• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono arrivato tardi per la trasemina .. ma allora ???

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
credevo di essere ancora in tempo per la trasemina ma leggendo il post precedente mi sembra di aver capito che sono arrivato tardi !!! Ma allora cosa faccio ??
Avevo intenzione di arieggiare, carotare, "sabbiare" e riseminare poi ricoprire il tutto con terriccio / sabbia.
Ma se è tardi per fare tutto ciò cosa dovrei fare per tamponare ?
Una bella concimazione ? Se si con quale tipologia di concime ?
Aktri consigli ?

Grazie a tutti.
 

tonio

Florello
a metà novembre potrai solo fare una concimazione antistress tipo 15-0-25 ,per il resto come hai ben capito è troppo tardi
 

michelepm

Florello Senior
Stefano se ti fossi ricordato anche quindici giorni fa, avresti avuto la possibilità di tra seminare; ora rischieresti solo di fare del lavoro inutile, anch'essa perché quando la temperatura del terreno scende sotto i 10 gradi addio semini. Tonio ovviamente perché stiamo Parlando di un sacco di lavori altrimenti se avesse fatto la trasemina in questi giorni qualche possibilità di riuscita l'avrebbe avuta, ho detto qualche......
Nell'incertezza pero' e' meglio dare il solo antistress.
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e scusate per il ritardo ma....... vedete sono sempre in ritardo :cool:
Quindi mi sconsigliate anche la sola carotatura per apportare sabbia al terreno ?

Grazie.
 

michelepm

Florello Senior
ciao a tutti e scusate per il ritardo ma....... vedete sono sempre in ritardo :cool:
Quindi mi sconsigliate anche la sola carotatura per apportare sabbia al terreno ?

Grazie.
No quella non te la sconsiglierà mai nessuno, anzi....
Però se voui un consiglio disinteressato io farei tutto in primavera, sia la carotatura che la trasemina così dopo vedrai tutti i risultati avuti.
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, ti do' un consiglio molto obbiettivo....se hai un prato talmente disastrato e un suolo argilloso,peggio di cosi' non potrebbe andarti....il consiglio di effettuare le carotature,arieggiature ecc e' sempre di farlo alla ripresa vegetativa in maniera che il prato possa recuperare dallo stress subito e seppure la carotatura non e' cosi' invasiva come l'arieggiatura e' sempre meglio farla o a settembre o ad aprile. finita la teoria andiamo sul pratico.fallo ora la carotatura in maniera che nel frattempo il suolo si assesti per bene in vista della primavera....ripeto se hai il prato in condizioni disperate da quanto ho capito, peggio non potra' andarti.quindi carota,aggiugi sabbia silicea con granulometria 0-2 o 0-4 e in primavera arieggiatura,concimazione e trasemina.....
ciau
 

tonio

Florello
allora se è messo male ,ma non lo sò,rifai tutto ex novo in primavera .......ho osservato che la carotature fatte manualmente danno risultati scadenti ....
 

michelepm

Florello Senior
No quella non te la sconsiglierà mai nessuno, anzi....
Però se voui un consiglio disinteressato io farei tutto in primavera, sia la carotatura che la trasemina così dopo vedrai tutti i risultati avuti.

confermo tutto in primavera....

ciao, ti do' un consiglio molto obbiettivo....se hai un prato talmente disastrato e un suolo argilloso,peggio di cosi' non potrebbe andarti....il consiglio di effettuare le carotature,arieggiature ecc e' sempre di farlo alla ripresa vegetativa in maniera che il prato possa recuperare dallo stress subito e seppure la carotatura non e' cosi' invasiva come l'arieggiatura e' sempre meglio farla o a settembre o ad aprile. finita la teoria andiamo sul pratico.fallo ora la carotatura in maniera che nel frattempo il suolo si assesti per bene in vista della primavera....ripeto se hai il prato in condizioni disperate da quanto ho capito, peggio non potra' andarti.quindi carota,aggiugi sabbia silicea con granulometria 0-2 o 0-4 e in primavera arieggiatura,concimazione e trasemina.....
ciau
Questo è il bello della diretta:lol::lol:pareri discordanti ma con il succo simile
 

tonio

Florello
sinceramente è sconsigliato fare delle carotature adesso più o meno viene sempre un pò strapazzato e non avrebbe riprese vegetative e sarebbe brutto tutto l'inverno ,poi ripeto carotature manuali .......mah........
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/prato/136904-pythium.htmlaccidenti che rapidità,
grazie a tutti.
per Tonio ... dici
rifai tutto ex novo in primavera
cosa intendi ?
Io avevo intenzione di carotare arieggiare concimare e traseminare.....

PS: si, il prato è veramente messo mooolto male, in questo post avevo inviato alcune foto, ora è migliorato perche ho dato il prodotto per il pytium + diserbo foglia larga + diserbo foglia stretta, ma è sempre malmesso ..
Nel vecchio post cigolo mi aveva consigliato di rifare tutto da zero ma un tentativo lo vorrei fare anche per imparare ... tanto peggio di così !!!
Grazie a tutti per il momento.
A presto.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
No quella non te la sconsiglierà mai nessuno, anzi....
Però se voui un consiglio disinteressato io farei tutto in primavera, sia la carotatura che la trasemina così dopo vedrai tutti i risultati avuti.
Condivido.
Andare ad armeggiare sul terreno adesso e poi in primavera faresti un doppo sforzo; ormai in inverno e con il freddo non te lo godresti lo stesso, mentre in primavera in un colpo solo fai tutto e poi raccogli i risultati. :ciglione:
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
ricevuto,
grazie a tutti,

per cigolo:
per rifarlo dovrei effettuare un diserbo totale poi lavorare il terreno apportare sabbia e terricio, livellare e seminare ?
Dico bene ?

Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alto