• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio:Cosa coltivate di piu'?

Quali specie di piante coltivate maggiormente?


  • Votanti
    137

patrizia

Maestro Giardinauta
Coltivo una grande quantità di piante da fiore, non riesco ad elencarle tutte, si tratta di annuali da riseminare ogni anno (tagete, comellina, bella di notte, convolvolo, agerato, petunia, ...), perenni (peonia, camelia, garofano, rododendro, lupino, ...) variamente ottenute da talea o da semina, bulbose (tulipano, anemone, giacinto, narciso, iris, gladiolo, ...), non sempre con grande successo, ma certo con entusiasmo.
Poi ortaggi, quelli che mi riescono meglio sono: fagiolini, fagioli, fave, piselli, cavoli vari, rucola, sarzetto, basilico, pomodori, zucchini e zucchette, cetriolo.
Talvolta metto anche melone, prezzemolo, melanzana, peperone, peperoncino.
Carote, cipolle, aglio, finocchio, non ci provo neanche più.
Infine ho una certa quantità di piante grasse, alcune sopportano il clima infelice della Pianura Padana, altre vengono trasportate avanti e indietro, dentro e fuori stagionalmente, uffff, che fatica!
Negli ultimi tempi ho cominciato ad interessarmi ai bonsai, perché ho anche qualche alberello ma in giardino lo spazio comincia a scarseggiare, così devo sforzarmi di tenerlo in vita in vaso...
 
B

Boostpolo

Guest
BENE ragazzi dai che tra un po potremo avere dei risultari seri sul sondaggio anche se gia va delineandosi
 
E

elicriso

Guest
Buonasera a tutti.
Per il giardino ricerco colori (fiori e cespugli) da febbraio a novembre,
ma ho votato rose poichè ho iniziato (anni fa) a collezionarle come gratificazione alla scelta di smettere di fumare. In prevalenza vecchie (bourboniane, damascene, I.R.), sarmentose, molte inglesi, criterio di scelta il profumo .I nuovi impianti sono di rugosa (su consiglio del forum) e qualche rampicante ht.

Ho votato orto solo in relazione alla produzione estiva (pomodori, peperoni, melanzane, zucchine,..)

Ho votato frutta per albicocche, ciliegi e meli ma soprattutto per la mia meravigliosa e piccola vigna di uva nera da vino. Da quest'anno metterò anche della bianca (sempre a scopo alimentare).

Grazie per l'attenzione e l'opportunità
 

Pin

Master Florello
Ciccine spinose e no, le mie preferite sono le hoya.
Fiorite, dipende dalla stagione, comunque ibiscus, azalee, calle, margherite, amarillis per me sono tra i fiori, piretro, crisantemo, Tradescantia, e qualcuna me la dimentico.
Aromatiche, basilico, anche io sono genovese, salvia, rosmarino, timo, origano, maggiorana
 

Dukess

Aspirante Giardinauta
...ho cominciato con le grasse... ho allargato alle aromatiche.... poi è arrivata una carnivora.... e quindi i fiori e le verdi.... chissà che non si aggiunga qualcos'altro :tupitupi:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
esplico il perchè delle risposte:
ortaggi: quelli che il mio piccolo orto (solo 100mq. ca.) ed il clima permette (fagiolini, zucchini, pomodori, patate, insalata, peperoni, melanzane, qualche erba aromatica)
piante da frutto: (nocciole,ed alcune altre, ma con scarso successo, vedi pero, susine,ecc.)
rose: diversi cespugli, perchè sono belle
 
B

Boostpolo

Guest
Coltivo una grande quantità di piante da fiore, non riesco ad elencarle tutte, si tratta di annuali da riseminare ogni anno (tagete, comellina, bella di notte, convolvolo, agerato, petunia, ...), perenni (peonia, camelia, garofano, rododendro, lupino, ...) variamente ottenute da talea o da semina, bulbose (tulipano, anemone, giacinto, narciso, iris, gladiolo, ...), non sempre con grande successo, ma certo con entusiasmo.
Poi ortaggi, quelli che mi riescono meglio sono: fagiolini, fagioli, fave, piselli, cavoli vari, rucola, sarzetto, basilico, pomodori, zucchini e zucchette, cetriolo.
Talvolta metto anche melone, prezzemolo, melanzana, peperone, peperoncino.
Carote, cipolle, aglio, finocchio, non ci provo neanche più.
Infine ho una certa quantità di piante grasse, alcune sopportano il clima infelice della Pianura Padana, altre vengono trasportate avanti e indietro, dentro e fuori stagionalmente, uffff, che fatica!
Negli ultimi tempi ho cominciato ad interessarmi ai bonsai, perché ho anche qualche alberello ma in giardino lo spazio comincia a scarseggiare, così devo sforzarmi di tenerlo in vita in vaso...
ti stimo XD peperoncino....
 
B

Boostpolo

Guest
dai gente votiamo ancora chi non l'ha fatto! e potremo avere un quadro piu' reale della nostra comunita'
 

rondinella

Giardinauta
beh io ho fin da piccola la passione per le piante grasse. ma quelle che adoro e che coltivo maggiormente sono bulbi e rizomi. li ho praticamente ovunque... non sono solo da fiore (dato che le hoste non mi sono mai fiorite ma sono stupende) quindi non le ho segnate...
ma grazie ad esse ho soddisfazioni e fiori praticamente in ogni momento dell'anno
 

pattivis

Giardinauta Senior
Le mie preferite son le piante fiorite anche se con alle spalle foglie di sempre verdi che ne esaltano i colori.
Ciao,pat
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Rose, perché mi danno colore da fine aprile a inizio dicembre.
Nessuna altra pianta nel mio clima può fiorire così a lungo.
 
B

Boostpolo

Guest
Oh, grazie :ros:
Quest'anno tre specie, il minuscolo alecchino, il cappello scozzese di cui vado molto fiera e il classico puntaletto rosso... ma intendo ampliare la mia collezione :love:
amplia amplia che danno soddisfazione...a seconda della specie li puoi usare pure come palle di natale anti jella!
 

Fioridicampo

Aspirante Giardinauta
Adoro le piante di ogni genere, ma coltivo soprattutto le perenni da fiore che si adattano alla mia zona, che è arida con terreno argilloso : ad esempio rose, dimorfoteche, bouganvillea, ibischi
abelie, viburni e lantane. Poi mi piacciono parecchio gli ortaggi : pomodori, carciofi , zucchine e insalate di tutti i tipi.
 
B

Boostpolo

Guest
vediamo,visto ormai che la discussione è andata scemando,abbiamo un risultato quasi definitivo,con PIANTE FIORITE PRIMO POSTO, ROSE SECONDO POSTO E TERZO VICINISSIMO ALLE ROSE LE GRASSE
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
io adoro le aromatiche mi piace il profumo che lasciano sulle mani quando le tocchi:love::love::love:
e soprattutto il gusto che danno al cibo quanto le metti nella padella a bollire o sempricemente sparse sopra a pizzichi!!!!!!:food::food::food:
 

rocli

Aspirante Giardinauta
Anche io adoro le aromatiche. E qualche pianta da frutto, per quel che è possibile coltivare. L'idea di uscire in giardino e avere tutto a disposizione per cucinare è meravigliosa. Per non parlare del fantastico odore che emanano nelle giornate di sole.
Non disdegno però anche le piante grasse (soprattutto le succulente) e quelle da fiori :)
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Anche io adoro le aromatiche. E qualche pianta da frutto, per quel che è possibile coltivare. L'idea di uscire in giardino e avere tutto a disposizione per cucinare è meravigliosa. Per non parlare del fantastico odore che emanano nelle giornate di sole.
Non disdegno però anche le piante grasse (soprattutto le succulente) e quelle da fiori :)

anche a me picciono le piante da fiore però le sto cominciando a coltivare solo adesso (almeno devo! non sono ancora andato a comprare niente ma ci andro presto!) percui non sono un esperto come lo siete voi!
 
Alto