• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe vera, colpo di calore

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato a settembre dello scorso anno un'Aloe vera che è stata tenuta in casa fino a fine febbraio. I primissimi giorni di Marzo, complice la mia inesperienza, ho iniziato a bagnarla e l'ho buttata su un terrazzo a loggia dove riceve sole diretto dalle 13.30 fino al tramonto. Il risultato è stato che dopo una settimana di "pieno sole e sbalzi termici notturni" la pianta risulta tutta arrossata e con punte bruciate. Ho autodiagnosticato un colpo di calore e l'ho subito spostata all'ombra perenne ma lasciata sempre sullo stesso terrazzo.
Le foglie al centro mi pare che stiano bene e che crescano piano, da un lato è nato un piccolino ma si è arrossato e bloccata la crescita mentre le foglie più vecchie mi sembrano molto compromesse oltre che mollicce, vuote dentro e bruciate.

a) cosa posso fare per aiutarla ulteriormente?
b) le foglie bruciate vanno rimosse o lasciate così come sono?
c) le foglie rosse, punte bruciate a parte, torneranno ad essere verdi o rimarranno rosse?

Grazie :)
img20170412_132618.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in linea di massima la pianta non sta male. Le foglie rosse sono dovute più al freddo che al sole.
Potrebbero tornare un po' più verdi ma non ti preoccupare, con le foglie nuove dal centro quelle vecchie andranno tolte (per ora lasciale).

Mettila in una posizione in cui riceva sole (magari protetta nelle ore più calde della giornata). Bagna quando il terreno è asciutto (fai attenzione perché la miscela mi sembra poco adatta e poco granulosa).

Non fare altro.

Ste
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro io ho fatto l identico errore...in pochi giorni le punte sono seccate e tendono al rosso....io l ho riportata in casa subito ....non vedo miglioramenti x ora....xo' sono fiduciosa!¡!ciao ele
 

reginaldo

Florello Senior
In genere le Aloe sopportano male il sole diretto se non adattate gradualmente, meglio se il sole è quello del mattino.
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e buona pascua, riprendo la conversazione perche anche a me e successo la stezza cosa, ho queste aloe vera da piu di 3 anni e son sempre state al sole nel terrazzo, gli ho cambiato il terriccio pensando che il problema fosse il substrato, che dopo piu di un anno nello stesso vaso con la stessa terra era ora di cambiarla. adesso sono 10 giorni con il nuovo substrato pero non vedo segni di miglioramento. uff

20170415_161758.jpg 20170415_161805.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene, non ti preoccupare.
Inoltre tieni presente che 10 giorni sono pochi per vedere l'effetto di un travaso. Vedrai la ripresa con l'avanzare della primavera e l'alzarsi delle temperature.

Ste
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
son passate 2 settimane e la situazione e questa, continuo speranzoso? non vedo segni di miglioramento... uff

20170429_122655.jpg 20170429_122658.jpg 20170429_122700.jpg 20170429_122639.jpg
 

AlessandroGravina

Aspirante Giardinauta
Ciao, piccolo aggiornamento dopo qualche mese. La pianta mi pare stia molto meglio, col tempo ho tagliato 3 o 4 delle foglie più esterne che proprio non mi piacevano ma lei per tutta risposta ne ha fatte moltissime interne e parecchi polloni basali. In generale mi pare che cresca molto velocemente.
a) col tempo la pianta tenderà ad alzarsi o rimarrà più o meno bassa?
b) cosa me ne faccio di tutti questi polloni?
Cosa ve ne pare?
IMG_20170728_135509_resize_20170731_123612.jpg IMG_20170728_135504_resize_20170731_123613.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene, non ti preoccupare.
In altezza non cresce molto (60/80 centimetri al massimo).
I polloni li puoi togliere, mettere in vasi singoli e trattarli, dopo che avranno radicato bene, come piante adulte. Questa operazione però è meglio farla all'inizio della primavera.

Ste
 

Elemax

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto nella conversazione xchè ho bisogno di qualche consiglio, la mia pianta da qualche settimana sta avendo dei problemi ha le foglie vuote e si stanno chiudendo verso l’interno, cosa gli succede?
 

Allegati

  • BF9B9DDE-9062-4DC1-96F1-83E94CA32FEC.jpeg
    BF9B9DDE-9062-4DC1-96F1-83E94CA32FEC.jpeg
    907,4 KB · Visite: 7
  • D94C46A4-A34D-49DF-B7CC-F787480B4A32.jpeg
    D94C46A4-A34D-49DF-B7CC-F787480B4A32.jpeg
    924,6 KB · Visite: 8

cmr

Maestro Giardinauta
Sembra una pianta in salute ma solamente disidratata. Ogni quanto viene annaffiata? Che esposizione ha? :)
 

Elemax

Aspirante Giardinauta
La annaffio ogni due Massimo tre giorni appena vedo il terreno secco gli do dell’acqua, è nel balcone con molta luce ma non gli arriva luce diretta ed non è esposta a vento.... cosa posso fare?
 
Alto