• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Austin.....chi mi aiuta a scegliere???

C

Cinzia

Guest
Ciao a tutti,come va?
Finite le vacanze? (stendiamo un velo pietoso sulle mie!)

Per non cadere in depressione,devo assolutamente sognare con il giardinaggio,
ho visto il catalogo di "Austin" , mi sono ovviamente innamorata,ma di rose ne capisco ben poco.......

Mi piacerebbe tanto avere:
2 rose ad alberello
2 climber(da far correre sulla cancellata)
3 piccolette a cespuglio e
2 belle imponenti.

Non mi piacciono le rose rosse o tendenti al lilla,preferisco i gialli,i rosa gli albicocca... le vorrei profumatissime....e rifiorenti.....

Non so decidermi...non le conosco proprio, non vorrei, come al solito, acquistare cose che poi:

diventano troppo grandi,....(nel mio buco di giardino..tutto diventa Baobab)

non sono del colore che desidero....

si ammalano in continuazione.....

fioriscono una sola volta.....

Qui sotto c'e' un elenco...lungo...(scusate)dei miei studi del catalogo...qualcuno di voi che ha queste rose, mi sa consigliare...o sconsigliare???

1. AMBRIGE ROSE
2. BROTHERCADFAEL
3. GOLDEN CELEBRATION
4. GRACE
5. GRAHAM THOMAS
6. MARY MAGDALENE
7. MARY ROSE
8. MOLINEUX
9. PAT AUSTIN
10. PIERRE RONSAR
11. GLORIE DE DIJON
12. LEANDER/AUSTIN
13. COSTANCE SPRAY
14 CRIMSON CASCADE
15 CROWN PRINCESS MARGARETHA
16 GERTRUDE JEKILL
17 GRAHAM THOMAS
18 JAMES GALWAY
19 LEANDER

Baci,scusate ancora la mia imbranataggine.

Cinzietta.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Ciao Cinzia, mi dispiace per le tue sventure estive! 'E sempre bene consolarsi con le piante. Nel tuo elenco le mie preferite:Graham Thomas, Gloire de Dijon, Gertrude jekill e Mary Rose. Constance Spry è bellissima, ma non rifiorente. bacioni gabri
 

Noor.

Giardinauta Senior
Cinzietta, io ho molte delle Rose che citi. Vediamo un po'.

Ambridge Rose: un delizioso cespuglietto frondoso e robusto, compatto, resistente alle malattie, molto rifiorente. Fogliame nuovo purpureo, corolle tra il pesca e l'albicocca, profumate di mirra. Non più alta di 75-90 cm. Voto: *****
Brother Cadfael: robustissima e vigorosa, bel fogliame ampio e sano, scuro; alta sui 150 cm e più, con crescita eretta. Corolle grandissime, rosa pastello e rosa scuro, deliziosamente profumate come "Mme Isaac Pereire". Da perderci il naso (e la vista). Rifiorente ma non a fioritura continua. Voto:*****
Golden Celebration Eccellente sotto tutti gli aspetti. Fogliame lucido verde scuro, folto, crescita lievemente arcuata, profumo squisito e corolle immense giallo oro talvolta ramato.... insomma, è proprio come nel Catalogo!!! Voto:***** extra-lusso!
Simile, ti consiglio "Abraham Darby", che però ha fiori rosa e pesca con lumeggiature gialle.
Grace: questa non la ho, ma appartiene alla medesima discendenza di "William Morris" e "Crocus Rose". Varietà bellissime, robuste, fiorifere e rifiorenti, oltre che profumatissime. Molto sane, oltretutto. Ma i fiori durano pochissimo (1-2 giorni) e la crescita è fatta di rami sottilissimi ed errabondi, che mettono a dura prova la pazienza.... Senza voto
Graham Thomas: un gigante. Tre metri ed oltre. Corolle, fogliame, crescita e resistenza d'eccezione, ma te la senti di star dietro ad una vera belva? :D Voto: *****
Mary Magdalene: tutto l'inverso della precedente. Una delle mie preferite in assoluto, semplicemente squisita, deliziosa, fantastica.... Un cespuglietto ampio, alto meno di 75 cm, con foglie semilucide verde scuro porta corolle di un rosa delicatissimo, appena velate di giallo crema e salmone al centro, che sbiadiscono con l'età, ed emanano un fragranza inebriante di "Mirra". Molto rifiorente. Anche lei è pari pari alla foto del Catalogo!!! Voto: ***** superiore :rolleyes:
Mary Rose penso non abbia bisogno di commenti. Vigorosa, folta, rifiorentissima e praticamente indistruttibile. Sui 120 cm di altezza ed ampiezza. Considera anche i suoi due "sport", identici in tutto tranne che nel colore, "Redouté", rosa pallido, e "Winchester Cathedral", bianca. Voto:*****
Gloire de Dijon e vabbé, allora ditelo. Senza commento e senza voto. Sarebbe come chiedere ad un bevitore cosa ne pensa di un Veuve-Cliquot....Voto:**************.........
James Galway bella nuova varietà, piacevole soprattutto per la forma elegante dell'arbusto e per la ricchezza del fogliame verde scuro e porpora. Le corolle sono grandi, profumate, ricchissime di petali con sfumature tra il pesca ed il lavanda chiarissimo, piuttosto insolite. Vigorosissima, alta oltre 1,5 m, e molto rifiorente.

Per le altre, mi rimetto a chi le conosce meglio. Ricorda però che anche "Leander", come "Constance Spry" non è rifiorente.
Su "Molineux" e "Crown Princess Margareta" spero ci delucidi APPROFONDITAMENTE il nostro buon Albertinik, visto che era mia intenzione acquistarle....
Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
... :D grazie Gabri, anche tu sei bellissima!
Ehm!
COMUNQUE! Io ho maturato una vera idiosincrasia per le rose inglesi, sono delle pallide imitazioni del genere Rosa, smunti cadaverini popolerebbero il tuo giardino. I colori sono piatti ed uniformi, le corolle troppo artificiose, inoltre durano mezza mattinata e poi si spampinano in maniera indecente e volgare.
Non sono rose (tranne la Constance Spry, naturalmente!), ma schifezze.
Ti sembro esagerata? Comprane due e poi vedrai se non mi dai ragione...
Allora, tra le inglesi io salverei solo la mia omonima, Graham Thomas per il profumo, un po' Mary Rose, e poi la Abraham Darby che invece non è nella tua lista. E' splendida, profumatissima e deliziosa, ma ha il difetto di tenere le corolle rivolte verso il basso. Ivece posso senza dubbio consigliartio sia Gloire de Dijon (una rosa storica) e Pierre de Ronsard (imperdibile).
 

Noor.

Giardinauta Senior
Eh sì, poverine, delle vere schifezze....
"Teasing Georgia"
Noormag3.jpg


"Evelyn"
Noormag4.jpg


"Kathryn Morley"
Noormag5.jpg


"James Galway"
Noormag8.jpg


!!!!
 
C

Cinzia

Guest
...Noor se tu non ci fossi...bisognerebbe inventarti!!!
(come il mio fratellino Alex,ma che fine ha fatto???)

Grazie di cuore!!!(anche a Gabry e Constance)

Oggi studio ancora un po' il catalogo,(scusami Costance, ma io ci devo provare...sono troppo belle!!!!)
poi scegliamo assieme????
(Il mio Grasso dice che se mi danno un dito...io mi mangio il braccio ...sara' vero????)


Un grosso bacio sul naso.

Cinzietta.

PS:ma ci troviamo a Firenze????
 
A

albertinik

Guest
la mia moulinex e ' morta e sepolta...il gelo prolungato di questo inverno le ha dato il colpo di grazia!
al corso di potatura di walter branchi il "sommo"disse che le rose inglesi hanno un portainnesto inadatto per il nostro clima,a dire la verita ho snobbato un po questa affermazione ma sto cominciando a ricredermi.
la crown princess marghareta e' una bella rosa come aspetto ma l'ho cacciata in una zona con poca luce quindi un po stenta,ti do notizie ,caro mauri, della rambler di austin(scusa non ricordo il nome)il mio voto e ***
non la capisco, fiorisce in continuazione ma i fiori non sono entusiasmanti ,piccoli tipo little white pet,poco profumati,direi di sospendere il giudizio per un po'.
ho problemi anche con la graham thomas dopo quattro anni di buon vigore adesso appare un po idebolita e,cosa grave ,non ricaccia dal basso e cosi non riesco a rinnovarla!
i miei ottimi risultati li ho avuti con abraham darby the countryman the dark lady
charlotte the pilgrim peace nevada new dawn(su di tutte)crimson glory felicite et perpetue gloire de dijon,queste mi danno i risultati sperarti vigore e rifiorenza(quando e prevista).
ciao cinzietta e mauri
 
C

Constance Spry

Guest
E' vero, le inglesi diventano proprio così, esattamente così, identiche alla foto che trovate sul catalogo Austin, ma sapte quanto durano con quella forma?
Dieci minuti.

[ 04-09-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 

Noor.

Giardinauta Senior
Disfattista!
!!!!!

Comunque!

Ok Albert, capito! Credo che comunque acquisterò le due piante, da Il Mondo delle Rose. La "Crown Princess Margareta" ha un colore unico che starà benissimo con il blù pallido della Salvia uliginosa, mentre la "Molineux", così mi risulta da tutti i siti che ho visitato, è di bassa crescita e fioritura continua. Poi non resisto ad una così bella forma e al profumo…. :rolleyes:
Quanto alla tua "Graham Thomas", lo sai che la mia, appena piantata, stava per seccarsi? Non riuscivo a capire il perché, ma anche le altre piante vicino stentavano parecchio. La causa? Una Mimosa (Acacia saligna) che cresceva dall'altra parte del MURO di cinta e che aveva steso la sua rete soffocante tra le mie piccole!!!! Ho attuato il metodo del telo che usi anche tu, mi pare (oltretutto uso 1/5 dell'acqua!) ed in 2 anni è cresciuta sino a 3 metri con 7-8 fusti basali, e continua a produrne a ripetizione da ogni dove! Non è che anche la tua è vittima di subdole radici altrui?
Ciaoooo!
 
C

Cinzia

Guest
..scusate la mia ignoranza perche' "Al mondo delle rose"???
(se e' quello di Fi, l'ho visitato,e non mi e' piaciuto per nulla)

...e non direttamente da Austin??

Cinzietta.

ps:sto studiando le dimensioni ed i colori...poi Vi ristufero'..abbiate pazienza.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Semplice, Cinzietta: date le mie risicate finanze (che finanziano 20000 passioni diverse, oltretutto!) sono i modelli statistici che mi vengon fuori da "Excel" a stabilire dove mi conviene acquistare cosa.... ;) ;) :D
 
K

Kiras

Guest
Cinzia, hai ragione, visitare il Mondo delle Rose dal vivo lascia delusi, quell'appezzamento sulla strada, senza quasi niente..., ma la qualità delle rose è molto buona ed hanno una vasta scelta di inglesi.
Comunque da come ci sono rimasta male, adesso consulto il catalogo, anziché andarci di persona... :cool: (anche se non abito lontano...)
 
A

albertinik

Guest
vicina alla graham c'e' una the countryman e una ferdinand assolutamente vigorose,insisto,per me e' il portainnesto.
ho una eglantyne nata da talea mooolto vigorosa e cio mi fa pensare...
per mauri come stanno i tuoi pesciolini?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Beeene! Il Discus ha raggiunto i 18 cm e tra poco compirà 7 anni, mentre gli Scalari in un anno sono diventati delle belve! Saranno alti 20 cm!!! :eek: :eek: e non la smettono di deporre uova.... solo che poi gliele mangiano, poveretti! :rolleyes:
 
Alto