• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos orchidea

Fra92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, La mia orchidea ha Quasi tutte le radici marce, ho tagliato le più brutte, adesso cosa posso fare per salvarla? Le foglie ci sono ancora tutte e sono belle verdi. Grazie
 

Allegati

  • 8E3DE9BC-7A86-4CE1-90F3-9AA9DFCC732A.png
    8E3DE9BC-7A86-4CE1-90F3-9AA9DFCC732A.png
    376,3 KB · Visite: 15

nonna papera

Aspirante Giardinauta
I "filini" delle radici che hai lasciato sono purtroppo da togliere perché senza la parte "carnosa" non servono a nulla.
C'è anche da pulire da tutto il nero alla base e mi sa che facendo pulizia verranno via anche le prime 2 foglie dal basso (per cautelarsi un po' ed evitare che il nero riparta dopo poco tempo).
Poi puoi provare a metterla in un vasetto con sfagno perennemente umido...e avere tanta pazienza e un pizzico di fortuna.
 

Fra92

Aspirante Giardinauta
I "filini" delle radici che hai lasciato sono purtroppo da togliere perché senza la parte "carnosa" non servono a nulla.
C'è anche da pulire da tutto il nero alla base e mi sa che facendo pulizia verranno via anche le prime 2 foglie dal basso (per cautelarsi un po' ed evitare che il nero riparta dopo poco tempo).
Poi puoi provare a metterla in un vasetto con sfagno perennemente umido...e avere tanta pazienza e un pizzico di fortuna.
Ci proverò, grazie mille!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo, tagli tutti i filini ed elimina anche i residui prossimi al colletto delle radici morte che hai tolto
tutto il morto e marcio va eliminato

poi metti in sfagno se ce l'hai, o sfagno misto a bark tagliato a pezzi piccoli piccoli
o..
se hai problemi a reperire i materiali vediamo che hai a disposizione

posizione luminosa ma lontano da correnti d'aria e sole diretto
composto umido ma non zuppo altrimenti il marciume continua
 

Fra92

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Ho fatto così può andare bene?
Non sono riuscita a trovare lo sfango però ho comprato il terriccio apposta per orchidee
 

Allegati

  • 322D63BC-A3A5-4FF1-A77D-CB7209461B0F-min.png
    322D63BC-A3A5-4FF1-A77D-CB7209461B0F-min.png
    382,4 KB · Visite: 5

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il terriccio apposta NO
in genere non va bene nemmeno per le Phal sane, ma per i recuperi men che meno
è ottimo per altre orchidee, tipo i cymbidium.. ma è un'altra storia

hai argilla a pallini? seconda opzione per i recuperi è la semi idroponica
 
Alto