bene ragazzi, io coltivo tutto l'anno e ...raccolgo tutto l'anno...
Non avrei voluto tediarvi ma, visto che chiedete, mi sento obbligato a dirvi che non ho preferenze: amo in ugual misura il verde, i fiori, i frutti e gli ortaggi ....basta ? o volete l'elenco ?
se proprio volete .....
ortaggi/alberi: due orti :
uno a Genova per le primizie nell'ordine: fave, piselli, insalate di troppi tipi per elencarle tutte, catalogna, puntarelle, biete, cime di rapa, melanzane, peperoni, pomodori di 3 o 4 qualità , mais dolce, cavolfiori, broccoli romani e calabresi, cavoli locali da foglia (in sostituzione del cavolo nero toscano, i nostri sono più dolci e teneri), zucche e zucchini, fagiolini e fagioli, verze e capucci. Naturalmente il nostro basilico ha il posto d'onore. Le patate crescono spontanee nelle concimaie. Fragoloni e fragoline. Non coltivo spinaci carote e radici (peccato perchè mi piacciono le radici di chiavari,la scorzanera etc ma il terreno non è adatto e ho dovuto rinunciare). Pochissimo prezzemolo perchè non lo digerisco. Amarene, cliege , prugne, cachi, fichi, olivi (i due albicocchi sono deceduti l'anno scorso e non ancora sostituiti).
L'altro orto è a Fontanigorda (apennino ligure 850 m. slm) con colture tardive: zucche,zucchine,insalate,biete, fagiolini, fagioli, cavoli capuccie verze. Amarene, prugne, mele, pere, ciliege, nocciole,castagne. Ribes, lamponi, mirtilli americani, uvaspina, fragoline.
Fiori:
Genova: mimosa, gerani,alstroemerie,ciclamini, piante del vetro, petunie, lobelie, narcisi, allium, vinca maior (parte di tutto ciò in estate si trasferisce con me a Fontanigorda (esodo biblico.....) , il resto campa come può con le scarse cure di mia figlia.
Fontanigorda: tutti quelli detti sopra, più budleja d., rose, ortensie, peonie,alchechengi, dalie, mughetti, astilbe, primule, Clemantide, bignonia, iris, aquilegie, lavanda, calendule, più un pò di annuali tipo tagete, bocca di leone, cosmea, nasturzi, portulaca.
In casa a Genova ho anche un pò di succulente,un papiro,una yucca, una dracena di 38 anni in cultura idroponica (fiorita due volte) ed una decina di sue sue "figlie" e "nipoti" (decine di altre le ho dovute regalare perchè non ho più posto).
.....maggiori dettagli alla prossima puntata....
ciao