• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hardenbergia: improvvio malore HELP!

elisa77

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi! scusate il brusco rientro ma ho un immediato bisogno dei vostri consigli!!!:(:confused::muro:
Ho da un anno una meravigliosa Hardenbergia (bianca) messa in una fioriera (la sua dimora finale!) alla fine dello scorso inverno. Premetto che il vaso è in terracotta, lungo una settantina di centimetri, profondo circa 30/40 ed altrettanto alto e contiene due piante di hardenbergia (una inserita la scorsa settimana, rosa, che essendo stata in serra ha già fiorito e per il momento non ha problemi...). L'esposizione è sud-est quindi si prende tutto il sole della mattina ed è protetta dalle mura di casa sia su un lato che dietro (dove ovviamente ho messo un graticcio per farla arrampicare). In questa posizione è abbastanza riparata sia dal vento che dal freddo. Detto ciò arrivo al problema: l'inverno, pur non avendola coperta con TNT, non ha dato segni di indebolimento (nessuna foglia particolarmente secca, nè tanto meno interi rami) e verso febbraio ha iniziato a tirare fuori i suoi primi boccioli. La scorsa settimana (altra premessa: qui la notte è ancora freddino, le minime sono ancora intorno ai 3/4 gradi a volte) ho iniziato a vedere delle foglie un pò secche..e con loro anche qualche intero rametto...l'ho tagliate ed oggi ne ho trovate altre...mi sembra che la mia pianta invece di fiorire ed entrare nel pieno del suo splendore, pur avendo inziato a mettere i primi boccioli si stia pian piano seccando e stia regredendo!!!:eek: possibile???? :( cosa mi consigliate di fare???? (appena riesco metto un foto ma intanto datemi una vostra opinione sono disperata!!!)
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Elisa! E' sicuramente utile vedere una foto. Se ha superato l'inverno senza particolari problemi, è strano che soffra adesso. Le mie in vaso non hanno retto, pur se coperte: erano già fiorite a fine 2011, per via dell'autunno particolarmente caldo e così i fiori sono stati bruciati dal gelo, e così pure tutti i rami sottili. Le ho potate drasticamente e spero che non siano morte del tutto ma noi qui siamo arrivati a -12°C!
Potresti aver concimato troppo? O aver bagnato eccessivamente? Oppure hai disturbato il suo pane radicale inserendo la pianta che era stata in serra?
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
mhmh...semmai poco mi sa...sia il concime che le annaffiature...ma l'inverno ho sempre paura di annaffiare particolarmente le piante che stanno fuori perchè temo gli si geli la terra ma forse forse ora è il momento di ricominciare per benino la mattina, quando le temperature inizano a salire...che dite: concime e acqua? potatura? .. speriamo bene... :(
 

Maria42

Apprendista Florello
Per ora non concimare, visto che la pianta è in sofferenza. Prova a riprendere gradualmente le annaffiature, senza inzuppare il terriccio e vedi come si comporta: che temperature avete di giorno?
Immagino siano già altine, noi qui tocchiamo i 20 gradi!
Non poterei adesso, visto che ci sono ancora i fiori: aspetta che sia sfiorita.
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
di giorno arriviamo intorno ai 16-17 gradi...cmq stasera appena rientro faccio una foto! grazie !
 

elenik

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi inserisco...ho anch'io dei problemi con la mia hardenbergia...mi sa che non ce l'ha fatta!:cry:
Maria, vedo che sei di Torino, qui ad Alessandria le temperature hanno toccato -19°;la mia pianta è in terra e non l'ho riparata dal gelo, ora le foglie sono tutte bruciate, posso tentare di potare e sperare che le radici abbiano resistito o dite che è tutto inutile? a quest'epoca dovrei già vedere i germogli, no?
ciao, elena.
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscita a fare le foto questa mattina! ve le mostro (intanto incrocio le dita per te Elena!:flower:):

Questa intanto è la visione d'insieme: a sinistra la "vecchietta" (che in realtà ha solo un anno!) e a destra la giovincella fresca fresca da serra e quindi tutta in fiore:
insieme.jpg

Questa invece è la foto delle foglie e dei nuovi getti che stanno bene:
buone.jpg

E qui è come si stanno riducendo le foglie qua e là...(perchè???)
secche.jpg
 

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti dunque io ho un 'hander.. in piena terra e a febbraio è stata per 2 settimane piena di boccioli sotto due metri di neve per 2 settimane....appena ripresa ha seccato alcuni rami periferici....più deboli e mi staforendo sugli altri, non la solita fioritura certo, le pannocchie non sono belle piene come le altre volte ma dato la gelata tardiva la giustifico....questo per dirti che è una pianta forte....dalle tempo di decidere da sola quali rami è il caso di sacrificare.....stai a guardare, innaffia quando ne vedi la necessità....dalle tempo per iradattarsi...sono sicura che si riprenderà, in fondo alcuni rami mi sembrano fioriti....
 

Maria42

Apprendista Florello
Scusate se mi inserisco...ho anch'io dei problemi con la mia hardenbergia...mi sa che non ce l'ha fatta!:cry:
Maria, vedo che sei di Torino, qui ad Alessandria le temperature hanno toccato -19°;la mia pianta è in terra e non l'ho riparata dal gelo, ora le foglie sono tutte bruciate, posso tentare di potare e sperare che le radici abbiano resistito o dite che è tutto inutile? a quest'epoca dovrei già vedere i germogli, no?
ciao, elena.
Ciao Elenik! Se ha subito danni ma non è morta, è possibile che i germogli tardino a farsi vedere. Ho controllato le mie stamattina con la lente:rosa: ma non ho visto nulla. Prova a tagliare i rami sicuramente secchi e poi... aspettiamo!

ch io sappia regge fino a meno 7....
Sì, meno 7 ma con danni severi :(

Finalmente sono riuscita a fare le foto questa mattina! ve le mostro (intanto incrocio le dita per te Elena!:flower:):

Questa intanto è la visione d'insieme: a sinistra la "vecchietta" (che in realtà ha solo un anno!) e a destra la giovincella fresca fresca da serra e quindi tutta in fiore:


Questa invece è la foto delle foglie e dei nuovi getti che stanno bene:


E qui è come si stanno riducendo le foglie qua e là...(perchè???)
Quoto Valekrupp, non mi sembra così mal messa! Segui i suoi consigli e aspetta, tenendola però sotto stretta osservazione!
 

elisa77

Aspirante Giardinauta
Ok ragazze, allora non mi perdo d'animo e attendo che la piccola harden si ristabilizzi un pò! (ma le foglie e i rami CMPLETAMENTE secchi è meglio che li tolga o li lascio e aspetto che cadano??) :love:
 
Alto