• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astrophytum myriostigma

livi4it

Aspirante Giardinauta
Ieri ho portato a casa una nuova piantina davvero bellissima è una astrophytum myriostigma.Tra poco i fiori si schiuderanno, al vivaio mi hanno detto di darle acqua ogni 15 giorni e niente concime oi che ne pensate? A me il tipo che mi ha servito non mi sembrava particolarmente esperto..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'hai rinvasato? Quanto bagnarlo dipende dal tipo di terra... :rolleyes: Leggi nelle F.A.Q. come fare il rinvaso e che terra usare; dopo bagna quando la terra è asciutta, quindi in piena estate anche tutte le settimane se è caldo mentre in primavera ed autunno può bastare una volta al mese...
Per il concime, meglio poco o niente che troppo o sbagliato; se rinvasi NON concimare perchè la terra è già concimata; in seguito basta una volta l'anno con un concime specifico (con N basso, K alto e P intermedio).
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, non ho ancora rinvasato e mi chiedo se sia possibile farlo visto che il fiore oggi si è quasi aperto...io non ne capisco molto di succulente...
 

coccinella40

Master Florello
livi4it ha scritto:
Grazie per la risposta, non ho ancora rinvasato e mi chiedo se sia possibile farlo visto che il fiore oggi si è quasi aperto...io non ne capisco molto di succulente...


Non rinvasare se è in fioritura , aspetta che sia sfiorito:eek:k07:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
io pensavo che volessero poca acqua, ma il mio si stava sgonfiando tutto, quindi ho dato acqua è ora è bello ringalluzzito!! quindi acqua q.b. e poi un consiglio!! non gli fare prendere sole, il mio si è scottato così e gli sono venute tante piccole bruciature!!
ciao
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
Pensa che io lo spostavo a seconda di dove era il sole....ma in definitiva in natura se non erro cresce all'ombra dei sassi quindi hai sicuramente ragione tu.:martello: :martello: :martello:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sabbia ha scritto:
...non gli fare prendere sole, il mio si è scottato così e gli sono venute tante piccole bruciature!!
ciao
Non esattamente, sabbia. DEVONO essere esposti a pieno sole, ma gradualmente; appena usciti dal vivaio e sbattuti al sole per 12 ore, magari bagnati come nel tuo caso, è logico che si bruciano! Vanno messi al sole prima per pochi minuti e poi ogni giorno sempre di più fino a lasciarli al sole tutto il giorno. Ovviamente NON devono avere gocce di acqua sopra quando sono al sole, per evitare l'effetto "lente" che ustiona.
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
Io il sole tutto il giorno non glielo posso garantire ma speriamo che quello che ho sia sufficiente...:flower: :flower: :flower:
 
Alto