• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per passerotto

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
buongiorno amici...ieri nel vivaio dove lavoro ho salvato un passero dalle grinfie di una gazza, non so come mai, ma l'ha ferito sotto l'occhio destro. ora sto cercando di curarlo dopo che disgraziatamente ho visto che i centri della lipu sono lontani parecchio da dove vivo io. ho cercato online e ho letto di disinfettare la ferita sotto l'occhio con acqua ossigenata, così ho fatto. il povero uccellino sembra capire che lo sto aiutando poverino e si sta tranquillo, credo abbia paura. gli bagno il becco con un fazzoletto di acqua e lascio cadere delle gocce che lui beve. poi gli ho portato il mangime dei miei uccellini. però il punto è questo, non riesce a volare come si deve, ho paura che resti cieco da quell'occhio. ieri pomeriggio e stanotte l'ho lasciato con acqua e mangime nell'ufficio dove lavoro di nascosto dai miei datori che non vengono mai in sede per fortuna...però non posso continuare così e poi a casa ho già due diamantini e un pulcino che ho preso qualche gg fa e che mi prende un sacco di tempo con le continue attenzioni che vuole (ma è un amore adorabile, si chiama gino :love:) cmq che devo fare???? vi chiedo aiuto...non so come comportarmi, se lo lascio libero per come sta son sicura che diventerebbe subito una preda facile. poi sta nascondendo la testa in mezzo alle piume di lato...che significa? spero non stia troppo male. stamattina ho dovuto pulire tutta la cacchetta che aveva fatto per terra...vi prego consigliatemi. grazie.
 

robmel

Giardinauta Senior
Prova a farlo vedere da qualcuno che vende uccellini, magari ti sa dare qualche consiglio. Sicuramente non lasciarlo libero fino a quando non è guarito (non ce l'hai una gabbietta per metterlo da solo ? )
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
mah nella gabietta no, non mi va anche perchè è nato libero poverino e poi zampetta, saltella, è come se si sentisse insicuro di volare.
mi son sentita ora con mio marito, dice di portarlo a casa, nel pozzo luce può stare tra l'altro scendono sempre molti passeri visto che gli butto i semi. forse dovrei consultare un veterinario più che un venditore di uccelli ??? non so.
 

G.altamurano

Florello Senior
beh.. però povera gazza, è rimasta senza pranzo! :martello2:lol:
veramente però, la natura deve pur andare avanti :(
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le gazze sono ingorde di tutto (sopratutto le poche albicocche del mio terreno:mazza:) proprio sabato tornando dal vivaio dove ho comprato il gelso c'era una gazza che mangiava una nutria (terribili e brutte) morta investita :)baf:)
Tornando a noi dovresti portarlo da qualcuno esperto (veterinario) a controllare l'occhio
Deve guarire prima possibile cosí non si abitua a te, se no resta nel tuo giardino e lo mangia qualcuno (o meglio qualcosa)
 

elena_11293

Master Florello
sì, vedi se c'è un vet che se ne intende anche di uccelli (non tutti trattano tutti i tipi di animali) e in ogni caso chiama la LIPU (sede nazionale: tel 0521.273043) per sapere qual è il centro di recupero fauna selvatica a cui si affidano in zona tua, anche qui non c'è una loro sede ma facendo così io ho trovato il centro a pochi chilometri a cui affidare l'anno scorso una piccola tortora e quest'anno un colombaccio incidentato. la seconda volta me lo sono perfino venuti a prendere a casa quelli della provincia che effettuano il servizio di recupero sul territorio per poi affidare questi animali ai centri.

qui avevo riportato tutto quello che c'è sulla pagina LIPU per il primo soccorso ai piccoli uccelli, se non vuoi passare dalla telefonata alla LIPU (che cmq io chiamerei anche perché potrebbero darti suggerimenti per come prendertene cura finché ce l'hai tu) in fondo ci sono direttamente anche i recapiti dei vari centri di recupero => http://forum.giardinaggio.it/animali/138912-animali-selvatici-info-utili-soccorso-caso-necessit.html

che cmq trovi qui => http://www.recuperoselvatici.it/elenco.htm (clicca sulla tua regione nella cartina)

buone cose a voi!!
 

steff

Florello
buongiorno amici..................................... poi sta nascondendo la testa in mezzo alle piume di lato...che significa? spero non stia troppo male. stamattina ho dovuto pulire tutta la cacchetta che aveva fatto per terra...vi prego consigliatemi. grazie.
Ciao ,non sò cosa si può fare per l'occhio ...se nasconde la testa tra le piume di lato in genere vuole dormire ,da piccoli sono come neotati mangiano e dormono .Se non sai come tenerlo :
prendi una bottiglia di plastica e tagliala a metà ....
poi un grande telo di stoffa ...
al centro di questo metti la bottiglia dalla parte del fondo....
rincalza tutta la stoffa all'interno del foro ....
farà la cacca e per non lavare sempre il panno mettici un foglio di scottex piegato ,cosi puoi cambiarlo all'occorrenza...
è un nido d'emergenza .
L'apertura puoi chiuderla con un pezzo di zanzariera bloccata con l'elastico ....
al centro della bottiglia leghi uno spago (annodandolo prima alla bottiglia )...così puoi tenerlo appeso ed al sicuro .
Se ha fame ti chiama cinguettando ....
alle 20 in genere vanno a dormire ....copri con un panno il nido ....dormirà finchè non vedra la luce del mattino .
ciao .:love:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
amici brutte notizie...l'ho portato ieri mattina terminato il lavoro dal veterinario...aveva una ferita profonda anche sul petto di cui non mi ero accorta, pensiamo fossero le grinfie della gazza maledetta. non ce l'ha fatta poverino...ha continuato a tenere la testa tra le ali, a un certo punto l'ha tirata indietro, cose mai viste...è morto. son stata malissimo mamma mia. mi spiace di non essere riuscita a salvarlo...però continuavo ad accarezzarlo e dargli da bere con le gocce, ma non stava per nulla bene. poverino. mi sento in colpa, forse non ho fatto abbastanza.
p.s. cmq non era un passerotto piccolo ma un passero adulto. io non capivo come mai non riuscisse a volare...era ferito anche al petto.
 
Ultima modifica:
Alto