• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale terra per trasemina

chain

Aspirante Giardinauta
Dovrei porvi una domanda:

Per la trasemina va bene, per la coperura dei nuovi semi, usare "terra" derivante dai resti di un fuoco di steppaglie/legna/erba?

Non parlo della classica cenera grigia, ma da un muscuglio che presumo abbia origine da un mix di decomposizioni/ceneri, il tutto ha un colorito bruno scuro e ricorda la consistenza della torba... Nel caso convenga mixare dispongo anche si sabbia di fiume.

Grazie
 

chain

Aspirante Giardinauta
Eh no, torba non ne ho =P

Volevo saperlo proprio per fare un bel pezzo questo pomeriggio =) ma ovviamente non vorrei far danni!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma è un prodotto artigianale? Non è che poi ci siano dentro maree di sementi di infestanti? ... io nel dubbio eviterei.

cigolo
 

chain

Aspirante Giardinauta
Si, ho un terreno e quando faccio legna o toso il prato accumulo tutto "gli scarti" in un punto e poi do fuoco... Ovviamente il tutto rimane fermo per mesi sia prima di aver dato fuoco, sia dopo...

Non so se hai presente e se mi sono spiegato bene
 

chain

Aspirante Giardinauta
Per l'orto lo uso già con gran soddisfazione =D

Comunque ok, lascio perdere... Ora guardo se la terra che ho da parte mi basta...
 

michelepm

Florello Senior
Per la cronaca: ad oggi l'esperimento fatto su tale tipo di "terra" è positivo
Non c'erano dubbi:D, Cigolo te lo sconsigliava per i semi di infestanti che avrebbe potuto contenere e io aggiungo pure che con tale sostanza potresti modificare il ph del terreno.
Comunque ormai visto che l'hai usato non ti preoccupare, al limite Tonio potrà dirti una sua frase:lol::lol:.
Scherzo nè, non ti offendere:)
 

chain

Aspirante Giardinauta
eheheh

comunque non l'ho usata sul prato, ma su un "pezzo di prato extra" che ho fatto su un sottovaso. Un po' per provare e un po' per avere delle zollete in caso di emergenza "buchi"

Per ora comunque bene e nessuna infestante =P
 
Alto