• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono disperata...

R

riverviolet

Guest
Isotta, continua a raccontare come ti senti e cosa senti.
Serve a te e serve a noi, affinchè possiamo in qualche modo non sentire la tua stessa impotenza.
Impotenza, non possiamo fare altro che ricordare chi abbiam perso, ricordare la nostra vita con loro e portarli nel nostro cuore, nei nostri ricordi, per sempre.
Non sentirti di peso se hai bisogno di sfogare qualsiasi pensiero e qualsiasi sentimento, anche questo ti aiuterà a guarire la ferita.
A poco a poco, le domande che non possono trovar risposta scompariranno, perderanno il loro peso e tu ti sentirai un poco più leggera.
Tobia è stato un gatto fortunato, ha vissuto accanto a persone che lo hanno amato, che gli hanno concesso di vivere libero e felice.
Nella vita, conta questo, essere stati amati, aver potuto vivere la propria vita pienamente, in libertà e lui ha potuto farlo perchè ha vissuto accanto a persona come te.

Ti abbraccio fortissimo sperando che, il percorso verso la guarigione sia più veloce e meno oneroso. :love_4:

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie a tutte, oggi mi sentivo persa perchè non riuscivo a entrare nel forum a causa di problemi tecnici.
Non mi stancherò mai di ripetere che siete tanto cari, hai ragione Riverviolet, parlare mi alleggerisce un pò la sofferenza. Purtroppo di fronte alle malattie gravi e alla morte siamo impotenti e questo ci fa star male, è difficile rassegnarsi. Oggi ho avuto il coraggio di andare dal vet, dovevo anche fare il vaccino a Camilla, così abbiamo parlato di Tobia, lo hanno sepolto sotto un albero nel loro giardino. Io ho espresso tutti i miei dubbi e i miei crucci e lui ha detto che era molto difficile capire che aveva problemi al cuore, non c'erano sintomi che facevano scattare l'allarme per poi fare accertamenti mirati, inoltre Tobia sembra essere un incrocio di razze, tra cui persiano o siamese che sono portatori di malattie come la sua. Non solo, tale malattia, se colpisce il gatto giovane è molto più aggressiva che con un gatto anziano e, se diagnosticata in tempo, costringe il micio a cure terapeutiche per tutta la sua vita,che tra l'altro viene allungata di poco. Secondo lui è un pò come capita con le persone che non si accorgono di una malattia che non dà sintomi se non per caso facendo accertamenti per altri motivi.
Posso dire che, forse perchè lì vicino c'era il mio Tobia (anche se non potevo vederlo), dopo quello che mi ha detto il vet mi sono rasserenata un pò, ho pensato che, anche se breve, ho cercato di fargli vivere una vita dignitosa, sono contenta di aver preferito non andare in vacanza per non lasciarlo solo, sono stati pochi anni ma molto intensi, pieni di ricordi belli, è riuscito a tornare in forma come prima di essere investito. La notte prima che finisse il bel sogno, mi ha fatto capire che non era come pensavo attaccato di più a mio marito: ogni sera sono io la prima ad andare a letto e lui veniva quando arrivava mio marito, l'ultima sera, fatalità, io sono stata l'ultima, lui ha aspettato sul divano e, quando mi sono coricata, lui si è mezzo in mezo a noi, abracciato come un bambino ed ha fatto delle fusa che così forti non le avevo mai sentite, l'ho guardato pensando che era dolcissimo e che mi voleva bene. Questo ricordo mi fa stare meglio, anche se ho tantissima nostalgia di lui.
Caro Tobia ti mando un bacio :love_4:

R

riverviolet

Guest
Isotta ha scritto:
l'ultima sera, fatalità, io sono stata l'ultima, lui ha aspettato sul divano e, quando mi sono coricata, lui si è mezzo in mezo a noi, abracciato come un bambino ed ha fatto delle fusa che così forti non le avevo mai sentite, l'ho guardato pensando che era dolcissimo e che mi voleva bene. Questo ricordo mi fa stare meglio, anche se ho tantissima nostalgia di lui.
Chissà, magari lui sapeva e quelle 'fusa' erano il suo saluto.
Sù cara, coraggio, ma senza costringerti ad alcunchè, solo pazienza, ogji giorno che passa è un velo sul tuo dolore.

Ciao Tobia, manda un soriso-miagoloso alla tua compagna che ti ha amato tanto, magari in sogno così che non si spaventi e falle sapere che sei sereno. :flower:

Isotta

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Ciao Tobia, manda un soriso-miagoloso alla tua compagna che ti ha amato tanto, magari in sogno così che non si spaventi e falle sapere che sei sereno. :flower:
Poco fa mi sono svegliata, stavo pensando a Tobia quando....ho sentito prima un rumore in cucina, poi un breve miagolio (almeno mi sembrava) come quello di Tobia. Per un attimo ho avuto la sensazione che lui ci fosse davvero e ho sperato di svegliarmi da un brutto sogno, invece...
Rimpiango il fatto che non ci sia stato nessun motivo casuale che ci abbia fatto fare indagini sul cuore di Tobia, ma penso che forse è meglio così, l'avrei dovuto tormentare ogni giorno e a vita con le medicine che lui detestava, l'avrei soffocato con la mia apprensione e probabilmente non avrebbe vissuto sereno e libero come invece faceva, avrei vissuto male anch'io, perchè ogni momento con lui sarebbe stato velato dalla paura.
Non so se era l'amore forte che mi legava al mio tesoro o era la paura di perderlo che avevo avuto quando è stato investito, ma, negli ultimi tempi, forse anche per quello che leggevo nel forum, quando guardavo Tobia pensavo che doveo imprimermelo bene nella mia mente con tutti i particolari, per ricordarlo quando un giorno mi avrebbe lasciato e incosciamente cercavo di essere sempre dolce con lui, senza saperlo restavo a guardare tutti i momenti che potevo anche quando giocava con Camilla, quasi come se sapessi dentro di me che presto l'avrei perso...ora questo mi fa stare male, so che è stupido, ma ci sono persone che affermano che c'è qualcuno che con i pensieri "chiama" la sfortuna. Io non credo a queste cose, ma ora un brivido mi scorre lungo la schiena.

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Isotta ha scritto:
.ora questo mi fa stare male, so che è stupido, ma ci sono persone che affermano che c'è qualcuno che con i pensieri "chiama" la sfortuna. Io non credo a queste cose, ma ora un brivido mi scorre lungo la schiena.
Bè, se un pensiero diviene ossessione è facile che ci si attira proprio quel che più si teme, ma è normale, poichè in pratica si è proprio concentrati su quell'oggetto/soggetto.

Però, è assoutamente normale Isotta quando si ama e quando si è responsabili di qualcuno ed il suo benessere dipende da te, diventare iper-sensibile e spaventati.
Oltre a due compagni pelosi e quel che ti ho raccontato dell'eutanasia applicata alla mia amica Desirèè, compagna per ben 17 anni, ho due bambini e ad ogn notizia sgradevole, li guardo di più, li noto di più, come hai fatto tu con Tobia, come se, ci assicurasse che non accadrà nulla loro.
Ma, Isotta, questa è la danza della vita.
Nella vita c'è anche la morte, è ciò che aspetta tutti, proprio tutti, così come la vita che magari ci roviniamo da noi, qualcuno ha detto: " La vita è quella cosa che ci accade, mentre siamo impegnati a progettare altro".

La nostalgia è normale ed io credo che tentar di dimenticare qualcuno che ci ha lasciati, che ha comunque concluso il suo percorso ed il suo ciclo, non sia saggio ed è invece rassicurante poter aggrapparsi al ricordo, consapevoli in qualche modo, che questo garantisce che il nostro amore è ancora in noi e chissà che non sia ancora con loro.

Isotta, io credo che l'unica leva possibile sia l'accettazione, accettare quel che è accaduto.
Ogni altro sentimento, di reazione, è normale, poichè tentiamo di comprendere, ma soprattutto tentiamo di ritornare indietro, di fermare un evento inarrestabile se è destino che lo sia.
Se ci si fà caso, anche nell'eventualità di morti evitabili, un attenta analisi dimostra come alla fine, la vita ci ha impedito d'intervenire.
E i sensi di colpa non servono ed aggiungono solo un'inutile dolore.

Ma nè la vita, nè l'amore ci chiede d'essere invincibili, chiede d'essere curata e amata, finchè è presente.
E tu, l'hai fatto, eri presente con Tobia e lui era presente a te.
Ora sei presente a Camilla e lei è ancora con te, puoi ancora amarla e gioire della relazione con lei e perfino con Tobia, su altri piani di pensiero e di rapporto.

Isotta, ora riposa, dimentica le domande, perchè non posseggono risposta alcuna.
L'amore che possiedi per Tobia deve essere lo stesso anche per te stessa.
Lascia entrare in te la convinzione che nulla di ciò che potevi hai tralasciato.
Tobia è andato, ma rimarrà sempre con te e questo deve essere un ricordo e un pensiero di 'pace', struggente, ma d'amore.

Ultima modifica di un moderatore:

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie Riverviolet, sei molto cara, spero che presto smetterò di torturarmi e potrò dirvi che sto meglio e che ricordo Tobia solo con dolcezza, scusami non riesco ad aggiungere altro, ho un nodo alla gola:flower:

Isotta

Giardinauta Senior
Cari amici, voglio ringraziare ancora una volta tutti di essermi così vicini confortando e coccolando la mia anima in pena. Quando dico tutti intendo proprio tutti, anche quelli che non se la sentono di scrivere ma che so stanno in pena per quanto ci è accaduto, ognuno di noi ha un modo diverso di reagire e di manifestare l'affetto...senza di voi non ce l'avrei fatta, solo chi ama gli animali in modo assoluto può capire e perciò siete speciali.
Grazie alle vostre parole ho capito che mi sto chiudendo nel mio dolore, ma così facendo sto diventando egoista. Pur amandola molto, mi sto dimenticando che Camilla ha bisogno ancora di più di me, anche a lei manca Tobia, anzi lei non ha nessuno oltre che me per condividere la sofferenza ed io sto pensando solo al mio dolore, non mi accorgo neanche che lei a modo suo mi vuole aiutare. Purtroppo nessuno e nessuna ragione potrà riportarmi Tobia in vita, dovrò continuare ad amarlo in un altro modo, probabilmente cercherò qualcosa di lui nei gatti che incontrerò, addirittura forse sceglierò (se mi capiterà di poterlo fare) un gattino che gli somigli ma anche se mi innamorerò del primo gattino senza mamma che mi chiederà affetto, in ogni caso Tobia conserverà sempre un posto speciale dentro il mio cuore, è stato il primo e mi ha fatto scoprire l'amore che nutrivo inconsciamente per gli animali,mi ha insegnato tante cose. Sarei ancora più felice se fosse Camilla a farmi capire chi è speciale per lei, lei lo è stata speciale con Tobia, è riuscita a farsi accettare da lui che era tanto geloso, con la sua pazienza e simpatia. :love:

Ultima modifica:
B

bestiolina

Guest
Isotta ha scritto:
[...]La notte prima che finisse il bel sogno, mi ha fatto capire che non era come pensavo attaccato di più a mio marito: ogni sera sono io la prima ad andare a letto e lui veniva quando arrivava mio marito, l'ultima sera, fatalità, io sono stata l'ultima, lui ha aspettato sul divano e, quando mi sono coricata, lui si è mezzo in mezo a noi, abracciato come un bambino ed ha fatto delle fusa che così forti non le avevo mai sentite, l'ho guardato pensando che era dolcissimo e che mi voleva bene. Questo ricordo mi fa stare meglio, anche se ho tantissima nostalgia di lui.

Cara Isotta, i gatti tante volte hanno proprio dei comportamenti 'consapevoli', che secondo me non sono mai dettati dal caso. Sicuramente Tobia voleva farti sapere quanto ti vuole bene, e anche lui, a modo suo, ha voluto 'fissare' i dolci momenti con te. Non ti tormentare più nel dolore, pensa con tanto amore ai bei momenti passati insieme, ma fai in modo che questi ti arricchiscano, vedrai che le lacrime pian piano si asciugano.. un bacione grande :love_4:

Isotta

Giardinauta Senior
Oggi pomeriggio, al lavoro, una mia collega mi ha detto che le aveva appena telefonato il marito, dicendole che la sua gatta è morta perchè investita da un'auto, l'ha trovata per strada e subito seppellita. Potete ben immaginare che colpo anche per me, specie perchè anche a me hanno chiamato sul lavoro per dirmi che Tobia stava male, martedì scorso... ricordo che lunedì a quest'ora ero al computer e Tobia mi è venuto in braccio e poi ha iniziato a camminare sulla tastiera come sempre...quella è stata l'ultima volta, spero che domani non sarà un incubo per me, vorrei fosse già passato:azz:

F

filly40

Guest
:love_4: :love_4:
Isotta ha scritto:
Sono stata male leggendo l'esperienza di chi ha dovuto decidere di sopprimere il proprio animaletto e oggi....in poche ore ho dovuto prendere io la tremenda decisione, il mio adorato Tobia all'improvviso ha avuto problemi gravi al cuore e ai polmoni, soffriva tantissimo e ora il mio dolce tesoro non c'è più, ho il cuore spezzato, come farò a superare questo atroce momento? Camilla gli vuole bene, potrà mai stare da sola? :cry::cry::cry:
cara ti sono vicina ho una cagnolina anch'io di 13 anni ciao filly: : ps.pensa solo quanto sei stata coraggiosa a non farla soffrire tanto-:-

Isotta

Giardinauta Senior
Martedì mattina è stata l'ultima volta che Tobia sonnecchiava tranquillo, come era suo solito, sotto il telo del divano, non riesco a non pensarci e a trattenere le lacrime ancora una volta, è una ferita troppo profonda, spero che arrivi presto domani...un bacio Toby, ti voglio bene :love_4:

Isotta

Giardinauta Senior
Non l'avevo mai fatto perchè intuivo che mi avrebbe fatto star male, oggi ho pensato di cercare un posto dove ricordare il mio dolce Tobia, dedicandogli quello che mi veniva dal cuore e mi sono imbattuta in questo

Micimiao Il Paradiso degli Animali
Se morissi prima del mio gatto vorrei che le mie ceneri venissero sparse nella sua ciotola per rivivere in lui

Drew Barrymor
L'ultimo atto d'amore.

Non è certo facile, decidere per la vita o la morte di un essere che ci è stato vicino per anni, che ci ha accompagnato per un periodo della vita.
Ci si ritrova impotenti davanti a quella creatura che fino a poche ore o pochi giorni prima era così indipendente, mentre ora la sua vita è completamente nelle nostre mani. Sono momenti che fanno riflettere obbligandoci a pensare al valore enorme che la vita rappresenta.
Si vorrebbe non essere lì, non guardarlo negli occhi e non sentirlo fare le fusa, ma invece occorre far appello al buon senso e al coraggio,per decidere la sua sorte. Molti proprietari dopo aver deciso di "addormentare" il proprio micio, non hanno la forza di assisterli fino alla fine, e spesso i veterinari si ritrovano soli in questi attimi così delicati.
Anche per loro non è facile affrontare la morte, neppure quella di un gatto, mentre per il micio sarebbe così importante andarsene avendo accanto chi lo ama, magari anche soltanto una carezza o una parola dolce, lo farebbero felice.
Khora
Inutile dirvi che sono caduta di nuovo nella disperazione :cry: , io l'ultima carezza, l'ultinmo bacio sulla sua testolina e le ultime sue fusa le ho sentite un'ora prima che succedesse il dramma. Spero e ci credo con tutte le mie forze, che un giorno potrò davvero ritrovarlo oltre l'arcobaleno per poterlo riabbracciare e baciare, ma soprattutto chiedergli perdono.

P

Piera1

Guest
Isotta, non torturarti. In natura gli animali quando stanno male si nascondono e sai perchè? Non comprendono bene ciò che sta accadendo e di questo hanno paura, paura che li spinge ad allontanarsi e morire da soli. Molti animali anche se domestici si comportano proprio come animali in natura. Tanti anni fa a mia sorella avvelenarono tre cani, due di essi li trovò in giardino, il terzo non si trovò mai, si era allontanato per morire in pace, lo fanno anche per il troppo amore che hanno per i padroni. E poi non tutti i veterinari permettono di assistere all'eutanasia, il mio veterinario è uno di questi.

Isotta

Giardinauta Senior
Piera, cara amica mia, ancora una volta hai trovato le parole giuste per consolare il mio cuore, te ne sono grata. Tu e gli altri state facendo moltissimo per me, voglio che sappiate che mi avete e mi state supportando molto, a volte sembra che non vi dia retta, non è così, è che purtroppo ci sono dei momenti in cui cado nel più grande sconforto, è più forte di me o forse sono io che non voglio capacitarmi, troppe cose intorno a me mi parlano di Tobia e mi manca moltissimo, sicuramente mi capisci :love:

P

Piera1

Guest
Cara amica come ti capisco! La pace dentro il tuo cuore scenderà col tempo, solo il tempo mette a posto le cose.

taty

Giardinauta Senior
Isotta

...carissima...
domani sarà un mese che non abbiamo piu' il nostro Bru in giro per casa...ed è un mese che io vivo completamente sola...i rumori della casa sono la teiera che fischia e la tv in sottofondo, anche se faccio altre cose e non la guardo...oggi pomeriggio ho visto una cosa che mi ha ghiacciato il sangue...un ragazzo portava il suo boxer in passeggiata a mare come io portavo il nostro bru...ho avuto un flash incredibile...avevo una voglia matta di accarezzarlo...di prenderlo tra le guance e stritolarlo come facevo con lui...ma ahime' non avevo nulla tra le mani se non il ricordo..
ogni sera lo sento respirare nella nicchia dove era la sua cuccia e dove adesso ci sono una foca bianca di trudi e il mio ippopotamo di quando avevo 1 anno...ogni mattina mi sveglio alle 6 in punto e guardo nella nicchia per vedere se è li'...
è come una persona...manca un elemento della famiglia...pero' Isotta....senti cosa sto per dirti...a me ha fatto molto male...potrei dire che mi ha rovinato il pomeriggio...ero felice perchè oggi abbiamo fatto la festa ai bimbi per carnevale...poi alle 17...vado dalla dottoressa......vedo tantissima gente accalcata che aspetta...una signora dice "sto aspettando che passi per salutarla"....un'altra vedendomi stupita mi dice "è morta Elisabetta...ragazza di 32 anni incinta di 8 mesi...emorragia cerebrale, il marito l'ha trovata in bagno stesa...."
mi sono guardata allo specchietto della macchina e ho ringraziato DIO per esserci.....!!!!!!!!!!
Isy......ti abbraccio forte forte......e pensa alla luce che avvolge i nostri cuccioli!!!!!!!!!!

Alto