• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS orchidea da salvare!!

valefacc

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti..una mia amica mi ha regalato questa orchidea, che a lei stava morendo, nel tentativo di salvarla.. le radici inferiormente sono completamente marce..anche da quel poco che si vede lateralmente si intuisce che non stanno per niente bene e le radici aeree sono praticamente attaccate alla corteccia..sembrano secche più che marce! Voi che ne dite? Cosa mi consigliate di fare?
 

Allegati

  • IMG_2143.jpg
    IMG_2143.jpg
    94,8 KB · Visite: 55
  • IMG_2144.jpg
    IMG_2144.jpg
    96,1 KB · Visite: 50
  • IMG_2145.jpg
    IMG_2145.jpg
    96,1 KB · Visite: 54
  • IMG_2146.jpg
    IMG_2146.jpg
    94,9 KB · Visite: 49
  • IMG_2143.jpg
    IMG_2143.jpg
    94,7 KB · Visite: 48

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
innaffia pochissimo, tanto le foglie sono ridotte a poco, e dopo la sfioritura, svasa e cerca di salvare il salvabile.
Trovi tante informazioni nelle FAQ e e in altre discussioni.

Ciao

Carlo
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
In ogni vivaio o negozio di giardinaggio che vado..non trovo il bark! Sembra che nessuno te lo voglia vendere..però nelle loro orchidee lo mettono! :( Voi cosa ne pensate dell'utilizzo di corteccia per pacciamatura da bollire precedentemente? Almeno è più facile da reperire.. :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
va benissimo quella da pacciamatura, selezionala, lavala ed eventualmente tagliala della dimensione che ti serve
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.. allora proverò con quella! comunque dite che posso aspettare la fine della fioritura..non è un caso così grave da intervenire subito con il rinvaso?!
 
Alto