• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono proprio un disastro

teodolinda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, Vi scrivoperchè penso di aver fatto una stupidata grande.
Ho due Anthurium, nella terra dei vasi sono comparse delle piccolissime palline bianche come di polistirono ne erano piene ed in più le foglie da qualche tempo incominciavano ad ingiallire ma non dalle punte ma a chiazze per poi uniformarsi e far si che tutta la foglia ingiallisse. Io questa mattina ho fatto la stupidata di, tagliare le foglie gialle,togliere la terra ,pulire bene le radici sotto il getto dell'acqua togliendo laterra e tutte quelle piccole palline, rinvasare le piante con nuova terra e vasi ben lavati. Ho la sensazione di averle drasticamente uccise. Ora anche la stella di natale ( per altro già potata) ha le stasse palline nella terra ma non oso toccarla.Cosa devo fare ora? Cosa sono e perchè si formano quelle piccole palline bianche dalla costistenza di polistiroli? Come mi comporto con la stella? Grazie per la Vostra pazienza e i Vostri consigli.
Teodolinda

G

giusi

Guest
Non mi intendo di anthurium, ma le palline bianche tipo polistirolo le noto anche in alcune mie piante e non credo sia un problema serio, ma attendiamo risposte da forumisti più esperti

Tilly

Aspirante Giardinauta
A me risulta che siano proprio polistirolo... messo per alleggerire la terra... ormai le mettono dappertutto...

elleboro

Florello
non dovevi toglierle :)

le mettono apposta per migliorare lo sgrondo dell'acqua e alleggerire la terra.
Consolati non è un gran male ma, quando puoi aggiungi dei sassetti molto piccoli senza esagerare.

lobelia

Florello Senior
In genere l'agriperlite viene mescolata al terriccio per migliorarne l'aerazione e come dice Elleboro, un passaggio più rapido d'acqua per le piante che temono i ristagni, come l'anthurium. Io in genere l'aggiungo in quasi tutti i vasi ed è un materiale ottimo anche per far radicare le talee.
In effetti il trattamento a cui hai sottoposto le piante è stato molto azzardato, soprattutto avendo già mostrato una certa sofferenza (foglie gialle). Probabilmente per l'uso di acqua calcarea e posizionamento su sottovaso o dentro un coprivaso?
Adesso come hai rinvasato? In che tipo di terriccio? Hai letto le faq del forum (dai un'occhiata: http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/17163-cura-anthurium.html) e la scheda di coltura di questa pianta bellissima?
Dacci qualche notizia in più, che proviamo insieme a recuperarle...
Dài, non ti buttare giù, è capitato a tutti di fare qualche pasticcio! Forza e coraggio e dicci tutto: come e quanto le innaffi, dove le hai posizionate (presenza di termosifoni o colpi d'aria o altro) ecc.
Più dati ci dai, meglio ti possiamo suggerire.

Ultima modifica:

teodolinda

Aspirante Giardinauta
Ho anche sbagliato terra!!!!

Mi sento una perfetta ochetta.
Dopo non ever riconosciuto le palline di polistirolo e averle scambiate per chissà quale fungo ho scoperto, questa mattina ,di averv rinvasato le mie amate piante con un terriccio di torba oer bulbi!!!!!!!
Si lo so, chi è causa dei suoi mal pianga se stessa. Oggi pomeriggio andrò in un vivaio e mi farò consigliare una terra adatta per questo tipo di pianta.
Di solito la tengo non vicina a termosifoni ma comunque in un appartamento che per lasù maggior parte del tempo ha le finestre chiuse, non prende correnti d'aria però come ripeto da qualche tempo hs lr foglie gislle.Ora le ho tagliate però quelle che rimangono non sono una meraviglia. Spero che mi possiate aiutare a salvarle. Grazie

lobelia

Florello Senior
.
Oggi pomeriggio andrò in un vivaio e mi farò consigliare una terra adatta per questo tipo di pianta.

Se lo trovi puoi utilizzare il terriccio per orchidee (quello della Compo, ad esempio si trova un po' dappertutto)

Di solito la tengo non vicina a termosifoni ma comunque in un appartamento che per lasù maggior parte del tempo ha le finestre chiuse, non prende correnti d'aria però come ripeto da qualche tempo hs lr foglie gislle.Ora le ho tagliate però quelle che rimangono non sono una meraviglia. Spero che mi possiate aiutare a salvarle. Grazie

La luce è un elemento vitale per tutte le piante, almeno dove sono i due vasi di anthurium la luce ci dev'essere. Per le foglie gialle è da capire se si tratta di semplice stress da "viaggio" (vivaio-casa) o di più complessi problemi fisiopatologici, cioè di cattiva coltivazione.
Le innaffi con acqua di rubinetto o demineralizzata? L'acqua demineralizzata o piovana è l'ideale.
Hai abusato di concimi? Spesso si tende a dare concimi a piante malaticce credendo di farle migliorare e invece si peggiora la situzione: piante stressate=zero concimazioni, pena peggioramenti.
Se riuscissi a postare una foto, anche fatta col cellulare delle attuali condizioni delle piante?
Una foto della pianta nell'insieme, un particolare di una foglia ingiallita, ed una dello stato delle radici.

alestellina

Florello
Anche io ho un'anthurium e per ora sta bene perchè è per le scale di casa dove la temperatura adesso è sui 16/17°, la bagno una volta a settimana con acqua distillata perchè è una pianta delicatissima..
Per il rinvaso non ho ancora proceduto perchè aspetto primavera, ma comunque una nostra cara amica del forum Endichorus (non ricordo come si scrive :martello:) che queste piante le coltiva senza problemi mi ha consigliato di usare un terriccio x orchidee perchè deve essere "leggero"...

Quelle palline di polistirolo che hai trovato sostituiscono la perlite...in mancanza di quest'ultima utilizzano quelle palline perchè fanno confluire bene l'acqua evitando ristagni.. :flower:

teodolinda

Aspirante Giardinauta
Dal Vivaista.

Allora ragazze, sono anadata al vivaio oggi pomeriggio per comperare la terra per orchidee come mi avevato consigliato voi, ma sorpresa!!!!! Ho esposto il mio problema ad un tecnico della situazione e mia ha detto che la terra che ho messo va benissimo , che quella per orchidee è troppo leggera, di annafiarla con l'acqua del rubinetto perche quella demineralizzata è prinva di sali e l'anthurium ne ha bisogno e poi mi ha dato una medicina in granulare per fortificare le radici che si chiama Agrosidella ditta Campo. Ora io non capisco più niente.Ho provato a fare dei fori nella terra lare questo granulare secondo lui tra una settimana se la pianta non è ancora morta dovrebbero spuntare delle nuove foglioline. Mahhhhh.!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io sono poco fiduciosa .Se riesco vi invio 2 fotografie fatte qualche minuti fa. Grazie

alestellina

Florello
Caspita in effetti ti ha consigliato tutto il contrario di quello che abbiamo scritto... ma non è detto che non funzioni! Se è un fioraio penso che abbia anche le basi per farlo!!
Dai, metti una foto così vediamo il tuo anthurium.... poi se ti troverai bene con quel granulato facci sapere!! :love_4:

teodolinda

Aspirante Giardinauta
Foto

Non riesco ad inviarle, sono troppo pesanti, però mi organizzo ed in una maniera o in un'altra riuscirò a farvele vedere.

alestellina

Florello
se sono troppo grosse puoi iscriverti ad un sito gratuito tipo photobucket.com e tramite questo sito puoi caricare foto di qualsiasi dimensione e mettendo il link nel post si aprirà di conseguenza la/e foto.. :love_4:

lobelia

Florello Senior
Non per insistere, ma nel forum c'è chi coltiva anthurium con buoni risultati da tempo. I fiorai li tengono solo per il tempo di venderli e se stecchiscono le piante le buttano nel secchione.
Premesso questo, due possibilità:
1°) Il fioraio voleva solo venderti il fertilizzante (giusto per non vederti uscire a mani vuote e non spiegarti che lui o lei dell'anthurium ne sanno più o meno quanto te). Come già ho spiegato fertilizzante a pianta debilitata= peggioramento della situazione.
2°) Se vuoi innaffiare con acqua di rubinetto fa pure, ci risentiamo tra un po' con un: AIUTOOOOO!!! Il mio anthurium è ancora più giallo?
Spiega al tuo fioraio che le epifite (l'anthirium è una semiepifita) si nutrono di acqua piovana, che hanno radici quais del tutto sospese per aria, quindi il terriccio "troppo leggero" è l'ideale per la loro salute e che non amano alte concentrazioni di sali, dunque vanno concimate con moderazione e con concime mooolto diluito.
Se proprio non dovesse soddisfarti il terriccio per orchidee potresti sempre aggiungere un piccolo quantitativo di torba di sfagno ma solo se non hai la "manina facile" nelle innaffiature.
Poi, se vuoi "sperimentare" nuove tecniche di coltivazione dell'anthurium, consigliate dal fioraio, ok: facci sapere poi come procede. Ma se poi avessi problemi potrebbero essere ancora più difficili da risolvere.
Un'ultimo aspetto: i fiorai sono spesso semplici rivenditori che acquistano all'ingrosso e rivendono, ma non ne capiscono un tubo. I veri "appassionati" che siano anche fiorai, si contano sulla punta delle dita.
In bocca al lupo.....

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sono completamente d'accordo con Lobelia.:)
Potrei anche aggiungere che i migliori produttori e coltivatori d'anthurium ( olandesi e americani delle Hawaii) suggeriscono substrati formati da 1 parte di torba neutra, 1 parte di perlite e 1 parte di bark ( corteccia a pezzatura piccola). L'uso del terriccio per orchidee l'ho consigliato io poichè più facile da reperire rispetto alla perlite ed al bark, che sono spesso venduti in confezioni molto grandi e possiede inoltre una consistenza molto simile al substrato ottenuto miscelando gli elementi sopraelencati.
E' vero che se si usa sempre acqua completamente demineralizzata vengono negati alla pianta elementi importanti come calcio e magnesio, ma per ovviare a questa carenza basterebbe ogni tanto miscelare normale acqua di acquedotto preventivamente decantata a quella completamente demineralizzata, ottenedo così un'acqua "leggera"ma non completamente priva di sali.
Se poi si usa acqua completamente demineralizzata quando si concima la pianta ( sempre seguendo le dosi consigliate) difficilmente si rischierà di eccedere come quando si usa un'acqua di rubinetto dura di partenza per la presenza di elevate concentrazioni di sali.:)

Robe

Guru Giardinauta
Quoto Lobelia!!
Mai fidarsi dei fiorai, a meno che non diano seria dimostrazione di fiducia.
Il loro unico scopo è vendere e vendere... :cry::cry:
In questo forum esistono grandi maestri (e maestre) coltivatori! Che coltivano per passione, non per denaro! :love::love:

teodolinda

Aspirante Giardinauta
l'ho fatto

Finalmento l'ho fatto. Ieri ho trapiantato i miei oramai martoriati Anthurium in terra per orchidee.
E ora cosa faccio? Tra quanto potrò stabilire che le mie piante sono fuori pericolo' ? Non piantatemi proprio adesso, ho bisogno del vostro aiuto. Ciao e grazie

Memes

Giardinauta Senior
Non posso rispondere alla tua domanda ma tranquilla,io sono qui da pochi giorni e sono sempre tutti pronti a dare utilissimi consigli:hands13:
E vedrai che dopo un pò di tempo che spulcerai e leggerai le conversazioni in questo forum riuscirai anche a cavartela meglio con le piante di casa tua:hands13: :hands13:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
curiosità:
una volta ho trovato delle sospette palline gialle in un vaso nel quale avevo interrato dei bulbi... e sapete cosa scoprii che erano? uova! se di ragno, di lucertola o quant'altro non saprei.
quanto ai fioristi e rivenditori in genere... non parlate mai col titolare! :lol:
beh, magari proprio mai no, ci sono molti commercianti onesti e preparati, ma il loro interesse principale è che le piante che vendono abbiano vita breve in modo da poterne vendere altre.
io preferisco rivolgermi ai commessi soprattutto nei vivai, me li faccio amici, e poi mi faccio pure fare lo sconticino quando il padrone non vede. :ciglione:
in bocca al lupo Teodolinda (che nome singolare... carino però), e benvenuta sul forum.

Alto