• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Ho trovato un uccellino caduto dal nido!

G.altamurano

Florello Senior
Oggi pomeriggio ho trovato di fronte casa, a bordo strada, giusto di fronte ad una villa con molti alberi, un uccellino (tipo passerotto) che non riusciva a volare, e l'ho preso. Sembra quasi del tutto sviluppato, forse aveva tentato il primo volo, ma è caduto e pare si sia fatto male ad un'ala ed una zampina :( ho provato a nutrirlo, non sapendo cosa dargli, con una pappina fatta con acqua, biscotto secco sbriciolato e pezzettini di mela, l'ha assaggiata ma di mettersi a mangiare non ne vuole sapere!
Con cosa sarebbe meglio nutrirlo? L'ala e la zampa guariranno da sole? Aiutatemi, sono un po' in asia :crazy: se riesco, metto una foto!
Grazie!:Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
quindi vanno bene i classici semini? vorrei capire che specie sia anche per capire cosa mangi, sembra un passero ma ha delle leggere screziature gialle nel piumaggio
una mia vicina anni fa svezzò due passeri caduti dal nido con pappina a base di acqua e biscotti sbriciolati :crazy: anche se dopo un po' di tempo sistemò la gabbietta nel balcone e dato che il nido era nei paraggi, la mamma li "rintracciò" e andava spesso anche a portargli da mangiare :) dopo forse un paio di settimane (o meno) si ristabilirono e li liberarono :D
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
non so se la madre li riaccetti in quanto hanno odore umano ormai se li hai toccati...La natura è spietata in certi casi.
Non so...se trovassi qualche vermetto forse lo gradirebbe.....
 

G.altamurano

Florello Senior
Allora, mi sembra sia probabilmente un giovane verdone o qualcosa di simile, dovrebbe essere granivoro quindi provo a dargli qualche seme di riso visto che al momento non ho altro
ho individuato la ferita sull'ala, domani cerco di portarlo da un veterinario, poi magari è meglio che lo consegno a qualche centro di recupero?


 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
il cardellino non ha la testa rossa?

Il centro di recupero? puoi provarci se ce ne sono da te,ma questi sono talvolta dei radical chic che vogliono salvare solo razze protette che gli assicurano pubblicita' nei giornali locali.

non hai un nido in un albero dove posarlo una volta guarito?
 

G.altamurano

Florello Senior
Non ce l'ha fatta :cry: è morto poco dopo che sono tornato da scuola :cry: e pensare che stavo per portarlo dal veterinario, l'ala era proprio spezzata ma forse avrebbe potuto fare qualcosa

in effetti i centri di recupero si concentrano di più sulle specie protette e più vistose... un uccellino così piccolo magari mi avrebbero pure fatto aspettare se li avessi chiamati...
lo stavo tenendo in veranda dove aveva molto spazio senza pericoli, una volta guarito l'avrei liberato di fronte casa dove l'ho trovato (c'è una villa con molti alberi)

il cardellino in effetti è diverso ma ci sono altre specie simili :confuso:
 

Marcello

Master Florello
la natura è spietata e uguale per tutti.
Un gatto zonale porto' un anatroccolo nel mio giardino e io lo scoprìi solo dal suono diverso.
Feci di tutto per rendergli la vita confortevole.Camera separata nel pollaio....letto di paglia e vaschetta con acqua pulita per rinfrescarsi e bere...buffet con granaglie e briciole.
Mori' lo stesso il giorno dopo.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io l'anno scorso cercai di salvare un passeraceo caduto dal nido, ma anche se ero riuscito a fargli mangiare dei pezzettini di pasta, pane e carne, dopo qualche giorno morì, penso per lo stress della cattività.
 

G.altamurano

Florello Senior
Questo penso sia morto perchè l'ala era spezzata in modo davvero grave e dalla ferita si devono essere originati danni interni gravi, non mangiava nemmeno :( se lo avessi portato subito dal veterinario forse si sarebbe potuto fare qualcosa... all'inizio non mi ero accorto che l'ala fosse spezzata in quella maniera grave e sul momento non avrei potuto comunque portarlo
se mi dovesse ricapitare di trovare un nidiaceo caduto, la prima cosa che farò sarà portarlo dal vet, soprattutto se dovesse di nuovo avere ferite del genere
 

Marcello

Master Florello
eh lo so :boh: però mi dispiace :(

ma un anatroccolo selvatico? :confuso:

era un anatroccolo normalissimo di un vicino di casa.I gatti prendono i piccoli e li portano lontano forse per gioco senza ammazzarli.Lo stesso gatto l'ho visto tempo fa fermo fermo sotto un cespuglio,pronto a fregarmi un pulcino di gallina.
Il gatto sta ancora correndo.....

comunque avevo aperto una discussione a riguardo di cio' che capito' tempo fa

http://forum.giardinaggio.it/altri-animali/134331-piccoli-uccelli-voleranno.html
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Non c'è niente da fare se l'uccellino aveva l'ala spezzata e la frattura esposta; probabilmente, anche con bombe di antibiotici e bendaggi contenitivi si sarebbe saldata male e avrebbe dovuto passare la vita in cattività.
Per quanto riguarda la questione del riconoscimento parentale, gli uccelli non hanno per niente un olfatto sviluppato come certi mammiferi, per cui se i pulcini passassero anche un paio di giorni nelle nostre mani è quasi sicuro che una volta reimmessi in natura, col loro richiamo sarebbero di nuovo accuditi dai genitori.
Per i vari salvataggi ci sono i CRAS, centri recupero animali selvatici, di solito gestiti dal wwf; le uniche specie che non accettano sonoo piccioni e cornacchie, almeno dalle mie parti. Assicurano cure veterinarie e cibo gratuitamente prendendosi carico dell'animale ferito.
 
Alto