lobelia
Florello Senior
Finalmento l'ho fatto. Ieri ho trapiantato i miei oramai martoriati Anthurium in terra per orchidee.
E ora cosa faccio? Tra quanto potrò stabilire che le mie piante sono fuori pericolo' ? Non piantatemi proprio adesso, ho bisogno del vostro aiuto. Ciao e grazie
Per stabilire la ripresa dovrai aspettare più o meno....la primavera, quando le temperature saranno abbastanza stabili, la tua pianta in miglioramento (abbi fede!) mostrerà delle nuove generazioni, sia di radici (aspetattene anche qualcuna volante!) sia di piccoli germogli di foglie.
Mi raccomando l'umidità, metti un vassoio sotto con argilla umida, mantenedo il vaso sollevato dal bagnato. Quando la vedrai migliorare, potrai anche ricominciare a fertilizzare. Attenta ai termisifoni, ai colpi d'aria e ai fili di sole che possono bruciare le foglie se passano attraverso i vetri. Ma cerca di dare luce, luce, luce. anche se dicono che si tratta di una pianta che può crescere con bassa luminosità, un cospicuo apporto luminoso favorisce un accestimento migliore (con rami più corti e fitti) e una bella fioritura futura, in primavera potrai mettere anche la pianta sul balcone, non appena le temperature si saranno stabilizzate: vedrai che effetto corroborante! Aspettiamo novità e ricordati sempre la regola delle tre "P" che permette di avre piante belle e... per quanto possibile sane (io direi "felici"): Pazienza, Pazienza, Pazienza!
In bocca al lupo.