• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sul balcone

polliciavanti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e scusate per il mio pollice in basso e non troppo verde!
Ho due grandi balconi a fioriera in cemento. Un balcone è tutto a sud l'altro a nord. Volevo organizzarli. Ho messo alla base di tutto quelle palline molto leggere che trattengono l'acqua (non chiedetemi il nome) ora non so se contnuare mettendo della terra oppure semplicemente i vasi.
Secondo quesito è quali piante mettere. A nord volevo consiglio su piante che stanno tranquille all'ombra e che non muoiano d'inverno, meglio se un po pendenti oppure avevo pensato anche a pinetti cosi mi copro dai vicini.
A sud ho bisogno qualcosa che sta bene al sole ma che anche d'inverno non mi muoia. Mi piacciono anche molto quelle tipo bacche che pendono. Poi ovviamanete d'estate quando fa caldo posso rnderlo piu colorato.
Insomma sono confusa. Qualcuno sa darmi una dritta piacevole da vedere?
:confuso:
:love:
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao!!!
in che zona abiti? quanto sono grandi le fioriere?
Per il balcone a nord potresti mettere dei ciclamini che stanno bene in ombra, lasciali nei vasi così d'estate puoi cambiarli. anche io ho un balcone a nord che prende pochissimo sole, ho un vaso di calle che fa delle foglie molto alte e queste hanno resistito inverno ed estate creando una bella "cortina". si tratta di calle bianche, quelle resistenti ( le mie sono "selvatiche" nel senso che le ho rubate dal giardino dei miei), ma penso che le trovi dove vendono bulbi. potresti abbinarle d'estate ai nastruzi nani ( ai piedi delle calle) che fanno tanti bei fiori illi/arancio/rossi.
Anche le begonie o le azalee stanno bene all'ombra.
A sud invece hai l'imbarazzo della scelta, io personalmente ( ho anche un balcone a sud!) ho dei geranei parigini ed edera, poi delle piante succulente tipo APTENIA ( http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/Aptenia/Aptenia.asp) o tutte le varie purtulache..
ma anche diverse bouganville ( il mio balcone è coperto e abbastanza riparato, quindi sopporta bene l'inverno), nonchè un fico d'india ed un finto gelsomino ( he però patisce la mancanza di ventilazione..)
 

greenmary

Aspirante Giardinauta
ciao, sono d'accordo con Ellare per la tipologia di piante in funzione dell'esposizione, in più scegli i colori dei fiori in modo monocromatico, avrai un effetto più scenografico.
 

polliciavanti

Aspirante Giardinauta
Grazie che bravi!! che bei consigli...di piante nn so proprio poco quindi ora ad ogni nome faro una ricerca per vedere come sono. Davvero dici che tanti colori viene pacchiano?
Io abito in provincia di Varese.è un terzo piano e sopra non ho nessuno, quindi l esposizione sole o freddo è totale. Le fioriere sono profonde un 50cm circa e lunghe una 2mt (sud) l altra 3mt (nord)
 
P

painthorse

Guest
hai dimenticato di dire che c'è anche vento, il vento gelido primaverile che c'è anche da me...
il problema non è la zona ombreggiata ma quella al sole che quando picchia cuoce tutto, piante comprese prova a vedere se ti piacciono queste piante: pelargone odoroso, felicia ammelloides, convolvulus, bidens, cornus, eleagnus, nandina domestica e pittosforo variegato.. e poi le felci (in ombra sono l'ideale)
 
Alto