• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS parassiti!!!! :(

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
Come si può intuire dal titolo, ho un problema con dei parassiti che hanno iniziato ad abitare nella mia piantina!!:(
Allora, ho una specie di aeonium, quest'anno ha fatto una stupenda fioritura! adesso ha l'ultimo stelo quasi secco, con l'ultimo fiore. Appunto poche settimane fa, quando c'erano gli ultimi fiori, sono spuntati degli afidi sui fiori! ce ne erano pochi, così ho cercato di rimuoverli manualmente man mano che ne vedevo..
Adesso non ne vedo più, però sono spuntati dei puntini bianchi sulle foglie..! cosa posso fare?? vi allego delle fotografie.. Comunque è in piena vegetazione, ai lati stanno nascendo delle nuove roselline!
2012-07-17 11.02.18.jpg
2012-07-17 11.02.34.jpg
Non so se è un'impressione, perchè ho appena tolto gli steli dei fiori secchi, ma mi sembra che le foglie si stiano un po' ritirando, si siano fatte più piccole..! aiutatemi!!! è la mia piantina preferita!!!>_<

Forse può aiutarvi, quest'anno ho concimato la pianta ogni due settimane, davo concime liquido diluito in acqua ogni due settimane.. forse era troppo? gli afidi non si formano anche per troppa concimazione? ora penso di provare a dar il concime ogni 4 settimane e ogni 2 semplicemente dell'acqua.. Anche se un po' mi dispiace, ha fatto una fioritura veramente stupenda!!!!

Grazie mille!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Ho l'impressione che la pianta in questione sia graptopetalun bellum.
S puntino si vedono, ma non chiaramente, spero non sia cocciniglia, prova ad intervenire con una spazzolino a setole semi-dure. e sono cocciniglie si riconoscono molto bene per la peluria a forma di scudetto.
Se le tocchi prendono il volo o rimangono attaccate. Potrebbe che gli insetti abbiano lasciato il segno e quindi non sia più nulla da fare, rimangono, ma le foglie si rifanno e quindi, .........
A mio giudizio dovevi aspettare che i steli fiorali si seccassero da soli
Basta concimare due volte all'anno o anche una sola volta, personalmente non concimo in quanto annaffio molto perchè sono sicuro che l'acqua non stagna: la composta è molto porosa
Tienici informata.
Ciao
 

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Grazie mille..!
Ho fatto un'altra foto, più vicina, per far capire meglio..più vicina di così non sono riuscita a mettere a fuoco!! 2012-07-17 16.44.25.jpg
Toccando i puntini bianchi, non prendono il volo e nemmeno si muovono.. non riesco a capire se sono animati o meno! con l'unghia, delicatamente, riesco a toglierli..ma sono tanti puntini per riuscire a toglierli tutti!! Spazzolino a setole semi-dure dici? come uno spazzolino da denti? non è che si rovina la pianta poi...? siigh..

Dici che ho concimato troppo spesso? per il concime ho letto tanti pensieri differenti...! l'anno scorso non l'avevo concimata, aveva fatto la metà dei fiori che ha fatto quest'anno! forse però col troppo concime l'ho sforzata troppo..? probabilmente finita la fioritura, dovrei smettere di concimarla? mmh...! quante domande!!! :p
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Con le unghie non si rovinano?
Se vengono via , mi sa che siano proprie cocciniglie.
Consiglio Reldan22, o olio minerale estivo, quello invernale (olio bianco) brucia. Una irrorazione con una miscela di alcool-acqua (50% + 50%) con aggiunta di insetticida ( percentuale indicata sulla bottiglia) e poi insisto spazzolino da denti a setole semi-dure.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Reginaldo, inoltre farei basta col concime, casomai un'ultima concimata verso fine agosto o settembre.
 

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
scusate se rispondo così tardi!!
Ero andata via, per questo non ho avuto tempo per fare i vari trattamenti...sono tornata l'altra settimana e..!
ecco la situazione aggiornata!!
i puntini bianchi sulla mia piantina sembrano diminuiti un po', anche se si sono formate un paio di macchie scure.. nel generale, la pianta mi sembra un po' "ristretta"..più piccolina!!

forum.jpg
Cosa faccio, ci spruzzo l'olio minerale estivo (dove lo trovo??) comunque o provo solo a rimuovere le macchie?
In più si sono formate tante nuove roselline alla base, ne ho contate in tutto 9, due delle quali c'erano già dalla primavera!^^
L'irrorazione con la miscela di alcool-acqua la faccio comunque? non andrà a danneggiare le roselline? i puntini bianchi li ha solo la pianta madre..

Grazie milleeee!!!

p.s. ma l'alcool che dovrei usare, è quello rosa che si usa per pulire......? scusate l'ignoranza!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto