• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Orchidea morta?

AMG

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi scusate se non mi mi sono ancora presentato, mi chiamo Luciano vivo a Isernia e sono un ragazzo di 25 anni! Ho un'emergenza con l'orchidea che ho regalato alla mia ragazza.. Dopo la sfioritura abbiamo portato l'orchidea per rinvasarla dato che il vecchio vado era danneggiato. Il tizio ci ha dato un vado a mio avviso troppo grande e con pochi buchi ma vabbè, alcune radici erano marce ma lui ha detto di lasciarle e ci siamo fidati.
Tempo 1 settimana e l'orchidea è ingiallita. Ha perso una foglia e ne sta per perdere un'altra quasi completamente staccata. L'abbiamo rinvasata di nuovo rimuovendo quasi le radici marce, quasi tutte praticamente. Adesso l'ho lasciata alla luce non diretta, con giusto una vaporizzata di acqua su foglie e parte superiore del terriccio. Le rimangono un paio di foglie, ha due "fusti " centrali, uno dei due quasi completamente vuoto all'interno, l'altro solo in parte, il blocco centrale è completamente giallo, si sta allargando alle foglie, resta qualche radice verde e alcune gialle di buona consistenza che abbiamo lasciato..
Cosa posso fare? Qualsiasi cosa, mi dispiace tanto non tentare tutto il possibile per salvarla, qualsiasi consiglio sara apprezzatissimo.. scusate e grazie ancora :(
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Ciao Luciano! Potresti mettere qualche foto della pianta e del vaso?
Le radici marce andavano eliminate subito e bisognava spennellare con della cannella le radici recise. In più l'orchidea doveva essere all'asciutto fino alla cicatrizzazione delle radici recise.

Posta qualche foto se puoi, in modo da aiutarci a capire meglio il problema.

Stella
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Ok intanto una domanda, devo " scavarla " e tenerla via dal terriccio? Anche solo per le foto dico, vorrei documentare quanto più chiaramente la situazione !!
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Guarda, personalmente non la svaserei nuovamente e le risparmierei questo stress in più.
Dicevi che è in terriccio. Non è in bark?
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Non so cosa sia.. Ha fatto tutto il tizio che l'ha rinvasata, era uno specifico per orchidee ma non so esattamente cosa..
Adesso inserisco le foto
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Posso inserire il link della cartella google Drive dove ho caricato le foto? Così da non ingrombare con foto grandi e lasciarle in buona qualità..
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
La pianta deve stare in bark, ossia in pezzetti di corteccia. Se è in terriccio classico è assolutamente da togliere.

Non so se si possa inserire il link, prova a caricare le foto qui ugualmente.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Dunque: quel terriccio è sbagliatissimo, idem il vaso.
Vedi se riesci a procurarti del bark, ossia della corteccia. La pianta deve stare solo in bark. Il bark sarebbe quei pezzettini di corteccia che ci sono sopra.
Il vaso poi non è affatto appropriato! Serve un vaso adatto e quello non lo è. 3 piccoli buchi non sono sufficienti a garantire la fuoriuscita di tutta l'acqua, che rischia di restare sul fondo del vaso e di far marcire le radici.
La pianta potrebbe salvarsi, anche se mi sembra difficile, ma toglila da quel vaso e da quel terriccio.
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Lo faccio immediatamente.
Devo mettere anche qualche prodotto? Annaffiarla? Lasciarla a secco per un po'? Poi come la innaffio?
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Non mettere nessun prodotto.
Eviterei di annaffiarla al momento, temo che ci sia stato del ristagno con quel vaso e quindi un po' di bark asciutto può farle solo bene.
Quando sarà ora di dare l'acqua, prendi un recipiente, riempilo di acqua e immergi il vaso completamente, facendo attenzione a non immergere il colletto della pianta. Lascia in ammollo 5-10 minuti, poi tira fuori il vaso avendo cura di far uscire tutta l'acqua ed evitare ristagni che possono far marcire le radici.
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Ci provo grazie mille
Dovrei applicare qualcosa alle radice? Non so, funghi, muffe..
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di non applicare nulla al momento.
Visto che devi svasarla, fai qualche fotografia alle radici in modo da vedere come sono combinate.
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Ho aggiornato l'album al link precedente
Puoi dare uno sguardo? Grazie mille
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Le radici non mi sembrano messe molto molto male ma il colletto ingiallito mi preoccupa.
Procedi come ti ho suggerito e tieni la pianta in ambiente molto luminoso ma lontano dalla luce diretta del sole. Al momento non dare acqua all'orchidea, appena vedi che le radici iniziano ad avere un colore perlaceo puoi dare l'acqua come ti ho spiegato sopra.
 

AMG

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il tutto come mi hai spiegato.
Unica cosa, purtroppo, vedo pochissimo le radici da fuori il vaso.. È un errore? Sono davvero poche ed è difficile farle capitare sul bordo.. Va bene così o devo riscavarla e ammucchiarla su un lato?
 

AMG

Aspirante Giardinauta
La foglia gialla mezza tagliata la tolgo direttamente o la lascio? È attaccata per metà..
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Vedi poche radici perché evidentemente quelle ancora in salute sono poche e corte e non riescono ad arrivare fino al vaso. Non preoccuparti, se l'orchidea si salverà cresceranno fino a farsi vedere. Non è necessario svasarla nuovamente.
Penso che tra massimo una settimana tu possa procedere con l'innaffiatura.
La foglia staccata per metà lasciala, cadrà da sola quando sarà il momento.
:)
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Posso chiederti in che stanza la metterai?

Ah cosa importantissima: non usare un sottovaso, non deve assolutamente ristagnare acqua nel vaso.
 
Alto