• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zucchine... un vecchio problema che si ripresenta

K

Kakugo

Guest
Forse è il caso di vedere di risolvere questo problema.
Da quando mi sono trasferito qui dove vivo non ho mai avuto zucchine decenti.
Nella mia vecchia casa (sul Lago di Garda) queste piante prosperavano in modo incredibile praticamente con poco più che irrigazioni regolari. Qui invece è un disastro tutti gli anni.
I sintomi sono subito descritti: le piante restano piccole e stentate, producono poco e di quel poco la maggior parte dei frutti non arriva a maturazione, ingiallendo e poi morendo.
Le ho provate tutte: lo scorso anno, per disperazione, ho piantato gli zucchini in vaso. Vasi di ampio diametro accuratamente lavati, terra nuova di sacco... niente da fare. Ho fatto passare praticamente tutti i cultivar che sono riuscito a trovare, dalle piantine in vaso ai semi ed i risultati sono sempre gli stessi.
Quest'anno mi sono lasciato convincere dal vivaista e ho preso una varietà a suo dire molto resistente (Mastil). Ho piantato in una colla nuova realizzata quest'inverno in cui ho interrato abbondante compostato fatto in casa. Non ha fatto molto caldo finora ma non mi sembra di vedere gran risultati...
L'assurdo è che i cetrioli fanno benissimo e producono tanto che ho dovuto ridurre il numero delle piante perché anche regalandoli e conservandoli alla fine ne abbiamo tanti da avere la nausea. :D L'unica problema che ho osservato sui cetrioli è l'occasionale comparsa di afidi. Stessa terra, stessa esposizione... tutto uguale.
Quindi chiedo aiuto a voi ed alla vostra sapienza... potrò mai avere delle zucchine decenti in questo orto?
Grazie mille!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il vivaista ti ha cosnigliato bene, fornendoti un ottimo ibrido con buone resistenze. Per lo zucchino, però, le resistenze sono solo intermedie. Biosgna tenere lontani gli afidi, che solo con una puntura d'assaggio propagano i virus. I sintomi da te descritti sono quelli. Per quest'anno, direi di aspettare un'altra decina di giorni.
Saluti.
 
K

Kakugo

Guest
Il vivaista ti ha cosnigliato bene, fornendoti un ottimo ibrido con buone resistenze. Per lo zucchino, però, le resistenze sono solo intermedie. Biosgna tenere lontani gli afidi, che solo con una puntura d'assaggio propagano i virus. I sintomi da te descritti sono quelli. Per quest'anno, direi di aspettare un'altra decina di giorni.
Saluti.

Grazie della risposta. Di fatto confermi il primo timore che ho avuto ai tempi, ovvero sia che si tratti una virosi. Purtroppo qui gli afidi regnano sovrani... penso di essere il miglior acquirente di aficida del Nord Italia!
Che ne pensi delle cime d'aglio come repellente per gli afidi? Funzionano o è solo una leggenda metropolitana?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Personalmente, con l'aglio non ho mai riscontrato risultati rilevanti. Leggo che altri si trovano bene, ma questa è la mia esperienza. Idem col peperoncino e con le ortiche. Lo zucchino sarebbe bene non li vedesse proprio gli afidi. Debellati che siano, la produzione è assicurata. Con macerati, infusi e cose simili, ci vuole tempo per la preparazione e nel mentre gli insettuncoli fanno presto ad invadere.
Mi sto trovando bene con prodotti a base di neem.
Ad ogni modo, io quell'ibrido che hai tu l'ho provato. Credo che anche virosato è probabile che i suoi risultati li dia.
Saluti.
 
K

Kakugo

Guest
Quindi tu suggerisci trattamenti aficidi preventivi? Proverò e riferirò, grazie mille!
 

Giasone

Giardinauta Senior
In vivaio i loro trattamenti li fanno già. Poi, devi stare tu attento, soprattutto nelle prime fasi della crescita, affinchè gli afidi non attecchiscano. Molto utile potrebbe anche essere ricoprire le piantine piccole con TNT.
Saluti
 
Alto