• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sopra le rose e sotto ?

H

H2O

Guest
Ho un piccolo roseto - 10/12 piantine, per adesso,
ma il mio problema è: cosa mettere sul terreno sotto le rose? non mi piacciono i trucioli, sugheri et similia. sto tentando di far crescere sotto delle piante grasse- le rosette- che si moltiplicano a dismisura e forse non fanno crescere il terribile convolvolo che mi strangola le Mie rose!!!
 

Zeta

Giardinauta
Sicuramente bisogno mettere piantine poco invadenti. Per esempio diverse varietà di Bergenia, oppure le viole. Anche la salvia officinalis.
Ciao
 
G

gloriamamma

Guest
vicino alle rose puoi mettere quello che vuoi,io ho della lavanda,ma sotto le rose non dovresti piantare niente,altrimenti non riesci poi a dargli il concime e a zappettare per interrarlo.
ciao gloria
 
T

thui

Guest
UN PO' DI CORTECCIA TAGLIA PICCOLA O GUSCI DI PIGNA CHE DURANO MOLTO DI PIU'( FRA L'ALTRO TENDONO LONTANE LE ERBACCE E COMUNQUE SE VENGONO E' PIU' FACILE TOGLIERLE) POI DELIMITI MOLTO BENE L'AUIUOLA CON UNA SPECIE DI CANALETTO IN MODO DA TAGLIARE PIU' FACILMENTE IL PRATO COSì è COME HO FATTO IO E IL RISULTATO è MOLTO GRADEVOLE E VICINO ALLE ROSE (LE MIE SONO INGLESI GIALLE E ROSA) HO MESSO ANCH'IO LA LAVANDA CHE QUEST'ANNO è DAVVERO MAGNIFICA E L'ABBINAMENTO CON LE ROSE è DELIZIOSO VORREI MANDARVI UNA FOTO MA NON HO CAPITO ANCORA COME SI FA'!!
CIAO E BUONA SCELTA
 
H

Hobbit

Guest
Sotto le rose anch'io ho messo la corteccia e vicino alla rose lavande e heliotropium viola.... stanno molto bene assieme il viola delle lavande con i rosa di diverse tonalità delle rose .....e poi gazanie di diversi colori..timo al limone...
Ciao
Anto
 
H

H2O

Guest
Grazie per i vostri consigli.
Ci sono già un po' di viole e pratoline, però l'idea della bergenia mi attira.
Anc'io vicino alle rose ho dei bellissimi cespugli di lavanda, ma sono sempre pieni di api...
Avevo anche sentito dire di mettere l'erba cipollina che contrastava gli animaletti infestanti delle rose. E' vero?
bye
 
O

OttZer

Guest
Si', e' vero. Anche l'aglio (che tra l'altro fa i fiori azzurri) e i tagete vanno bene.

CiaOtta.
 
R

Roberta

Guest
Io ho messo delle salvie e della nepeta.
Stranamente quest'anno non hanno il mal bianco e non ho fatto trattamenti, sarà dovuto a questo? non credo..penso sia solo fortuna. ;)
 
Alto