1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS BOUNGAVILLE

Discussione in 'Piante rampicanti e ricadenti' iniziata da Erica, 19 Aprile 2018.

  1. Erica

    Erica Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    23 Luglio 2017
    Messaggi:
    37
    Località:
    Parma
    Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui a chiedervi consigli sempre per le mie due Bouganville. Come ho scritto in un posto qualche mese fa, hanno preso il gelo ( purtroppo non ero a casa e a causa del vento forte la serra sul balcone si è rovesciata..). Ho cercato di “tamponare” la situazione mettendole nell’angolo più riparato del balcone. Qualche settimana fa le ho trasferite sul balcone in pieno sole (sono tutte spoglie) e potando i rami erano verdi all’interno. Quindi avevo qualche speranza di vederle vive. Ad oggi però non c’e nessun germoglio, e potando i rami all’interno sono o arancioni, alcuni verdi tenui altri gialli. Ogni giorno spero di vedere qualche germoglio..ma niente. Che posso fare?
     
  2. _Orchidea_Rara_

    _Orchidea_Rara_ Florello

    Registrato:
    8 Ottobre 2004
    Messaggi:
    5.921
    Località:
    Nord Italia
    Ciao Erica,
    purtroppo non puoi fare altro che attendere e sperare, i rami secchi o galli non si riprenderanno ma se c'é ancora qualche rametto verde magari germoglierà!
     
    A Tino piace questo elemento.
  3. Erica

    Erica Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    23 Luglio 2017
    Messaggi:
    37
    Località:
    Parma
    Ciao! Prima di spostarle tagliando qualche rametto era verde, adesso non ne trovo quasi più se non di un verde tenue tenue.. mi conviene tagliare il più possibile?
     
  4. Stefano De C.

    Stefano De C. Florello Senior

    Registrato:
    22 Dicembre 2011
    Messaggi:
    8.883
    Località:
    Roma
    No, lasciale stare così e attendi.
    Anche qui non si sono ancora risvegliate
     
  5. angelone54

    angelone54 Guru Giardinauta

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    3.065
    Località:
    savona
    Se i rami portanti hanno qualche anno non è detto che si presentino di colore verde. Ho delle bouganville sul terrazzo che hanno ca 30 anni. Sono alte ca 4 metri e quando le poto riduco i rami di almeno 40/50 cm. Tutti i rametti insignificanti li taglio a filo. Quest'anno il vento freddo, -3°, mi ha bruciato tutto ma le piante sono vive e già in fiore.
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina