• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS BOUNGAVILLE

Erica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui a chiedervi consigli sempre per le mie due Bouganville. Come ho scritto in un posto qualche mese fa, hanno preso il gelo ( purtroppo non ero a casa e a causa del vento forte la serra sul balcone si è rovesciata..). Ho cercato di “tamponare” la situazione mettendole nell’angolo più riparato del balcone. Qualche settimana fa le ho trasferite sul balcone in pieno sole (sono tutte spoglie) e potando i rami erano verdi all’interno. Quindi avevo qualche speranza di vederle vive. Ad oggi però non c’e nessun germoglio, e potando i rami all’interno sono o arancioni, alcuni verdi tenui altri gialli. Ogni giorno spero di vedere qualche germoglio..ma niente. Che posso fare?
 
Ciao Erica,
purtroppo non puoi fare altro che attendere e sperare, i rami secchi o galli non si riprenderanno ma se c'é ancora qualche rametto verde magari germoglierà!
 

Erica

Aspirante Giardinauta
Ciao! Prima di spostarle tagliando qualche rametto era verde, adesso non ne trovo quasi più se non di un verde tenue tenue.. mi conviene tagliare il più possibile?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se i rami portanti hanno qualche anno non è detto che si presentino di colore verde. Ho delle bouganville sul terrazzo che hanno ca 30 anni. Sono alte ca 4 metri e quando le poto riduco i rami di almeno 40/50 cm. Tutti i rametti insignificanti li taglio a filo. Quest'anno il vento freddo, -3°, mi ha bruciato tutto ma le piante sono vive e già in fiore.
 

Allegati

  • 2018-04-26 21.32.25.jpg
    2018-04-26 21.32.25.jpg
    605,8 KB · Visite: 4
Alto