• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono disperata!

M.Paola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,non so se potete aiutarmi.l'anno scorso avevo comprato due bellissime piante di gerbere a fiore doppio, una fuxia e l'altra gialla. Hanno fiorito meravigliosamente per tutta l'estate.Quest'anno hanno iniziato a fiorire, ma le vedevo meno rigogliose,pian piano hanno iniziato ad appassire le foglie e si sono seccate senza apparenti segni di malattia.Avrò sbagliato in qualcosa: poca otroppa acqua forse.Se voi le conoscete,mi sapreste dire come vogliono esser trattate queste piante?Grazie mille.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Paola, il problema potrebbe essere legato alle annaffiature, so che le gerbere, innaffiate in maniera eccessiva, può essere colpita da marciume radicale.
Per la Fuchsia, potrebbe essere stata attaccata da qualche insetto, magari da una sbirciatina tra le foglie e controlla se c'è qualcosa (muffa, cocciniglia farinosa, afidi.. ecc).
Mi sorge un dubbio: ma tu l'anno scorso hai messo le piantine in vasi più grandi?
 

M.Paola

Aspirante Giardinauta
Grazie Papyrus

Riguardo alle gerbere ,non le ho cambiate di vaso tra il primo e il secondo anno quando sono seccate,le ho travasate appena comprate in un vascone abbastanza grande.Riflettendoci ,hai proprio ragione le ha rovinate l'acqua, perchè più le vedevo deperire,più innaffiavo e più la situazione peggiorava.Grazie, ne terrò conto prossimamente.
 
Alto