• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Orchidea morta?

AMG

Aspirante Giardinauta
Ho un ristorante e avevo pensato di tenerla in cucina visto la grande umidità e il caldo costante.. Almeno per il momento, ha un affaccio su una vetrata molto luminosa, non alla luce diretta del sole.. Può andare?
Niente sottovaso!
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Diciamo che in media ci sono 18/20 gradi, in questo periodo, azionando l'aspirazione, non si superano i 27/28 gradi nei momenti più caldi.. Troppo?
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Mmmh 27-28 gradi mi sembrano un po' tanti, considerato che siamo a maggio. Riesci a trovare una sistemazione un pochino più fresca?
 

AMG

Aspirante Giardinauta
No no.. Difatti intendevo che si arriva a questa temperatura quando siamo praticamente in estate, ora ci saranno si è no un massimo di 15-17 gradi
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Luciano perdonami, fammi capire meglio: ci sono 15-17 gradi in cucina anche quando questa è a pieno ritmo di lavoro?
Mi interessa capire la temperatura massima che ci può essere in cucina, visto che è la stanza dove pensi di tenere l'orchidea.
 

AMG

Aspirante Giardinauta
La temperatura che si arriva a toccare in estate a pieno ritmo si avvicina e forse supera i 30 gradi.. In questo momento c'è molto meno lavoro e non supera in nessun caso i 20-22 gradi, siamo su una media attuale che è sui 17 gradi.. Vorrei tenerla qui momentaneamente per vedere se si riprende, perché è molto luminoso, molto umido e credo sia il posto migliore almeno per ora dove metterla. Ma non so se è davvero così.. Poi la sposterei comunque
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Se la temperatura è 20-22 gradi ouoi tranquillamente tenerla in cucina, in posto luminoso ma non alla luce diretta del sole e lontano dagli spifferi di vento.
Se vuoi puoi mettere sotto il vaso una ciotolina con un po' d'acqua e dei sassolini su cui poggiare il vaso in modo da far arrivare alle radici un po' di umidità. I sassolini servono oer tenere il vaso lontano dal contatto diretto con l'acqua; questa, evaporando, darà umidità in più alle radici.
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Ha perso due foglie, ne è rimasta solo una.. le radici in superficie sono sul color grigio, quelle giù non so, erano gialli e qualcuna molliccia o vuota, però c'erano parti della radice Verdi e di ottima consistenza così le ho lasciate.. Non so, a questo, forse ho sbagliato a lasciare le radici un po' gialle ? Per 20 cm di radice, diciamo, che 10 erano gialle/mollicce ma la restante parte finale era verde è dura al tatto.. Che fare?
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Le radici centrali, coperte dal bark, è normale che non siano verdi: non sono esposte alla luce e per questo hanno quel colore. Se la consistenza era buona hai fatto bene a lasciarle, perché sono buone.
Il fatto che siano cadute due foglie verdi non è assolutamente un buon segno. Temo che non si riprenderà
Speriamo che l'ultima foglia rimasta riesca a far riprendere la pianta.
Al momento non vaporizzare, aspetta almeno una settimana dalla recisione delle radici vuote. Dai il tempo di cicatrizzare altrimenti con l'acqua le radici recise rischiano di marcire e di compromettere ulteriormente la situazione che, sarò sincera, mi sembra molto compromessa :'(
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Va bene aspetto allora. Ad ogni modo le due cadute erano gialle alla base, una era spezzata e l'altra quasi.. Questa sembra interamente verde.. chissà speriamo bene :(
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Le foglie quando sono vecchie cadono spontaneamente ma prima di cadere diventano completamente gialle. Il fatto che alla tua phal siano cadute con solo la parte iniziale gialla non è positivo :(
Facci sapere come va.
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me ci sono davvero poche speranze perché il colletto mi sembra totalmente marcio e credo proprio che le foglie si staccheranno tutte ahimè... Detto ciò visto che aveva un gran numero di radici marce e quasi tutto il fusto nero io avrei fatto un trattamento di previcur che comunque non è un prodotto aggressivo.. il terriccio in cui l'hanno rinvasata è veramente orribile e finirà per far marcire quel poco di sano che è rimasto..
Le radici che hai detto che per metà erano sane e per metà marce, andavano tagliate fin dove risultavano completamente sane..
Per quanto riguarda il vaso è consigliabile fare dei forellini anche ai lati..
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, vi porto qualche news.. Non so se buon purtroppo.
L' Orchidea non é ingiallita completamente ed è rimasta una foglia verde che però si è un Po ammosciata.. Non so da cosa dipende, sto vaporizzando ogni 3-4 giorni, lasciando il fondo di una ciotola con un filo di acqua.
Vi riposto il link della libreria Drive ho aggiunto 4 foto di questa sera, spero in un aiuto.. Grazie mille!

https://drive.google.com/folderview?id=0BzVnRCEyK9WJOE5MYlhrX3JZSTQ
 
M

Millian

Guest
non so cosa sia successo a quella povera orchidea, pero' devi trovare una soluzione a quella situazione.
piuttosto toglila dal bark e coltivala come in zattera a con le radici (se ne ha acora) penzolanti.
Mettila in bagno in una bacinella, per qualche ora, e usa uno spruzzino tutti i giorni (solo la mattina presto).

in questo periodo DEVE fare nuove radici!!!
non perdere la speranza (io ho atteso 3 anni per veder rifiorire una phal recuperata dall'immondizia)

ps: peccato per la distanza... sarei disposta all'adozione :V
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Sono molto molto molto ignorante in materia, potresti guidarmi passo passo? Voglio assolutamente salvarla.. :(
 
Alto