• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soppressioni inutili.

thuya

Florello
yukiko, per certi aspetti ammetto di essere quasi daccordo con te.
Poi però quando leggo :
Alla fine il discorso si riduce a questo: vogliamo mettere le sofferenze degli
uomini e quelle degli animali sullo stesso piano, o dobbiamo preoccuparci delle
sofferenze degli uomini prima di quelle degli animali?
Io non ho molti dubbi in proposito..pero' mi pare che in questo post prevalga
la seconda ipotesi, forse perchè siete tutti giovani, idealisti e ( in buona
salute ) :eek:k07:
Buona vita !

Qui non si tratta di dire se vengono prima e sofferenze degli animali o quelle degli uomini, a mio parere è un discorso di atteggiamento, di posizione.

Di fronte ad una malattia, chi si sogna di dire "questo farmaco non lo prendo perchè è stato sperimentano su animali" ? Nessuno, suppongo. Su questo non ci piove.
Ma di fronte al gesto rassegnato di alzare le spalle e dire "meglio che soffra una cane piuttosto che una persona", io rabbrividisco.

E' l'impegno a cercare soluzioni alternative quello che manca, è la mentalità dell'uomo che crede di stare su un piedistallo la cosa che non mi va giù.

Impegnamoci di più, mettiamo a disposizione noi stessi, le nostre esperienze, i nostri corpi.
Chi di noi dona sangue? Chi di noi donerebbe gli organi? Chi di noi metterebbe a sua disposizione il proprio corpo per una autopsia?? Chi di noi proverebbe un farmaco nuovo NON dietro compenso??

Scendiamo da questo benedetto piedistallo, la terra è di tutti, nessuno ha più diritti di nessuno.

Se poi, alla fine dei conti, si rende necessario sacrificare una cavia per salvare un bambino, chi avrebbe il coraggio di essere contrario? Nessuno.
Ma avremmo la coscienza pulita.

castelli

Giardinauta Senior
Non condivido quanto scritto sopra: la Vita di un animale non vale meno di quella di un uomo.
La sofferenza di un animale, che non ha ne armi ne mezzi per difendersi, non deve essere trascurata ne ignorata.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho parlato personalmente con un medico anni fa e mi diceva che lui stava sperimentando in un ospedale di palermo un qualcosa contro il cancro e per questo studiavano su un cane a cui avevano impiantato un'altra testa, un cane con due teste e un nostro amico medico mi disse che in un ospedale sempre a Palermo i cani randagi che circolano là vicino sono tutti operati per via di esperimenti.

1yukiko

Giardinauta Senior
Io ho parlato personalmente con un medico anni fa e mi diceva che lui stava sperimentando in un ospedale di palermo un qualcosa contro il cancro e per questo studiavano su un cane a cui avevano impiantato un'altra testa, un cane con due teste e un nostro amico medico mi disse che in un ospedale sempre a Palermo i cani randagi che circolano là vicino sono tutti operati per via di esperimenti.

Evvai con le leggende! Due teste, naaha,, che voleva fare, rivivere il mito
di Cerbero. ?
Io non ci credo e non ci voglio credere, gli animali che si usano in laboratorio
sono animali IDONEI allo scopo e le cose che si possono fare sono stabilite
da un protocollo e da norme europee. Se non si utilizza questa metodologia
le prove non valgono. E il medico o il ricercatore possono essere denunciati
E grazie al cielo esistono leggi sui maltrattamenti.
Se cosi fosse non si tratterebbe neppure di ricerca ma di crudeltà senza
alcuno scopo, visto che l'animale non era idoneo .
Ma com'è sto medico cosi' scemo da sprecare del lavoro che poi non sarà
ritenuto valido.?
Se invece fosse solo un pazzo sadico, allora niente di preoccupante,
purtroppo :mazza:, ho un amico poliziotto a Palermo che mi raccontava
come gli incendiari appiccavano efficacemente il fuoco senza farsi beccare
la scorsa estate : cospargendo un gatto di benzina ed accendendolo : la povera bestia corre per metri e metri prima di carbonizzarsi, ma prima ha
appiccato il fuoco in piu' punti, senza compromettere il ******** che
l'ha voluta sacrificare.

Ma cosa ci possiamo fare contro questo? A parte :mazza: e denunciare?

castelli

Giardinauta Senior
Ormai non mi stupisco piu' di niente.
Anche senza saperle, queste cose me le immagino (anche se la mia immaginazione su queste cose ha dei limiti).

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Evvai con le leggende! Due teste, naaha,, che voleva fare, rivivere il mito
di Cerbero. ?
Io non ci credo e non ci voglio credere, gli animali che si usano in laboratorio
sono animali IDONEI allo scopo e le cose che si possono fare sono stabilite
da un protocollo e da norme europee. Se non si utilizza questa metodologia
le prove non valgono. E il medico o il ricercatore possono essere denunciati
E grazie al cielo esistono leggi sui maltrattamenti.
Se cosi fosse non si tratterebbe neppure di ricerca ma di crudeltà senza
alcuno scopo, visto che l'animale non era idoneo .
Ma com'è sto medico cosi' scemo da sprecare del lavoro che poi non sarà
ritenuto valido.?
Se invece fosse solo un pazzo sadico, allora niente di preoccupante,
purtroppo :mazza:, ho un amico poliziotto a Palermo che mi raccontava
come gli incendiari appiccavano efficacemente il fuoco senza farsi beccare
la scorsa estate : cospargendo un gatto di benzina ed accendendolo : la povera bestia corre per metri e metri prima di carbonizzarsi, ma prima ha
appiccato il fuoco in piu' punti, senza compromettere il ******** che
l'ha voluta sacrificare.

Ma cosa ci possiamo fare contro questo? A parte :mazza: e denunciare?

Non so dirti se quella del cane a due teste fosse vera o no ma che i randagi di un ospedale vengono sottoposti ad esperimenti lo sanno pure le pietre. Quella del gatto dato alle fiamme nei boschi è verissima ma non solo gatti anche cani.

Sirethar

Giardinauta Senior
Allora, visto che pure io sono laureato in biotecnologie, e tutto sommato di laboratorio credo di capirne qualcosa, sebbene non sia uno dei grandi cervelloni.
1) Ha ragione chi dice che siamo profondamente diversi dai topi, anzi sono considerati dal mio ex professore di farmacologia un PESSIMO modello per estrapolare risultati in umana.
2) Ormai di MOLTISSIME molecole, batteri, virus si conosce alla perfezione il loro "operare". Per citare i farmaci dalla struttura e dai legami della molecola si sa come viene escreta e come viene metabolizzata.
Tant'è che prima di fare sperimentazioni su animali si utilizzano dei simulatori al computer.
Piccole modifiche alle strutture non cambiano di molto il funzionamento.
Quindi come ho detto all'inizio testare su animali è al 90% inutile.
Volessimo davvero avere risultati SERI, dovremmo provare su umani. e vi dico che già tra bianchi e neri cambiano delle cose a livello metabolico!
Testare su animali è solo un triste "salva coscienza" per dire abbiamo fatto delle prove per vedere che è a tossicità bassa, o alta...dipende dai casi

EDIT:
Aggiungo e mi associo che abbiamo davvero questo vizio "noi umani siamo sopra altri". So benissimo che si tratta di fantascienza...ma se un bel giorno arriva qualcuno di più avanzato di noi e ci usa come cavie? Certamente urleremmo che è inumano, ingiusto, criminale, etc...
Ma noi uomini di oggi continuiamo a farlo, e sono sicuro che nessun animale è contento di soffire!
In università quando si visitano i maiali, per tenerli "bravi e fermi" si mette una specie di laccio sul muso. Sapete che quando i maiali vedono il veterinario corrono a mettere muso nell'angolo? Non vi pare Evidente che dicano NON VOGLIO?
(per la cronaca a questi maiali si faceva solo dei prelievi di sangue).
La sperimentazione su animali è solo un inutile salva coscienza ai nostri giorni. e ripeto nel 90% dei casi inutile.

Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
Non so dirti se quella del cane a due teste fosse vera o no ma che i randagi di un ospedale vengono sottoposti ad esperimenti lo sanno pure le pietre. Quella del gatto dato alle fiamme nei boschi è verissima ma non solo gatti anche cani.

raccapricciante, con questi galantuomini non si puo'
ragionare, capiscono solo le:mazza:

sono ancor piu delusa dai medici che fanno esperimenti
illegali, spero che qualcuno li denunci..

Alto