• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Orchidea morta?

M

Millian

Guest
allora, io coltivo quasi tutte le mie phalenopsis senza uso di bark/terriccio.
sono collocate in un vaso di vetro trasparente con ampia apertura, vicino ad una finestra. raramente ricevono luce solare diretta (solo in inverno x qualche minuto). Considera che le orchidee in natura vivono appese ad altri alberi. Le radici sono all'aria e svolgono il processo di fotosintesi. per questo è bene che ricevano luce a sufficienza.
Le immergo in una bacinella d'acqua almeno un'ora, in estate anche per piu' ore, una sola volta in settimana.
nel tuo caso è necessario bagnare anche la foglia.
evita ristagni d'acqua e luoghi troppo caldi e con umidità elevata.
lascia asciugare bene prima di riporla nel contenitore.
sarebbe opportuno usare uno spruzzino e inumidire la base ogni mattina.

devi sperare e avere molta pazienza. Prima di vedere nascere una nuova radice potrebbe passare anche qualche mese, ma io confiderei nella bella stagione.

prima la togli dal bark, meglio e'.

ciao
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato il procedimento, la sto lasciando in bagno in acqua.. Poi la lascio asciugare e la tengo in un vaso di vetro senza nulla, solo lei, giusto? Ogni mattina una leggere nebulizzata e 1 volta a settimana la metto a bagno?
 
M

Millian

Guest
Si', io faccio cosi'.
una volta al mese aggiungo qualche goccia di concime specifico, in autunno/inverno ogni 60 gg circa.
nel vaso deve restare solo la parte con le radici, le foglie stanno fuori dal vaso per poter assorbire umidita' e traspirare.
 
M

Millian

Guest
ciao,
prova a fare due bagnetti alla settimana.
purtroppo il procedimento non da' risultati in breve tempo... io ho atteso anche sei mesi (!) per veder spuntare una nuova radice.
ci vuole TANTA PAZIENZA!!!!
non disperare!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In questa stagione lempiante a radice libera van bagnate con molta frequenza, anche tutti i giorni, soprattutto se sono piante che normalmente vivono bene in un substrato.

Visto il caldo, io le phal coltivate in bark, in questo periodo le bagno anche 2 volte a settimana, se le tieni a radice libera ovviamente van bagnare con maggiore frequenza
Per questo preferisco tenerle in bark, questione di manutenzione! :D Io pigra!!!!

Per il recupero di una pianta che è rimasta con poche radici, una volta eliminate tutte quelle morte, trovo più facile tenerla i sfagno leggermente umido,
la pianta si troverebbe in un ambiente con umidità abbastanza stabilizzata e il colletto in genere tende a produrne di nuove.

Serve molta pazienza è in genere non va toccata per molto tempo, ma non devi farla seccare troppo, altrimenti perde anche quel poco di sano che è rimasto.

Nelle FAQ trovi varie esperienze di recupero, magari possono aiutarti,
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le mia Phal su zattera, a radici libere, in questo periodo vengono bagnate due volte al giorno.

Ciao

Carlo
 

AMG

Aspirante Giardinauta
In questa stagione lempiante a radice libera van bagnate con molta frequenza, anche tutti i giorni, soprattutto se sono piante che normalmente vivono bene in un substrato.

Visto il caldo, io le phal coltivate in bark, in questo periodo le bagno anche 2 volte a settimana, se le tieni a radice libera ovviamente van bagnare con maggiore frequenza
Per questo preferisco tenerle in bark, questione di manutenzione! :D Io pigra!!!!

Per il recupero di una pianta che è rimasta con poche radici, una volta eliminate tutte quelle morte, trovo più facile tenerla i sfagno leggermente umido,
la pianta si troverebbe in un ambiente con umidità abbastanza stabilizzata e il colletto in genere tende a produrne di nuove.

Serve molta pazienza è in genere non va toccata per molto tempo, ma non devi farla seccare troppo, altrimenti perde anche quel poco di sano che è rimasto.

Nelle FAQ trovi varie esperienze di recupero, magari possono aiutarti,

Ciao grazie per il messaggio, mi daresti qualche dritta su questo " sfagno " ? Come funziona? Che cos'è?
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi buongiorno.
Dopo un Po di tempo, è venuta fuori una nuova fogliolina, da circa un paio di settimane, sembra in buona salute ma da ieri la foglia più grande sta ingiallendo velocemente, non so se è normale, cosa posso fare? È normale?
Allego delle foto, sono le ultime 4 caricate sulla pagina di Google Drive, in ordine cronologico, vanno quindi ordinate per ultima modifica Grazie!!

https://drive.google.com/drive/mobile/folders/0BzVnRCEyK9WJOE5MYlhrX3JZSTQ
 
Ultima modifica:
M

Millian

Guest
bisogna bagnare piu' spesso! le radici sono andate, ma da' speranza l'emissione della nuova foglia.
devi fare i bagnetti e aspettare che emetta qualche radice.

resto in attesa di conoscere gli sviluppi!!! :ciao:
 
Ciao AMG,
ti consiglio di asportare tutte le radici marce e togliere via i residui secchi delle foglie che hai reciso.
Successivamente la metterei in sfioro o corono terapia sperando di stimolarla ad emettere nuove radici.
Se non ci soci le due tecniche te le spiego velocemente anche se facendo una semplice ricerca troveresti tutte le informazioni che ti servono.

La sfioro terapia consiste nel poggiare la Phal su un recipiente che sarà riempito d'acqua sino a qualche millimetro dalla base della pianta, l'acqua deve essere vicinissima ma è importante che non tocchi in alcun modo la Phal.

La contono terapia invece consiste nel poggiare la base della Phal. su cotone inumidito posta dentro un sacchetto trasparte che dovrà poi essere chiuso, l'importante è che nessuna parte della pianta venga a contatto con le pareti del sacchetto.

Sono due tecniche che dovrebbero esserti utili in questo caso.
 
Ultima modifica:

AMG

Aspirante Giardinauta
In questo momento, sto vaporizzando 2 volte al giorno lasciando le radici libera senza corteccia ne nulla, da 1 mese circa, i risultati sono la nuova foglia ma in 2 giorni la grande foglia si è spenta, adesso da quasi sul colore rosso, vorrei salvarla a tutti i costi, vorrei provare la prima soluzione, mi consigli di sostituire il mio attuale metodo con questo da te consigliato? Se riesci a darmi il maggior numero di dettagli vado avanti, non sono molto esperto ma ho grande voglia di fare! Ti ringrazio, spero in un riscontro!
 
Ciao AMG,
prima di ogni cosa ti consiglio di asportare tutte le parti secche in quanto con l'umidità prima o poi marciranno portando possibili marciumi anche a quello che resta ancora di sano nella tua Phal..
Per il resto il tuo metodo mi sembra possa andare bene l'importante è che la base della pianta non tocchi direttamente l'acqua.
Andava bene mezza o anche parte del fondo di una bottiglia in plastica...
Posizionala in un luogo non troppo luminoso e speriamo riesca a stimolare la produzione di radici.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
perché quella povera foglia non deve avere l'aria umida della coppetta? Il segreto è tutto lì, non è la vicinanza del fusticino all'acqua.
Le foglie perdono continuamente acqua: per far sopravvivere la pianta (che non ha radici) bisogna ridurre l'evaporazione dalle foglie tenendole in aria più umida possibile.

Ciao

Carlo
 
Alto