• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono disperata...

paolaas

Guru Giardinauta
Io sono voluta stare vicino alla mia Cleo fino alla fina ma credo che lei non se ne sia nemmeno accorta.... invece per me è stato straziante vedere che anche la puntura di sedativo prima dell'eutanasia l'ha fatta star male ulteriormente.... ha proprio sofferto fino alla fine, piccola micina adorata. Ed è più facile ricordare il nostro amorino di gatto nelle sue espressioni dolci e piene di affetto che avere impressa l'immagine inespressiva di quella creatura senza vita. La mia Cleo è stata con me 18 anni, non è stato facile.... mi rendo conto che un po' mi ha segnata, lo noto dai diversi comportamenti che ho con la piccola Luna.... sono particolarmente apprensiva.... gliele lascio vinte tutte, la stravizio.... ma prendermi cura di questo nuovo esserino mi ha aiutata davvero molto. All'inizio pensavo che avrei fatto continuamente i confronti..... e invece Luna è così tanto diversa da Cleo e ugualmente unica... Adesso ti dico una cosa un po' stupida che penso, non prendetemi per patetica: sento come se Cleo avesse fatto un estremo atto di generosità scegliendo di "andarsene" affinché io trovassi Luna e mi prendessi cura di lei....:love:
Prendi un nuovo cucciolino di micio per te e Camilla, vedrai che un po' di dolore sparirà.... Un bacio e tanto affetto...

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie Paola, le tue parole mi rincuorano.
Non credo che il tuo pensiero sia stupido, credo che sia proprio così, sono tanti gli animaletti bisognosi d'amore, possiamo regalare a molti un pezzetto della nostra vita e ognuno di loro ci arricchisce perchè ci dona tantissimo. Io ho sempre sostenuto di voler amare un altro micio quando sarebbe successo, ora però sento di avere bisogno di un pò di tempo,voglio aspettare che un micio venga a cercarmi, sono sempre dell'idea di prendere chi è stato abbandonato, credo succederà molto presto, visti i gattini che abbandonano nel giardino della mia amica animalista.
Un grosso bacio :love_4:

lobelia

Florello Senior
Oddio, Isotta: che notizia terribile! Mi tremano le gambe! Mi dispiace ma vedrai che la piccolina saprà reagire alla perdita se vi farete forza l'un l'altra.
Vi abbraccio con tanto affetto e partecipazione....

Isotta

Giardinauta Senior
Ringrazio tantissimo tutte e mi scuso se, a causa mia, vi ho fatto riaffiorare alla mente tristi ricordi. Continuo a pensare che siete delle persone speciali, da voi ha trovato rifugio il mio dolore, specie in questo momento che è l'ora in cui Tobia ci ha salutato per l'ultima volta.
Vi abbraccio forte

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Isotta, tesoro. Non tormentarti. Hai fatto la scelta giusta non ti sei lasciata prendere dall'onda come dici, hai seguito il consiglio del veterinario che come hai detto te l'avrebbe fatto anche prima se il micio fosse stato suo.
Riguardo a starli vicino nell'ultimo momento ha ragione Paola, era sedato stava male non se ne sarebbe nemmeno accorto, li sei stata vicino con il cuore con la mente con il tuo immenso amore che lo ha accompagnato per tutta la sua vita, una vita felice perchè è stato con te che ami gli animali.
Quando te la sentirai prendi un altro micetto e coprilo d'amore come, sono sicura, sai fare. Un abbraccio Isotta. Sono qua se hai bisogno di sfogarti.

imbranata

Giardinauta
oddio isotta..leggo solo ora e sono basita, anche il mio cane se n'è andato così in fretta e all'improvviso, so che è tremendo e mi dispaice tantissimo.
non hai fatto niente di sbagliato o di egoista, non sentirti in colpa, gli hai regalato una vita piena di amore e lui ha fatto lo stesso con te e non c'è cosa più bella.
ti abbraccio fortissimo, anche la piccola camilla, un bacio.

bene

taty

Giardinauta Senior
ti sono vicina

...sono passati solo 21 giorni da quando i miei pensieri erano esattamente i tuoi...faccio ancora una grande grande fatica a girare per casa e accettare che non ci sia...ieri sera ho incontrato una vecchia amica che mi ha subito chiesto "come sta Bru?"....mi sono sentita il gelo dentro pero' ho trovato la forza di rispondere a sguardi....lei ha capito e mi ha fatto un sorriso di rassegnazione...lo stesso che avevo fatto io 5 minuti prima a lei quando le ho chiesto:" i tuoi canarini?"...avevano 15 anni!!!!!!!
ci siamo capite subito...sono legami forti che non si cancellano....bisogna attingere dai momenti belli la forza per guardare avanti....anche se lo so...è davvero davvero dura!!!!!
Un abbraccio Taty

P

pollicina

Guest
Carissima Isotta, ti abbraccio forte forte!
Ho vissuto la stessa esperienza, ero ragazzina e per questo, in un certo senso, "parata" da mia mamma, che era la vera mamma del nostro primo micio..... Ne abbiamo discusso per giorni in famiglia, poi una sera, io ero uscita, i miei l'hanno portato dal veterinario.... Al mattino, quando mi sono alzata, ho trovato solo la sua cesta vuota.
E' stato il peggior colpo che abbia mai sofferto... Mi sono rimproverata per anni di non essere rimasta a casa "quella" sera. (Scusami ma mentre scrivo sto piangendo....) :cry: :cry:
Poi ho trovato la forza di ripartire, e da un anno e mezzo ho Sibilla... mia mamma no, non ha mai superato lo shock... quando el porto la mia micia, lei la guarda un po' strana.. ha negli occhi la paura di "innamorarsi" di nuovo... Per questo non insisto, e lascio che si goda Sibilla quando se la sente.
Volgio dire che sta a te trovare la giusta dimensione emotiva con un lutto così tremendo. Non sentirti obbligata nè in un senso nè nell'altro, tutto viene, basta che passi il giusto tempo.
Sei fortunata ad avere Camilla con te. In questi primi momenti, è di grandissimo aiuto.
Però mi permetto di suggerirti di fare così: chiedi a tuo marito di raccogliere le cose di Tobia, e di conservarle pulite in uno scatolone in cantina...
Quando sarà il tempo, se sarà, potrai eventualmente tirarle fuori per dar loro nuova vita... se e quando arriverà un nuovo micetto.

Con grande affetto, :love_4: :love_4:
Sabrina

oskar

Giardinauta
Che dire? qualsiasi commento sarebbe inutile.
Solo chi ama veramente un animale può capire.
Non esistono parole che possano confortare un simile dispiacere.
Al solo pensiero di trovarmi in una situazione analoga con il mio micio mi sento male.
Eppure questa è la vita............
Sono consapevole di dire un eresia, ma temo che se dovesse mancarmi Omero, sicuramente proverei un dolore immenso e superiore a quello che proverei per la scomparsa di molti (ma veramente tanti) umani..........
Isotta ti abbraccio.
Oskar.

P

Piera1

Guest
Oskar, hai detto le stesse cose che penso io. L'ho sempre sostenuto, la morte di un animale a cui vuoi un bene immenso mi provoca più dolore di quando muoiono certi umani o parenti che non vedi e non senti mai. Quando penso alla mia adorata Matilde mi si riempono gli occhi di lacrime, invece quando penso a mia suocera penso e spero che abbia pagato per tutta la cattiveria avuta nei miei confronti.

*ALE*

Apprendista Florello
pollicina ha scritto:
Sei fortunata ad avere Camilla con te.

Pollicina ha ragione, abbraccia fortissimo la tua Camilla e straviziala piu' che puoi, non sentirti in colpa e cerca di curare le tue ferite con il suo aiuto, lei capira'.... ne so qualcosa.
Quando e' mancato il mio Romeo di 13 anni Pierino, il gatto di mia nonna ha iniziato ad affezionarsi a me, non mi aveva mai considerata, forse perche' nel mio cuore c'era solo Romeo (e li sbagliavo), da allora mi e' sempre vicino e la sera quando torno dal lavoro lui e' gia a nanna assieme a Briciola, dorme in una culla (da bambino) tutto coperto, entro nel garage dove dormono (rigorosamente riscaldato) e lui si mette subito a pancia all'aria e comincia a ronfare, caro il mio topone.... e' dolcissimo e bellissimo, lui mi ha curata, mi ha fatto capire che dovevo prendere un altro micio e cosi e' stato.... Vedrai che piano piano il tuo cuore trovera' la pace che cerca e cosi sara' piu' facile ricominciare, ci vuole tempo e fiducia.
Ale

seya

Master Florello
un dolce bacio al mio piccolino Tobia.
dalla sua ziaseya.
ti sono molto vicina.
un abbraccio a te cara Isotta.
spero presto ti sentirai meglio.
Tobia resterà sempre nei nostri cuori.
qui, con tutti.

seya

Master Florello
condivido il pensiero di Oskar.
Milou è una figlia per me.
posso sentire fisicamente il tuo dolore Isotta.

*ALE*

Apprendista Florello
Prendendo un altro micio (o cane) avrai la mente sempre occupata, ti tocchera' impazzire per sistemare casa, si sa che da piccoli sono pestiferi, ti mordera' e graffiera' i mobili, andra nei vasi e come un escavatore lancera' la terra ovunque, ci sara' la pappa seminata per casa, dovrai farlo accettare a Camilla poco per volta, insomma avrai un piccolo inferno da gestire ma alla fine di tutto ti dara' solo soddisfazioni e tanto amore, quello che ci vuole ora. Comunque quando sara' il momento giusto lo capirai.... :eek:k07:
Ale

Isotta

Giardinauta Senior
Vi ringrazio molto per le vostre parole che arrivano dritte al mio cuore scaldandolo un pò. Condivido quanto dice Oskar, anch'io la penso così, gli animali ti amano incondizionatamente al contrario delle persone che sono pronte ad abbandonarti e a tradirti per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento.
E' il secondo giorno senza Tobia, mi manca da morire. Stamattina alle 4.00 mi sono svegliata pensando a lui...voglio raccontarvi, anche se immagino già cosa mi risponderete, quello che ha cominciato a balenarmi nella mente ed è un pensiero che mi sta tormentando. Tobia stava male per problemi al miocardio, ha avuto un trombo che gli ha occluso la safena, non riusciva a muovere le zampe posteriori, il suo cuore era gonfio, faticava a respirare, aveva un edema polmonare, il quadro clinico (scusate la confusione con cui ho descritto, ma quando il vet mi parlava ero come in coma, riuscivo a pensare solo a Tobia che se ne doveva andare per sempre) era molto grave. Quello che ora mi sta tormentando è che mi chiedo se potevo accorgermi prima del suo problema e curarlo. Quando è stato investito ad ottobre ed è stato operato al bacino, si è ripreso molto lentamente e prendeva diverse medicine, in più mangiava pochissimo e a forza, ci ha messo molti giorni prima di iniziare di nuovo a camminare ma sempre lentamente. Ha avuto anche un maledetto fungo che l'ha tormentato, si stava infettando la coda e la zampa con le sue leccate, quindi antibiotico a tutto spiano. Per alcuni giorni lo vedevo respirare non a fatica, ma avevo l'impressione di un respiro più forte, cioè più superficiale, avevo l'impressione che nell'inspirazione gonfiasse di più il torace, come si fa un sospiro (non so se riesco a descriverlo bene). Il mio cruccio è che forse sarebbe stato il caso di portarlo dal vet e stavo per farlo, ma associavo la cosa alle molte medicine che prendeva e non vedevo l'ora che finissero. Per telefono avevo chiesto anche al vet se potevo terminare l'antibiotico dopo 7 giorni anzichè 10 perchè vedevo il micio abbattuto e con questo respiro, naturalmente mi ha detto che dovevo somministrargliele e potevo continuare con l'integratore che aiutava anche il cuore. Terminate le medicine, il modo di respirare è tornato alla normalità, Tobia si è ripreso via via sempre di più, a parte il fungo che però curavo solo dall'esterno per evitare di somministrargli altre medicine, era ritornato vitale come prima, con i suoi salti, la sua voglia continua di andare in gardino per molte ore e di giocare con Camilla, aveva ricominciato a fare il "prepotente" con Camilla per mangiare per primo,negli ultimi giorni era stato debellato anche il fungo poi......l'altro ieri il dramma. Ora sono angosciata dal dubbio che forse avrei potuto fare qualcosa per acorgermi prima della sua malattia e curarlo :confused:. Chiederò al vet di dirmi la verità, anche se potrebbe farmi morire di crepacuore. Qualcuno di voi sa di queste malattie di cuore nei gatti?

paolaas

Guru Giardinauta
*ALE* ha scritto:
Prendendo un altro micio (o cane) avrai la mente sempre occupata, ti tocchera' impazzire per sistemare casa, si sa che da piccoli sono pestiferi, ti mordera' e graffiera' i mobili, andra nei vasi e come un escavatore lancera' la terra ovunque, ci sara' la pappa seminata per casa, dovrai farlo accettare a Camilla poco per volta, insomma avrai un piccolo inferno da gestire ma alla fine di tutto ti dara' solo soddisfazioni e tanto amore, quello che ci vuole ora. Comunque quando sara' il momento giusto lo capirai.... :eek:k07:
Ale

E' proprio vero!!!!! Hai detto giusto, un piccolo inferno! La mia Luna come secondo nome fà Attila. Ogni giorno trova qualcosa di nuovo con cui fare danni, adesso è nella fase "CHE BELLO FARE I CORIANDOLI DI CARTA IGIENICA" e allora il rotolo finisce dentro l'armadietto del bagno ma quando mi dimentico di tirarlo fuori per l'uso devo chiamare mio marito perché dal "trono" non ci arrivo!
Con la cucina ho rimediato chiudendo la porta ogni volta che usciamo, così come la camerina..... ma comunque pensa sembre a qualcosa di estremamente divertente a cui non ho pensato io per prima.... e allora ogni volta che si torna dal lavoro è una sorpresa!
E' molto stancante, devo dire, non mi era mai successo (quando era piccola Celo abitavo ancora dai miei e c'era sempre qualcuno in casa) e assolutamente imprevedibile ma è vero che il preoccuparsi a questo diavoletto assorbe tutte le tue energie (sia fisiche che mentali).... ancora di più se non ti lascia nemmeno dormire.... Ma è troooooooppp bello.... e senti tutto il bisogno che ha di te....

imbranata

Giardinauta
Piccola non ti stare ad angosciare così con i se e con i ma..anche io l'ho fatto, non c'eravamo accorti che Brian aveva la leucemia, a settembre era perfetto e a dicembre è morto e nel mezzo non ci siamo accorti di nulla! Sai quanti sensi di colpa, quanto ci siamo sentiti indegni, incapaci, orribili? Ma forse è stato meglio così, se ce ne fossimo accorti avremmo tentato tutto il possibile, sarebbero stati mesi di angoscia e di torture per il nostro piccolo tesoro che avrebbero allungato di poco la sua vita, invece così è stato il terremoto vivace e intrattabile fino a due giorni prima che morisse e lui non ha vissuto con stress e paure gli ultimi suoi giorni.
Davvero, lascia stare, ricordalo con gioia e ricorda tutto quello che ti ha insegnato e come vi siete voluti bene.
Ti abbraccio forte!!

A

antonietta napoli

Guest
forza e coraggio

nunzia71:froggie_r antoniettacat:rossella-:- ciao imbranata speriamo di fare amicizia,mi dispiace so cosa si prova a perdere un animale :cry: che si ama:storto: :love_4: forza e coraggio....riprenditi:froggie_r

P

Piera1

Guest
Isotta, non continuare a tormentarti anche se ti capisco benissimo, i sensi di colpa sono sempre in agguato. Gli animali sono come le persone, fanno le stesse malattie, me lo disse il vet alcuni anni fa. Proprio ieri parlavo al telefono con una mia amica e le raccontavo di Tobia, ebbene mi ha raccontato che ad una sua amica col gatto è accaduto la stessa identica cosa. Un abbraccio.

Alto