• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos euphorbia tirucalli

Antonella82

Aspirante Giardinauta
Salve, è il mio primo post e spero che con la vostra esperienza possiate aiutarmi. Vorrei chiedere aiuto e consiglio su cosa fare per la mia euphorbia tirucalli. Mi è stata regalata la scorsa estate. Per motivi di spazio all’interno, esposizione e i tre bimbi piccoli è stata da allora posizionata all’esterno sul terrazzo, anche di inverno ( vivo a Bari e l’inverno è molto mite) Fino a marzo la pianta era rigogliosa verde vivo e ricca di matite. Purtroppo abbiamo avuto una settimana di calo della temperatura ( sotto i 5 gradi) improvviso, e per inesperienza, non ho pensato di mettere al riparo la pianta . Il risultato è stato che ha iniziato a perdere matite e rami nella parte centrale. Alcuni rami centrali si sono tipo seccati ( sembrano di legno ma alle estremità hanno ancora le matite verdi). Inizialmente avevo pensato a un parassita dato che il tronco presentava delle macchie dal rossiccio a nero. Il negoziante dal quale avevano acquistato la pianta interpellato per avere un consiglio mi ha letteralmente ignorata. Consultato un vivaio mi ha detto che probabilmente aveva subito gelata in quella settimana e quelle macchie erano come delle bruciature. Quindi l’ho portata in casa dove l’ho tenuta qualche settimana... con il ritorno del caldo l’ho riportata all’esterno in un punto ben soleggiato. Sembra essersi un po’ ripresa,perchè ha gettato nuove matite sui rami sotto e quelli in cima, ma non ha un bel colore: in alcuni punti è ingiallita, in altri rossiccia e ovviamente al centro ha un grande brutto vuoto con le cicatrici dei vecchi rami caduti Insomma l’ho rovinata! C’è qualcosa che posso fare per il giallore? Dipende dalla gelata o secondo voi ha qualche altro problema? I rami centrali ricresceranno? Sembra che continui a crescere in altezza. Posso potarla in qualche modo per ridurre la crescita in altezza e far rinfoltire la parte sotto? Allego foto dell situazione attuale.
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi. 20B58517-36C2-4453-945F-62DA6DF5B262.jpeg 323A2ECC-E194-47C3-BB93-2D7E04C5B746.jpeg C4A9C447-02CD-4EDE-88C6-8059000EB433.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, generalmente le euphorbie temono temperature inferiori ai 15 gradi, i segni che vedi sono traumi/cicatrici probabilmente causati dalla gelata.
A conti fatti la pianta si presenta piuttosto bene per ciò che ha passato!
Riguardo la crescita di nuovi rami si, dovrebbe gettarne anche al centro, ma se proprio vuoi ridurla la puoi tagliare a metà e far radicare la parte superiore così da ottenere due piante.
 
Alto