• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boungaville senza fiori!

g1988

Aspirante Giardinauta
Ragazze/i ho comprato la boungaville 10 giorni fa presa da passione folgorante!Ero felicissima l'ho messa nel vaso sul mio balcone al terzo piano stavo per comprare un vaso grande perche' ho letto che ci vuole un enorme vaso ed ho effettuato concimazione con concime Zapi piante verdi NPK 14 5 5 (non so se é adatto)! Man mano mi adoperavo per farla stare bene la boungaville ha avuto rapida perdita di fiori ed ora nn ne vedo nemmeno uno neanche in arrivo!:(:confused::cry: Dato che è la mia prima volta con boungaville chi mi aiuta a capire che fare?Dove sbaglio?grazie anticipatamente
 
K

Kelly Genova

Guest
Mettila subito in un bel vaso grosso e magari interra del concime granulare a lenta cessione,così per 6 mesi sei a posto. :eek:k07: Poi non preoccuparti troppo se ha perso i fiori,si deve adattare al tuo balcone,mettila al sole :cool3: e non annegarla,innaffia solo quando infili il dito nella terra e senti asciutto. Poi falle una foto,così la vediamo.Ciao!:Saluto:
 

lalle

Florello
Io sto perdendo le speranze ... la mia bouga sta un incanto, ma di brattee neanche l'ombra .... :storto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Chissà da cosa dipende? Certo anche il mio bouga-alberello l'estate scorsa non si è degnato di farmi vedere neanche una brattea! Ho attribuito il tutto alla potatura scriteriata inflittagli a fine gennaio dell'anno scorso, un po' presto direi! Ora è in piena fioritura, se hai voglia di vederlo è nella discussione bouga-club, dai raggiungici e metti qualche foto se ti va. Ciao ciao
 
Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ragazze/i ho comprato la boungaville 10 giorni fa presa da passione folgorante!Ero felicissima l'ho messa nel vaso sul mio balcone al terzo piano stavo per comprare un vaso grande perche' ho letto che ci vuole un enorme vaso ed ho effettuato concimazione con concime Zapi piante verdi NPK 14 5 5 (non so se é adatto)! Man mano mi adoperavo per farla stare bene la boungaville ha avuto rapida perdita di fiori ed ora nn ne vedo nemmeno uno neanche in arrivo!:(:confused::cry: Dato che è la mia prima volta con boungaville chi mi aiuta a capire che fare?Dove sbaglio?grazie anticipatamente

Ciao il concime che hai dato tu ha troppo azoto, che favorisce lo sviluppo delle parti verdi della pianta a discapito dei fiori!
Quindi la prossima volta che concimi mi raccomando fai attenzione, il concime deve essere adatto alla stagione e al tipo di pianta, e poi funzionale a quello che vuoi fare tu.
Comunque la bouganvillea è una pianta "brevidiurna" ha bisogno, cioè, di almeno 4 ore diretto al giorno per fiorire.
Certo proviene da una serra, quindi era sicuramente "pompata" e probabilmente il cambio di posto non le ha giovato.
Deve abituarsi alla nuova posizione. Tu puoi solo darle acqua (vacci piano, è una pianta che non soffre certo la siccità) e sole, il resto fa tutto lei.
Organizzati così l'anno prossimo riparte alla grande !
:eek:k07:
 
K

Kelly Genova

Guest
Io sto perdendo le speranze ... la mia bouga sta un incanto, ma di brattee neanche l'ombra .... :storto:
Ciao Lalle,anche la mia quest'anno è strana....:crazy: A maggio piena di fiori,poi persi tutti e pure le foglie :eek:,a giugno solo rami spogli e temevo fosse andata :(.Invece si è ripresa alla grande,è tutta verde,ma di fiori neanche l'ombra!:muro: Ma abbiamo avuto una primavera atipica,quindi amen,avremo i fiori a settembre,che dici ??:lol::lol:
 

g1988

Aspirante Giardinauta
grazie a tutte/i oggi ho fatto il rinvaso nel vasone gigante cmq e' bella verde!raga chi mi consiglia concime?io abito in un paese piccolo nn è che ne capiscono molto i fiorai
 

g1988

Aspirante Giardinauta
ecco la foto.raga un dubbio sta al terzo piano c'e' vento!fa nulla?
 

Allegati

  • SP_A0748..jpg
    SP_A0748..jpg
    71,1 KB · Visite: 54

lalle

Florello
Chissà da cosa dipende? Certo anche il mio bouga-alberello l'estate scorsa non si è degnato di farmi vedere neanche una brattea! Ho attribuito il tutto alla potatura scriteriata inflittagli a fine gennaio dell'anno scorso, un po' presto direi! Ora è in piena fioritura, se hai voglia di vederlo è nella discussione bouga-club, dai raggiungici e metti qualche foto se ti va. Ciao ciao

Grazie dell'invito, Marirosa, appena riesco la fotografo ... ci risentiamo al bougaclub!

Ciao Lalle,anche la mia quest'anno è strana....:crazy: A maggio piena di fiori,poi persi tutti e pure le foglie :eek:,a giugno solo rami spogli e temevo fosse andata :(.Invece si è ripresa alla grande,è tutta verde,ma di fiori neanche l'ombra!:muro: Ma abbiamo avuto una primavera atipica,quindi amen,avremo i fiori a settembre,che dici ??:lol::lol:

Ciao Kelly!!! Dici che potrebbe essere legato all'andamento climatico che c'è stato qui da noi? Io, ti dirò, che se dovesse fiorire a Settembre ne sarei proprio stupita ... mi pare proprio che non ne abbia alcuna intenzione ... Mi raccomando, dovesse farti felice la tua, fammelo sapere!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao se vuoi un consiglio fai le cose con calma.
Innanzitutto, la bouganvillea teme purtroppo sia il freddo (da te non dovrebbe essere un grosso problema) che il vento, quindi vedi se puoi metterla in un posto il più riparato possibile sul balcone.
Per il concime, il periodo non è particolarmente adatto, se hai fatto un rinvaso e la terra è nuova, ci dovrebbero già essere gli elementi nutritivi di cui la pianta ha bisogno per le sue funzioni.
Quindi ti consiglio di farla prima ambientare nel suo nuovo vaso, poi concimerai in seguito.
Tanto credo ormai che non sei più in tempo per stimolare la produzione di nuovi fiori per questa stagione.
:eek:k07:
 

supersonik

Giardinauta
posso chiedere pure io per la mia bouganville?? volevo aprire un nuovo post poi ho visto che era già stata posta la stessa domanda!

l'anno scorso ho salvato (tanto per cambiare!!!) una bouganville che volevano buttare in vivaio dove lavoro. era rimasta una puntina verde anche se non aveva piu' foglie e sembrava morta... l'ho tenuta in casa tutto l'inverno (da me a bologna fa freddo d'inverno...) ed è rimasta in coma (l'ho tenuta in una stanza luminosa ma con il termo al minimo, circa 16-17°C). poi a primavera l'ho messa fuori in giardino. ha il solo solo al pomeriggio nelle ore centrali perchè ho il giardino che è esposto a nord est-nord e nord ovest.
è diventata molto bella secondo me, molto rigogliosa... ma non le ho visto fare neanke un fiore? è ancora troppo stressata?? devo per forza aspettare l'anno prossimo?? e il prossimo inverno come dev tenerla in casa??

prima
attachment.php


adesso
attachment.php
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Bravo ! Un bel recupero ! :hands13:
Credo che tu abbia detto tutto, come sai le piante immagazzinano in autunno-inverno le energie per le fioriture successive, e sicuramente la tua bouga non l'ha potuto fare perchè si doveva riprendere!

Ti faccio notare, però, che si tratta di una pianta "brevidiurna", ha bisogno ALMENO di 4 ore di sole diretto al giorno per fiorire.
Un altro consiglio che posso darti è quello d stimolare la fioritura con una concimazione mirata, che in autunno prevede buone dosi di fosforo e potassio.
Informati un pò sull'argomento, puoi concimare senz'altro tutto settembre e ottobre con un concime che abbia un buon titolo di questi due elementi essenziali per la fioritura.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Kelly!!! Dici che potrebbe essere legato all'andamento climatico che c'è stato qui da noi? Io, ti dirò, che se dovesse fiorire a Settembre ne sarei proprio stupita ... mi pare proprio che non ne abbia alcuna intenzione ... Mi raccomando, dovesse farti felice la tua, fammelo sapere!
Ciao Lalle,ti faccio vedere com'è oggi la mia:solo foglie!(e meno male,temevo il peggio...:()
Vedi l'allegato 43126
 

marirosa

Giardinauta Senior
posso chiedere pure io per la mia bouganville?? volevo aprire un nuovo post poi ho visto che era già stata posta la stessa domanda!

l'anno scorso ho salvato (tanto per cambiare!!!) una bouganville che volevano buttare in vivaio dove lavoro. era rimasta una puntina verde anche se non aveva piu' foglie e sembrava morta... l'ho tenuta in casa tutto l'inverno (da me a bologna fa freddo d'inverno...) ed è rimasta in coma (l'ho tenuta in una stanza luminosa ma con il termo al minimo, circa 16-17°C). poi a primavera l'ho messa fuori in giardino. ha il solo solo al pomeriggio nelle ore centrali perchè ho il giardino che è esposto a nord est-nord e nord ovest.
è diventata molto bella secondo me, molto rigogliosa... ma non le ho visto fare neanke un fiore? è ancora troppo stressata?? devo per forza aspettare l'anno prossimo?? e il prossimo inverno come dev tenerla in casa??

prima
attachment.php


adesso
attachment.php

Complimenti Supersonik per lo splendido recupero! Dài raggiungici anche tu nel bougaclub per farci sapere degli ulteriori sviluppi della tua bouga. Oramai è un dato di fatto se la pianta ha subito qualche trauma (da potatura scirteriata o colpo di freddo e vento forte) fatica tantissimo a riprendersi e evita accuratamente le brattee colorate come per risparmiare energie.
Bello il tuo lavoro in un vivaio, vero?
 

supersonik

Giardinauta
@adhara. grazie! beh il pollice verde diciamo che c'è l'ho.. per quello da me le piante non stanno per niente male! e poi ho piu' soddsfazione a salvarle e vederle riprendere che comprarle nuove.... pero' non ho mai avuto una bouganville prima e magari posso fare qualke errore....!! che se posso evitare...
posso spostarla in un punto del giardino magari dove prende piu' sole, ma ho troppe piante e lo spazio è poco......... uffi!!!!!
devo guardare che concime trovo.... a casa ho dell'ironite che è spettacolare in caso di clorosi ferriche... pero' non so i titoli di fosforo e potassio...
se no guardo in vivaio cosa posso trovare.. abbiamo roba buona in fatto di comncimi....

@marirosa. grazie.. i complimenti fanno sempre piacere!!! beh io adoro stare in mezzo alle piante, stare all'aperto e non soffro il caldo. mi piace molto il mio lavoro, anche se a volte è pesante per una ragazza perchè faccioun po' da jolly...quando c'è poco lavoro alla vendita e manutenzione interna, vado fuori in squadra con gli uomini e anche se faccio le cose piu' "leggere", arrivo a casa anche dopo 9 ore che ronferi per 20 ore di fila!!!
 
Alto