• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandina fragile e che perde foglie ancora verdi

Mire

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da qualche settimana una Nandina sul balcone, in posizione luminosa, non direttamente colpita dal sole, riparata da correnti d'aria, irrigata con moderazione. Inizialmente tutto bene, stava anche iniziando a produrre infiorescenze, ma qualche giorno fa ha iniziato a perdere foglie ancora verdi ed ha una grande fragilità nei rami. Basta sfiorarli e si spezzano in corrispondenza dei nodi. Non ci sono macchie sulle foglie e i fusti principali non mi sembrano alterati. È come se stesse seccando senza avere però le foglie gialle. Non so come fare!
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao, capisco il problema perché ogni tanto coinvolge alcune delle mie molte nandine.
Effettui una concimazione periodica della pianta? I sintomi che descrivi sono riconducibili ad una carenza di azoto (steli fragili che si spezzano, piante indebolite, magari un ingiallimento del fogliame con nervature però verdi).
Ti consiglierei di procedere (come faccio io) con una concimazione granulare periodica usando un concime universale NPK a lenta cessione, preferibilmente anche con microelementi.
Magari adesso che la pianta è in carenza procedi con una concimazione idrosolubile, la pianta si riprenderà prima.
Vedi se così riesci a risolvere... buona serata! :ciao:
 

Mire

Aspirante Giardinauta
Ciao, capisco il problema perché ogni tanto coinvolge alcune delle mie molte nandine.
Effettui una concimazione periodica della pianta? I sintomi che descrivi sono riconducibili ad una carenza di azoto (steli fragili che si spezzano, piante indebolite, magari un ingiallimento del fogliame con nervature però verdi).
Ti consiglierei di procedere (come faccio io) con una concimazione granulare periodica usando un concime universale NPK a lenta cessione, preferibilmente anche con microelementi.
Magari adesso che la pianta è in carenza procedi con una concimazione idrosolubile, la pianta si riprenderà prima.
Vedi se così riesci a risolvere... buona serata! :ciao:
Ti ringrazio per la risposta!
In realtà, avendo la pianta solo da poche settimane, l'unica volta che le ho dato del concime (tipo liquido, universale) è stato una decina di giorni fa... È stato qualche giorno dopo che ho iniziato a vedere la pianta dall'aspetto appassito ma senza alcuna foglia gialla (anzi, le foglie che cadono sono belle verdi e così pure i rami).
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Strano allora, come ti dicevo nel mio giardino ogni tanto si presenta questo problema... è vero che di nandine ne ho a decine e non faccio molto caso a qualche pianta con rami spogli, però quando me ne accorgo concimo con idrosolubile e con uno o due interventi il problema si risolve. Comunque io quei rami li taglio, non emetteranno più nuove foglie per cui inutile indebolire ancor di più la pianta.
 
Alto