• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS passerotto

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un passerotto per terra e non trovo il nido. Non sa volare ma ha le piume, sta imparando, come lo nutro, posso dargli il mangiare dei gatti diluito in acqua? O mangime per oche, vi prego aiutatemi non voglio aiutarlo. Buona giornata a grazie per l’aiuto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi spiace scriverlo ...MA hai sbagliato a prenderlo !!
PERCHÉ sicuramente anche se non più nel nido ..la mamma ed il papà ben sapevano dov'era e lo stavano UGUALMENTE seguendo ed imbeccando di pappe....
Quando si trovano pulcini, ma in ogni caso cuccioli di selvatici, che sembrano abbandonati e indifesi ...nella maggior parte lo sembrano ma NON lo sono !!
Solo in caso di estrema necessità data da ferimenti, o altro, potrebbe essere il caso di effettuare un salvataggio... ma se non avete info e formazione specifica nel prelevarli e maneggiarli/spostarli...o chiamate chi ne sa in materia (es. Un veterinario) o LASCIATE STARE, perché altrimenti peggiorerete le cose e potrebbe benissimo essere che sarà proprio il vostro pietoso gesto a cagionarne la morte
Ora quel passerottino non verrà più riconosciuto e riaccettato dai suoi genitori ....
Mi auguro davvero che adesso tu riesca a farlo sopravvivere dato che già è impiumato FORSE e ripeto FORSE accetterà di essere imbeccato da te ...
Prendi VELOCEMENTE INFORMAZIONI sulla dieta che DOVRÀ seguire e fallo in fretta quando sono piccoli anche un solo giorno senza mangiare è estremamente deleterio per loro.

PS ...no niente mangiare per altri animali e sinché non cresce credo che non sia neppure il caso di dargli del becchime solido...chiedi/telefona al tuo veterinario.
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Ciao Gnegnetto, oltre alle giuste indicazioni di Marco io ti consiglio anche di sentire un vicino centro di recupero per animali selvatici (es. LIPU o ENPA). Di solito o ti chiedono di portarglielo, oppure ti danno indicazioni affidabili su come gestirlo. In bocca al lupo e facci sapere! :bacio:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Veramente ragazzi sapevo di non doverlo prendere, ma i miei cani lo stavano inseguendo, lo avrebbero sgranochiatto!
Sia chiaro ...nessuna reprimenda ...magari sarebbe stato meglio fossi riuscito a fermare i cani ...però ora si impone quello già scritto nel mio post precedente e/o quello suggerito da @Waves altrimenti è davvero quasi sicuramente con il destino segnato.
 

Waves

Master Florello
Veramente ragazzi sapevo di non doverlo prendere, ma i miei cani lo stavano inseguendo, lo avrebbero sgranochiatto!
non era un rimprovero penso che volesse chiarire la cosa anche per chi magari dovesse trovarsi nel 3d in futuro ;)
A e comunque hai ragione marco, però per fortuna sono riuscito ad imboccarlo e ora ha il gozzo pieno, fra un po quando si svuota gli do di nuovo il cibo. Grazie per info.
cosa gli hai dato da mangiare poi?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai ragione, ho provato a fermarli, ma sono piu potenti di un carro armato quindi no nsapevo cosa fare
Razza?
Però anche tu ...se giri con "carriarmati"
..non sarebbe il caso di far con loro un paio di lezioni di training ?
Gia con un cane che tira a bestia o scappa ...anche se fosse piccolo....alla fine arrivano anche i danni (per esperienza purtroppo vissuta)...o ti fai del male se ti tirano a terra o in mezzo ad una strada......addirittura con due ...io ci farei un pensierino...
 

tartina

Master Florello
a me capita spesso in giardino di dover spostare i ricci che trovano immancabilmente prima i cani di me, e un paio di volte anche piccolini caduti dal nido, in genere merli, perchè è chiaro che per lasciarli stare non potrei tenere i cani in casa giorni, e nemmeno uscire sempre con loro... per fortuna ho un retro precluso ai cani, dove sposto i malcapitati...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me capita spesso in giardino di dover spostare i ricci che trovano immancabilmente prima i cani di me, e un paio di volte anche piccolini caduti dal nido, in genere merli, perchè è chiaro che per lasciarli stare non potrei tenere i cani in casa giorni, e nemmeno uscire sempre con loro... per fortuna ho un retro precluso ai cani, dove sposto i malcapitati...
Basterebbe usare dei guanti magari quelli da giardinaggio che sanno di terra e piante o con uno straccio usato nel giardinaggio ecc...l'importante è che NON si trasferisca il nostro odore all'animale...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Una specie di pappa per questi tipi di uccellini, ho usato una siringa
Non si devono ingozzare ..devono mangiare il giusto... molto molto spesso tante volte al giorno ...come "unità di misura" basta pensare a quanta pappa potrebbe mai starci nel gozzo dei genitori...tenendo presente che in genere va spartito tra i due o tre pulcini dentro al nido.
 

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
Marco enne, i miei cani sono meticci e vivono nella mia campagna, non li porto mai al guinzaglio, hanno una campagna a disposizione, e poi non attaccano gli ospiti, solo altri animali, come uccelli lucertole e altre cose.
 

Waves

Master Florello
Vabè com'è andata come non è andata, ora l'importante è salvare questo tizietto e mi pare che ci stai provando..!
Cerca di non esagerare con il cibo dagliene poco alla volta in più momenti della giornata, controlla che abbia acqua a disposizione e se non beve da solo abbeveralo tu. Ora dov'è, l'hai portato in casa?
 

Gnegnetto9000

Aspirante Giardinauta
Risposta semplice: non proprio.
Gli uccelli in realtà non hanno un senso dell'olfatto molto sviluppato e, contrariamente ad altre specie, non siaffidano molto su di esso.

ho trovato questa affermazione su alcuni siti, ma allora ho fatto bene o male?
 

Waves

Master Florello
Risposta semplice: non proprio.
Gli uccelli in realtà non hanno un senso dell'olfatto molto sviluppato e, contrariamente ad altre specie, non siaffidano molto su di esso.

ho trovato questa affermazione su alcuni siti, ma allora ho fatto bene o male?
il fatto che poi i genitori non riconoscono più il figlio è dovuto più che altro al fatto che viene spostato, non lo vedono più e non lo riconoscono. L'olfatto è vero che è poco sviluppato ma tendenzialmente per sicurezza andrebbero messi i guanti. Quindi, teoricamente hai fatto male perchè non andava spostato, nella pratica poi di fatto dovevi prenderlo per salvarlo.
 
Alto