avevo già provato qualche anno fa e qui non ci sono sezioni purtroppo.

@Platycodon , ma come hai capito che la tortorella era malata? e (devo chiederlo perché di questi tempi non riesco a non pensare di dover stare attenta anche a cose così) per noi umani c'è pericolo di prenderci qualcosa? (ora mettendo un grande beverino con fondo largo spero di aver risolto il problema dell'acqua sparsa, ma fino a oggi quando provavo a prenderlo per dargli da mangiare finivo per beccarmi sempre spruzzi addosso, soprattutto sul viso, perché lui sbatteva le ali.. poi mi lavavo, okay, ma dovrei mettermi mascherina e occhiali perfino quando ho a che fare con lui?!)

di nuovo, grazie di tutto, se vi viene in mente altro che possa aiutarmi/lo, volentieri!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro è un colombaccio,x dargli da mangiare solido,devi tenerlo fermo con una mano e con l'altra aprirgli il becco e lo imbecchi,dovresti vedere la tecnica,perchè è facile!!!
 

elena_11293

Master Florello
ciao Lore! sì, come ho scritto ieri, ho fatto come dici, ma faccio molta fatica a tenerlo fermo con una mano, perché è grande e perché si agita tanto, quindi le ali mi sfuggono dalla presa e ovviamente non posso stringere tanto altrimenti gli faccio male.

ad ogni modo, la novità di oggi è che sa volare. quando sono andata a vedere come stava e gli ho cambiato l'acqua e i semi e l'ho messo davanti alla finestra aperta, sono stata un po' ad osservarlo e ho capito perché rovesciava tutto in gabbia: dopo essere stato un po' sul trespolo, ha iniziato a cercare di volare verso l'esterno, finendo ovviamente per sbattere sulla gabbia e cadere a terra malamente. allora l'ho fatto uscire usando il trespolo e poi stando dall'altro lato lato della stanza gli ho dato lo slancio in aria e lui è proprio volato fino al davanzale della finestra. magari il primo giorno non l'aveva fatto quando avevo provato all'aperto perché era ancora un po' sotto-shock.

ora sto quindi pensando di rimetterlo in libertà. dopo proverei a mettere i gatti dentro e fargli fare un volo. opinioni?

io ho dubbi in ogni caso, sia sul tenerlo (dato che alla luce di questa cosa, avendolo visto sbatacchiare addosso alla gabbia perché vorrebbe uscire, non mi pare stia bene), sia sul liberarlo.

opinioni?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima di liberarlo,anche se è in grado di volare,devi accertarti che sia in grado di mangiare....gli lasci del cibo in gabbia???
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se ti è possibile secondo me conviene tenerlo a casa ancora qualche settimana, anche se riesce a svolacchiare e a mangiare da solo mi sembra troppo immaturo per potersela cavare senza rischi.
 

elena_11293

Master Florello
ciao Lore, ciao Icchy

@lore.l ehh, l'ho pensato anch'io, certo, ma come dicevo non si riesce a capire nemmeno se mangia o no, visto che manda tutto all'aria... sì, ho l'impressione che i semi che gli lascio diminuiscano un minimo, ma non sono sicura. una signora del negozio di animali a cui avevo chiesto se aveva il nutribird mi diceva che si capisce anche dal fatto che sporchi o meno, lui delle cacchette le fa, non molto però. non capisco nemmeno se sono liquide o no, perché spande sempre pure l'acqua.
cmq stasera ho riprovato a dargli da mangiare direttamente, è andata un po' meglio perché è stato un minimo più calmo, due-tre volte sono riuscita ad aprirgli il becco e mettergli il pastone annacquato direttamente in bocca e anche qualche pisello spezzato ammollato, almeno qualcosina dovrebbe averla mandata giù, pochissimo però. a un certo punto ha fatto come per becchettare le dita dove tenevo il cibo, ma non sono sicura fosse per mangiare da sé, mi è sembrato più che lo facesse per spostare la testa perché lo infastidivo forzandolo a mangiare.. certo che non è molto collaborativo, sto piccoletto. ho finito pure per sporcarlo ben bene di pastone e miglio/piselli, tra lui che si agitava e io che non riesciuvo a tenerlo abbastanza fermo, la siringa che si blocca e lui che tiene il becco chiuso.

non so, sono molto in difficoltà.

@Icchy92 , io tenerlo ancora un po' posso pure farlo, ma se non lo sto aiutando e anzi lo faccio soffrire a star lì senza cibo (se non mangia, perché io oltre a fare questi tentativi di nutrizione forzata cmq gliene lascio sempre) e con il desiderio che ha di uscire dalla gabbia tanto che ci sbatte addosso per provarci, faccio meglio che non a lasciarlo andare? è questo che mi chiedo e non so darmi risposta
 

elena_11293

Master Florello
purtroppo il piccolo non ce l'ha fatta. spero solo di non esser stata io la causa per non aver saputo prendermene cura come serviva.
 

Waves

Master Florello
Mi dispiace moltissimo,:(:bacio: anche io ho provato a volte a salvare uccellini in difficoltà e non ci sono mai riuscita. È davvero frustrante.. Ieri ho salvato una farfalla con l'ala mezza rotta e non so ancora se ha superato la notte.. Un abbraccio Elena, non ti incolpare di nulla, da quanto ho letto adesso hai fatto di tutto:bacio::bacio::bacio:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
purtroppo il piccolo non ce l'ha fatta. spero solo di non esser stata io la causa per non aver saputo prendermene cura come serviva.
non fartene una colpa perché a me sinceramente pareva ancora troppo giovane e non svezzato ( non aveva neanche già cominciato a mettere delle vere penne. ..a parte giusto un paio sulla coda)...da lì le info sul latte di gozzo....per me difficilmente sarebbe riuscito a mangiare altro o in altro modo....e se non si é davvero dei ferrati esperti con esperienza vera in materia....per noi "poveri estranei"...
..difficile riuscire a svezzarlo...
 

elena_11293

Master Florello
Grazie @Waves , non so davvero se ho fatto quanto servisse, ma capisco che si fa sempre quanto si può. Il dispiacere grande è che a volte non basta o addirittura fa peggio :(

@marco.enne , è vero, anche se pareva grande cmq aveva la coda ancora molto corta e il resto del piumaggio ancora misto piumino. Ho imparato da te in quest'occasione che quello che danno loro i genitori si chiama in quel modo, cmq sapevo che il cibo serviva che fosse predigerito. Il pastoncino che gli avevo preso penso poteva andar bene cmq per un po' di energia e anche i piselli spezzati e il miglio che avevo provato a dargli li avevo messi a mollo in acqua il giorno prima, cosa che in parte simula un po' la predigestione.. Magari esistessero almeno più veterinari aviari o più sedi di Lipu e simili, forse se ne potrebbero salvare di più di queste creature

Ciao a tutti, grazie cmq per l'aiuto
 
Alto