• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Ciclamino

Simo

Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con il mio ciclamino.
L' ho comprato tre settimane fa, e (come mi succede ogni anno :burningma ) si sta già ammalando !!! Non capisco perchè proprio non riesco a tenere un ciclamino !!!!!

Innanzitutto si sta "ammosciando", cioè i fiori invece di essere DRITTI sono afflosciati ... poi al centro vedo in continuazione della muffetta attorno ai gambi dei fiori e delle foglie ... dulcis in fundo, sta facendo delle foglie gialle :mad:
Ho fatto qualche foto, ve le mostro nella speranza che possiate aiutarmi
SOS_Ciclamino_41.jpg


SOS_Ciclamino_11.jpg


.. la muffetta (spero si riesca a vedere!)
SOS_Ciclamino_21.jpg


SOS_Ciclamino_31.jpg


Va bè che ultimamente c'è un umidità da spavento, ma avete idea di cosa gli sta succedendo, e se ci sono speranze per non perderlo ?
Grazie mille
Ciao Simo
 
B

bobino

Guest
Secondo la mia esperienza il ciclamino va annaffaito da sottovaso e non da sopra. Inoltre ha bisogno di esser concimato...non si vive di sola acqua :ciglione:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dove lo tieni? In casa ...... fuori?

Inoltre, i ciclamini come ti ha detto Bobino va annaffiato per immersione, ma non annegato, se la terra è ancora umida non và bagnato ...... senti la pesantezza del vaso e qundo lo senti più leggero bagna.

Per il tuo problema, direi che sono un chiaro sintomo di troppa acqua, o troppo poca ........... nel senso che, a mio parere le foglie gialle sono un sintomo di troppe annaffiature, non penso il sole anche perchè in questo periodo ce n'è stato poco, però, i fiori sono afflosciati così come lo erano i miei quando avevano bisogno di acqua, però, la muffa non si cura facendogli mancare l'acqua, ma con un fungicida.

Leva le foglie gialle e gli steli che vedi ammuffiti roteandoli su se stessi, leva la muffa che vedi con un cotton fioc, nebulizza la parte colpita della muffa con un fungicida.

Se è in casa portalo fuori, se senti il vaso "leggero" bagna dal sottovaso ..... la prossima volta che li compri, non guardare solo il "sopra", ma guarda anche dove gli steli partono dal bulbo, sen non vedi nessun giallume o muffa e tanti bocciolini ..... comprali.
 
R

riverviolet

Guest
Premetto che di ciclamini ho poca esperienza, perchè in casa, puntualmente anche se tenuti in luoghi freschi e umidi, si comportavano esattamente come il tuo e per anni me ne sono anche disinteressata abbastanza.
Poi mi furono regalati quelli piccoli i napolitanum che ho sbattutto in terra, accanto ad una camelia e un'azalea e anno dopo anno hanno fiorito e rifiorito.
Qualche settimana fà stupita dalla colorazione e dalla bellezza di un esemplare a foglia quasi bianca e fiori rosso l'ho comprata e messa dove ci stanno gli altri.

In questa settimana ha piovuto come media ogni due giorni, ma io la pianta me la sono semi-dimenticata.
Oggi le ho dato una sbirciata sotto la pioggia, ha tre volte i fiori di quando l'ho acquisata e mi convinco sempre di più che è una pianta da esterno e che vuole ben poche attenzioni.
 

Simo

Giardinauta
Grazie a tutti ...
Allora, prima di tutto vi dico che il ciclamino si trova sul davanzale, e che di sole direi che in questi giorni ne ha preso decisamente poco... inoltre da quando l'ho comprato l'avrò annaffiato massimo tre volte !

In effetti Pat anche me sembrava che i fiori fossero afflosciati perchè mancasse acqua, ma avevo paura a darne altra a causa della muffa :martello: ... però ho provato a dargliene un pochino e i fiori si sono rialzati dritti :eek: .
Ovviamente la muffa è sempre lì !!

Nei giorni scorsi ho già provato a spruzzare il funghicida che do alle rose ma non è successo nulla ... mi risulta però ce ne sia anche un altro tipo, mi pare si chiami "endemico" ... ci vuole quello? o un altro particolare? Il mio è della Bayer ed è per mal bianco e la ticchiolatura .... la muffina ha un nome specifico?
Ora comunque provo a toglierla con il cotton fioc ... a forza di togliere steli con muffa mi rimarrà pelato .. spero che togliendola un po' con il cotton fioc si possa salvare qualche stelo in più ... grazie Pat :love_4:
A proposito, sul cotton fioc ci devo mettere dell' alcol, o lo uso così asciutto? :confuso:

Per quanto riguarda il concime .. va bene quello per piante fiorite, o devo per forza comprare quello specifico per ciclamini?

Grazie ancora.
Ciao Simona
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Simo ha scritto:
Ora comunque provo a toglierla con il cotton fioc ... a forza di togliere steli con muffa mi rimarrà pelato .. spero che togliendola un po' con il cotton fioc si possa salvare qualche stelo in più ... grazie Pat :love_4:
A proposito, sul cotton fioc ci devo mettere dell' alcol, o lo uso così asciutto? :confuso:

Che l'alcool sia efficace contro la muffa non lo sò, io dicevo il cotton fioc perchè con quello, vista la sua grandezza riesci a levare la muffa, per il fungicida prova con uno a base di rame, anzi, quasi quasi se ce l'hai in polvere ti consiglierei di metterci un pò di polverina asciutta, magari sempre col cotton fioc.

Per il concime non saprei, non ho riscontri di non fioriture dei ciclamini per non averlo dato, mi son sempre fioriti sia in un caso che nell'altro, ma forse serve al bulbo per immaganizare energie per l'anno dopo...... ed io di solito verso maggio quando sfioriscono li butto via ...... per 5 /6 euro (costo di 2 vasetti), non ho mica tanta voglia di diventare matta :eek:k07:
 
B

bobino

Guest
Io ho dato al mio ciclamino del concime per piante fiorite, in modo da nutrire il bulbo. La pianta è ancora fuori, all'ombra, ha tutte le foglie nuove e si sta preprarando a mettere i bocci per la fioritura. La rinvasai perchè orami nel vaso non ci stava più.
Non me la son sentita di buttarla via....e poi....volevo vedere se ero capace di coltivarla :D
 

lobelia

Florello Senior
Questo è proprio il periodo degli ammuffimenti, col caldo e l'umidità notturna proliferano dappertutto. Io ho dello zolfo in polvere e ne spruzzo un po' dove serve o lo distribuisco con uno spazzolino per i denti in disuso. In genere asciuga le muffe in due giorni. Non è lo zolfo bagnabile, però....
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
ciao,
i miei, nuovi appena messi, fanno lo stesso in questi giorni perché sta facendo un caldo esagerato il pomeriggio però la sera, quando il fresco umido ha il sopravvendo ritornano belli dritti da soli. Li ho da più di una settimana e li ho bagnati appena appena e una volta sola. Credo che il problema sia il caldo perché quelli che ho in casa, e ho l'accortezza di lasciare sempre un po' la porta aperta, non stanno soffrendo come quelli sul davanzale che prendono il sole al pomeriggio. Comunque da mercoledì è previsto di nuovo brutto per cui dovrebbero riprendersi definitivamente.

Una cosa però ho notato: ho preso tutti ciclamini rossi, bianchi e rosa fucsia. Di questi ultimi (2 piante) una pianta è rosa screziata di bianco e sembra essere più delicata...
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
confermo!

Confermo quanto sopra, ieri sera, dopo un pomeriggio eccezionalmente caldo, i miei ciclamini erano come adagiati su loro stessi.

Visto che se lo meritavano :D ho dato loro un po' d'acqua, poca davvero con mezza dose (rispetto alla quantità complessiva di acqua) di concime per piante acidofile.

Stamattina erano belli arzilli e dritti come dei fusi :hands13: (screziato a parte, che un pelo piegatino era ancora!). :storto:
 

Simo

Giardinauta
Pat ha scritto:
Che l'alcool sia efficace contro la muffa non lo sò, io dicevo il cotton fioc perchè con quello, vista la sua grandezza riesci a levare la muffa, per il fungicida prova con uno a base di rame, anzi, quasi quasi se ce l'hai in polvere ti consiglierei di metterci un pò di polverina asciutta, magari sempre col cotton fioc.

Ieri sera ho provato a togliere la muffina con un cotton fioc asciutto, e ho tolto le due foglie gialle e gli steli più rovinati dalla muffa.

Visto che tutti gli anni mi si ammuffiscono le piante nella serra durante l'inverno, pensavo quest'anno di mettere del fungicida preventivo nei vasi posti in serra ... che ne dici, posso usare lo stesso prodotto per entrambe le necessità (ciclamino e serra)? tanto la muffina è la stessa !
Se può essere usato anche a scopo preventivo, e quindi per entrambe le mie esigenze, può essere interessante questo fungicida in polvere a base di rame di cui mi parli .. hai un nome da consigliarmi?



Pat ha scritto:
Per il concime non saprei, non ho riscontri di non fioriture dei ciclamini per non averlo dato, mi son sempre fioriti sia in un caso che nell'altro, ma forse serve al bulbo per immaganizare energie per l'anno dopo...... ed io di solito verso maggio quando sfioriscono li butto via ...... per 5 /6 euro (costo di 2 vasetti), non ho mica tanta voglia di diventare matta :eek:k07:
In effetti visto che il problema non è la mancata fioritura, e che anch'io ogni anno li butto, mi sa che non li concimerò !

Grazie :Saluto:
Baci :love_4: Simo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Simo ha scritto:
Visto che tutti gli anni mi si ammuffiscono le piante nella serra durante l'inverno, pensavo quest'anno di mettere del fungicida preventivo nei vasi posti in serra ... che ne dici, posso usare lo stesso prodotto per entrambe le necessità (ciclamino e serra)? tanto la muffina è la stessa !
Se può essere usato anche a scopo preventivo, e quindi per entrambe le mie esigenze, può essere interessante questo fungicida in polvere a base di rame di cui mi parli .. hai un nome da consigliarmi?



Grazie :Saluto:
Baci :love_4: Simo

Fenicritt della "Cifo"a base di rame e zolfo, flozeb della "Flortis" a base di rame, entrambi sono in polvere bagnabile, nel senso che è polvere azzurra che di solito si nebulizza sulle piante dopo averla miscelata con l'acqua nelle giuste dosi, entrambe le ho usate come polverina sulle mie surfinie per bloccare una attacco di muffa bianca, mentre il flozeb l'ho anche messo nebulizzato sulla mia phal che aveva ed ha a tutt'oggi e su un'altra foglia un attacco di funghi, in entrambi i casi ho risolto (ho comprato il flozeb perchè il fenicritt non lo trovo più), però la phal adora l'umidità, e quindi ce l'ho nebulizzato, mentre i ciclamini si ammalano di troppa umidità, ecco perchè ti ho consigliato di mettere solo la polverina.

Usarlo come preventivo ..... boh :confuso: mai fatto, però i ciclamini se non gela puoi tenerli benissimo fuori dalla serra, e ce li metti dentro solo nelle notti in cui gela, oppure per giorni interi se il gelo persiste anche di giorno ..... e poi li ritiri fuori.

Sempre a proposito del fungicida, ce n'è uno che è sistemico e preventivo, è il topas, indicato contro l'oidio (previene e cura), ma non sò se è efficace per la muffa del ciclamino, e comunque, è da nebulizzare e quindi non adatto al ciclamino.

Dulcis in fundo: ci sarebbe da fare un discorso a parte per la serra, non sò che piante ci tieni, così come non sò nemmeno le temperature minime che possono sopportare, però, se ce le metti per ripararle dal gelo ..... arieggiala quando le temperature lo permettono, e bagna poco le piante, giusto quel tanto per non farle morire ...... perchè se la serra è piccola, troppa acqua farà sviluppare muffe.
 
F

filimagno

Guest
ciao a tutti ..
@simo...a scopo preventivo si puo fare un bel terriccio areato con inerti vari e miscelare 10 gr di trichoderma(fungo antagonista dei marciumi) ogni 10 litri di terriccio..
e vedrai che difficilmente ti si presentera' un problema di marciumi o muffe basali come pure di quelli delle foglie.ne consegue che quando la pianta e' in salute riesce a nutrirsi normalmente e mostra vigore.

ps..COME IL FOSFORO E IL POTASSIO anche i SILICATI giocano un ruolo fondamentale nella salute(sistema immunitario) delle piante e talvolta qualke piccolo accorgimento economico puo far risparmiare grossi soldoni in interventi di emergenza.

ciao.....fili

(per esempio il lapillo vulcanico,la bentonite o il basalto contiene molto silicio..ne contengono molto anche i concentrati di alghe quali ascophyllum che di solito si usano come stimolatori.)
 
F

filimagno

Guest
anatroppolo ha scritto:
ciao,
i miei, nuovi appena messi, fanno lo stesso in questi giorni perché sta facendo un caldo esagerato il pomeriggio però la sera, quando il fresco umido ha il sopravvendo ritornano belli dritti da soli. Li ho da più di una settimana e li ho bagnati appena appena e una volta sola. Credo che il problema sia il caldo perché quelli che ho in casa, e ho l'accortezza di lasciare sempre un po' la porta aperta, non stanno soffrendo come quelli sul davanzale che prendono il sole al pomeriggio. Comunque da mercoledì è previsto di nuovo brutto per cui dovrebbero riprendersi definitivamente.

Una cosa però ho notato: ho preso tutti ciclamini rossi, bianchi e rosa fucsia. Di questi ultimi (2 piante) una pianta è rosa screziata di bianco e sembra essere più delicata...
ciao anatroppolo....sono dell'idea che nn sia per via del caldo che si afflosciano...mi sembra un po improbabile...poi magari mi sbaglio,ma il fatto che quelli screziati nn rispondano alle "cure" mi fa pensare a qualke squilibrio di ph nel terriccio;che quando annaffi si riporta parzialmente entro livelli accettabili e poi si riinacidisce subito...MA DICO FORSE...puo' essere che il terriccio sia esausto?(e' li che si verifica facilmente l'up n down;quando nn c'e piu materia organica in circolo quali gli umati che stabilizzano e tamponano il ph)
:Saluto: :Saluto:
 
Alto