• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei avocadi stanno morendo e non capisco perché

Moria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui, mi sono appena iscritta perché non riesco a capire il motivo per cui i miei avocadi stiano morendo e sono disperata, mi spiego meglio: ho coltivato dal seme due piante di avocado e sono sempre state rigogliose, e ne andavo molto fiera (le ho lasciate crescere senza nessuna potatura o cimatura perché non sono esperta e mi piangerebbe il cuore a tagliarne una parte) dopo circa un anno nella prima pianta le foglie una dopo l’altra hanno iniziato ad avere delle macchie marroni, la pianta in questione aveva un colore verde non troppo acceso e più chiaro rispetto all’altra ed è sempre cresciuta meno, così ho pensato che fosse un problema della pianta, anche perché le ho sempre trattate allo stesso modo ma l‘altra era visibilmente più sana. Ora mi sono messa il cuore in pace, perché quella pianta è insalvabile e le stanno cadendo tutte le poche foglie rimaste. Pensavo che fosse finita li, ma ora anche l‘altra pianta sta iniziando ad avere le foglie con delle macchie, ma osservandole a me sembrano diverse da quelle dalle precedente pianta, queste macchie sono nere. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Se riesco allego le foto della seconda pianta
... 5F6584E6-9F47-4C93-A56A-2EE3D2CA9608.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come gestisci le annaffiature?
Quelle macchie direi essere causate da un eccesso/ristagno idrico.
Il fatto che l’altro abbia perso tutte le foglie non vuol dire sia spacciato, regolando le annaffiature ne caccerà di nuove.
 

Moria

Aspirante Giardinauta
Di solito sento il terreno e quando è polveroso, o comunque secco le annaffio, devo dire che da quando le ho messe in casa potrei averle annaffiata un po’ troppo, ma ho ridotto e non sembrava che la situazione stesse migliorando... ho anche travasato in un vaso più grande le due piante, potrebbe aver influenzato anche quello? Grazie mille per la riposta tempestiva, ora proverò a non annaffiarle per un po’ e vedremo se la situazione cambierá
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le foglie già danneggiate cadranno indipendentemente dalla sospensione delle annaffiature, inoltre vaso più grande significa più terra che ci mette più tempo ad asciugare.
Ok tastare il terriccio ma solo in superficie o anche in fondo fino alle radici?
Perché quello in superficie non fa testo, è il primo ad asciugare anche quando sotto la terra è ancora fradicia.
Il prossimo anno opta per una serra fredda o comunque un luogo fresco, non è il massimo tenerli in casa.
 

Moria

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, cercherò un luogo un po’ più fresco per tenerli...Quale sarebbe il metodo migliore per capire quando annaffiarli? Perché sono alle prime armi e non ho esperienza e cercando su internet si trovano informazioni contrastanti
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si annaffiano come la maggior parte delle piante, ovvero si attende che il terriccio asciughi bene (in toto), al che si annaffia inzuppando bene tutta la terra, cioè fino a quando l’acqua comincia a defluire dai fori di scolo del vaso, si lascia scolare, si getta quella accumulatasi nel sottovaso e via, si attende asciughi.
 

Moria

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, allora l’unico passaggio sbagliato era non controllare che tutto il terriccio fosse asciutto, grazie mille per i consigli e il tempo che mi ha dedicato.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ricorda @Moria che quando si parla di piante esotiche o tropicali, sarebbe sempre bene indicare il luogo nel quale le si coltiva. E' chiaro che per un Avocado non e' la stessa cosa se lo coltivi a Palermo o a Torino.

Ok grazie mille, allora l’unico passaggio sbagliato era non controllare che tutto il terriccio fosse asciutto
In attesa di sapere dove lo coltivi, ti devo dire che il passaggio piu' sbagliato e' stato portarlo in casa. L'avocado non e' una pianta da interno, soffre moltissimo fra le mura domestiche
 

Moria

Aspirante Giardinauta
Vivo in Romagna e pensavo che essendo piante tropicali il freddo avrebbe potuto danneggiarle...ma se è ancora peggio in casa le lascerò fuori nel terrazzo in un punto riparato
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il problema è che non è questo il momento migliore per spostare fuori le piante e rischieresti di danneggiarle ulteriormente.
Comunque gli avocado sono si piante tropicali ma ne esistono di varie specie, alcune cominciano a soffrire con temperature attorno ai 5 gradi mente altre tollerano tranquillamente temperature al di sotto dello zero
 

Moria

Aspirante Giardinauta
Allora, queste le lascerò dentro per ora e le risposteró fuori con l’arrivo della bella stagione mentre le prossime le lascerò fuori tutto l’anno, anche perché sotto i 5 gradi capitata raramente di arrivarci, dagli errori si impara, speriamo che alle prossime non capiti, grazie mille dei consigli
 

Amy

Guru Giardinauta
Allora, non va tanto male ... con il freddo tutte le piante vanno in riposo e consumano meno acqua; scava col dito o usa un bastoncino per testare l'umidità del terreno.
 
Alto