• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!!!!camelia in crisi

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, a marzo ho comprato 3 camelie belle fogliose e piene di boccioli, le ho trapiantate tutti insieme in un vaso grande e le ho messe sul balcone esposto ad est, al calduccio del sole; qualche bocciolo è caduto, ma lo avevo messo in conto, dopotutto le ho trapiantate, le ho dato un clima diverso da quelle de fioraio, ecc, ecc, morale: mebrava che tutto andasse bene hanno fiorito bene, l'ultimo fiore è caduto 3 giorni fa, il guaio è che ora qalche ramo sta perdendo le foglie.... aiuto..... alcune diventano gialle e cascano altre cascano belle verdi e anche quelle piccole e nuove che alcuni rami avevano buttato fuori mi stanno cadendo. Che è successo??? da 10 giorni le ho trasferite nell'altro balcone quello esposto a sud/ovest perchè è più grande luminoso ed arieggiato, quello ad est è inserito fra due muri e comincia a farsi rovente, credevo che la camelia si bruciasse al sole diretto, ho forse sbagliato balcone? :( o sbaglio le annaffiature? uso il concime per acidofile e il terreno che ho messo nel vaso me lo ha dato il fioraio dicendomi che era quello giusto per camelie.
aspetto soccorsi... grazie e :Saluto:
 

Ortensia

Giardinauta
Come prima cosa io smetterei subito di concimare. Non è né necessario avendo trapiantato, né salutare, soprattutto con piante già in crisi. Poi metti la pianta in ombra. A rigor di logica il balcone più ambreggiato dovrebbe essere quello ad est, che potresti rendere più "accogliente" innalzando l'umidità ambientale. Stai attentissima, però, a non inzuppare la pianta.Non so se ci siano crittogame già in atto, per questo aspetta gli esperti seri. Se puoi metti una foto.
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
ho provveduto a metterla all'ombra, il concime glielo ho dato solo 2 volte per ora, ma ok smetto pure lui, forse la mia acqua è troppo "dura" qui nella mia zona la concentrazione di calcare è altissima, devo dire però che alcuni rami hanno fatto in cima delle nuove gemme e sembrano stare bene, forse hai ragione: si è presa qualche bestiaccia.... io non vedo robe strane però, le foglie sono belle lucide e sembrano pulite:confuso: forse le bestiacce sono nelle radici? aspetto ancora se qualcuno mi dà altre dritte... intanto ti ringrazio e saluto:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Milena, le infezioni fungine -ammesso che le piante non ne fossero già colpite in vivaio, cosa che mi pare improbabile - non sono così fulminee nell'agire. Nel tuo caso secondo me si sono sommati parecchi fatti sfavorevoli fra cui la ripetuta concimazione con trapianto, cosa che mai va fatta visto che basta ed avanza il nuovo terriccio aggiunto e la sistemazione in siti troppo caldi ed esposti al sole. Una certa cascola di foglie adulte in questa stagione è normale, ricambio fisiologico; la caduta di neofogliette non lo è. Lascia le piante all'ombra luminosa se puoi, non mettere sottovasi ad evitare ristagni d'acqua, NON concimare più fino a settembre-ottobre e non entrare in panico, le cammi sono molto resistenti. E come ultima osservazione, tre piante in un vaso sono assolutamente eccessive, soffriranno tutte quanto prima vista la fitta rete-feltro di radichette che è tipica di queste piante.
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
ops!! allora cosa mi consigli, di dividerle? o aspetto l'autunno? ok smetto di concimare, non la sapevo questa cosa che non bisogna concimare quando si trapianta, sapete sono "nuova" del mestiere, io credevo di fare bene a dare anche abbondanti dosi di concime e a mettere le piante in vasi giganti, forse è per questo che molte volte le mie piante schiattano!!!
Per quanto riguarda la camelia l'ho messa a sud/est, ha molta luce e non sole diretto perchè un grosso albero la ombreggia, dici che va bene?
grazie e ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Certamente se le dividi ora le piante ne soffriranno molto quindi se credi rinvia l'intervento all'anno prossimo. L'ombreggiatura da parte di un albero va benissimo e quanto al concetto di "molto concime" in fase di trapianto, questo va bene ad es. per le piante da frutto per le quali si predispone concime a lenta o letame in fondo alla buca coprendolo con terra ad evitarne diretto contatto con le radici. Ciò non va bene invece per le acidofile in genere, che sono tendenzialmente "anoressiche" verso i concimi, tenendo anche presente il fatto che i terricci per acidofile commerciali sono già addizionati con concimi (cornunghia ad es.).
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
OK! ricevuto! d'ora in poi mi documento un pò prima di fare le cose!! sono una giardiniera provetta, quando vedo una pianta che mi piace la compro e s di solito la mettevo dove piace a me e non dove era per lei più giusto.... infatti ho detto di essere l'Attila delle piante!!!
grazie per l'informazione, ciao
 
Alto