• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono proprio un disastro

lobelia

Florello Senior
Finalmento l'ho fatto. Ieri ho trapiantato i miei oramai martoriati Anthurium in terra per orchidee.
E ora cosa faccio? Tra quanto potrò stabilire che le mie piante sono fuori pericolo' ? Non piantatemi proprio adesso, ho bisogno del vostro aiuto. Ciao e grazie

Per stabilire la ripresa dovrai aspettare più o meno....la primavera, quando le temperature saranno abbastanza stabili, la tua pianta in miglioramento (abbi fede!) mostrerà delle nuove generazioni, sia di radici (aspetattene anche qualcuna volante!) sia di piccoli germogli di foglie.
Mi raccomando l'umidità, metti un vassoio sotto con argilla umida, mantenedo il vaso sollevato dal bagnato. Quando la vedrai migliorare, potrai anche ricominciare a fertilizzare. Attenta ai termisifoni, ai colpi d'aria e ai fili di sole che possono bruciare le foglie se passano attraverso i vetri. Ma cerca di dare luce, luce, luce. anche se dicono che si tratta di una pianta che può crescere con bassa luminosità, un cospicuo apporto luminoso favorisce un accestimento migliore (con rami più corti e fitti) e una bella fioritura futura, in primavera potrai mettere anche la pianta sul balcone, non appena le temperature si saranno stabilizzate: vedrai che effetto corroborante! Aspettiamo novità e ricordati sempre la regola delle tre "P" che permette di avre piante belle e... per quanto possibile sane (io direi "felici"): Pazienza, Pazienza, Pazienza!
In bocca al lupo.

teodolinda

Aspirante Giardinauta
Le foglie gialle

Grazie per i preziosi consigli però volevo dire anche questa cosa, le foglia, come vi avevo detto, incominciavano ad ingellire ed io le ho tagliate ora mi accorgo che il processo di ingiallimento prosegue magari un pò più lento ma prosegue allora io ho spruzzato sulle foglie con acqua demineralizzata una piccola dose di funghicida ( per ruggine funghi ecc..) Le foglie hanno un processo di deterioramento al quanto strano ed è per questo che ho pensato che fosse un fungo.
Nel mezzo di alcune fogli si formano delle chiazze verde più scuro che poi tendono ad invecchiare ( solo la chiazza) poi piano, piano tutta la foglia. Al altra foglie, invece si formano delle chiazze di verde più chiare che diventa a poco a poco giallo intenso e cosi qiasi tutte.Quasi non ne rimangono di foglie belle verdi. Se dovesse succedere sarò costretta a rasarla ed aspettare quelle nuove?

Alto