• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio:Cosa coltivate di piu'?

Quali specie di piante coltivate maggiormente?


  • Votanti
    137

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
io ortaggi devo iniziare con l'orto pianterò pomodori, peperoni, rucola, erba cipollina, peperoncino, sedano rapa, melanzane, insalata..
poi piante grasse e piante verdi..
 

pilusmax

Giardinauta
bene ragazzi, io coltivo tutto l'anno e ...raccolgo tutto l'anno...

Non avrei voluto tediarvi ma, visto che chiedete, mi sento obbligato a dirvi che non ho preferenze: amo in ugual misura il verde, i fiori, i frutti e gli ortaggi ....basta ? o volete l'elenco ?
se proprio volete .....

ortaggi/alberi: due orti :

uno a Genova per le primizie nell'ordine: fave, piselli, insalate di troppi tipi per elencarle tutte, catalogna, puntarelle, biete, cime di rapa, melanzane, peperoni, pomodori di 3 o 4 qualità , mais dolce, cavolfiori, broccoli romani e calabresi, cavoli locali da foglia (in sostituzione del cavolo nero toscano, i nostri sono più dolci e teneri), zucche e zucchini, fagiolini e fagioli, verze e capucci. Naturalmente il nostro basilico ha il posto d'onore. Le patate crescono spontanee nelle concimaie. Fragoloni e fragoline. Non coltivo spinaci carote e radici (peccato perchè mi piacciono le radici di chiavari,la scorzanera etc ma il terreno non è adatto e ho dovuto rinunciare). Pochissimo prezzemolo perchè non lo digerisco. Amarene, cliege , prugne, cachi, fichi, olivi (i due albicocchi sono deceduti l'anno scorso e non ancora sostituiti).

L'altro orto è a Fontanigorda (apennino ligure 850 m. slm) con colture tardive: zucche,zucchine,insalate,biete, fagiolini, fagioli, cavoli capuccie verze. Amarene, prugne, mele, pere, ciliege, nocciole,castagne. Ribes, lamponi, mirtilli americani, uvaspina, fragoline.

Fiori:

Genova: mimosa, gerani,alstroemerie,ciclamini, piante del vetro, petunie, lobelie, narcisi, allium, vinca maior (parte di tutto ciò in estate si trasferisce con me a Fontanigorda (esodo biblico.....) , il resto campa come può con le scarse cure di mia figlia.

Fontanigorda: tutti quelli detti sopra, più budleja d., rose, ortensie, peonie,alchechengi, dalie, mughetti, astilbe, primule, Clemantide, bignonia, iris, aquilegie, lavanda, calendule, più un pò di annuali tipo tagete, bocca di leone, cosmea, nasturzi, portulaca.

In casa a Genova ho anche un pò di succulente,un papiro,una yucca, una dracena di 38 anni in cultura idroponica (fiorita due volte) ed una decina di sue sue "figlie" e "nipoti" (decine di altre le ho dovute regalare perchè non ho più posto).

.....maggiori dettagli alla prossima puntata....
ciao
 

annasei

Aspirante Giardinauta
che meraviglia!
Hai una foto del trasloco annuale'
Ha ha, chiedo scusa, non c'entra con la statistica,
però potresti aprire un tuo post per raccontarci
le avventure dei tuoi orti e giardini...
O esiste già e me lo sono perso ?
 

pilusmax

Giardinauta
Grazie annasei, sei molto gentile.
per il trasloco "biblico" una foto non basterebbe...... ma mi hai dato una idea per il post, dovrò mettermi a fotografare. Non usavo documentare i "lavori in corso" ed i relativi risultati, così per ora non ho molte foto di orti e giardini e quelle poche sono sfondi di ritratti famigliari, quindi non credo sia il caso di pubblicarle.
Quindi finora ho postato solo le foto della dracena e dei gatti nelle apposite rubriche.
 

benji

Giardinauta Senior
Piante fiorite e aromatiche.
Mi piacerebbe anche coltivare le rose ma per ora non ho un giardino altrimenti credo che sarebbero in cima!
 

zoe19

Giardinauta
tutto.............. anche 6 pomodori, un pero e un pesco mignon. un melo, due prugne,tre ulivi,e via tante piante da fiore.............. la lista è lunga:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

irideblu

Giardinauta
Bulbose:

crochi, giacinti, narcisi, tulipani, iris, calle, lilium

Acidofile:

camelie e azalee

Perenni:

oleandri, hibiscus, gerani, clematis, rose

Stagionali:

surfinie

Grasse:

non mi vengono molto bene, quella che sta meglio è la Pearl of Nurnberg

Orto:

insalata e fragole

Da interno:

phal, photos, dieffenbachia

ecco!!
 

margot

Maestro Giardinauta
Ho votato piante grasse perchè sono quelle che più mi somigliano: Abbiamo molte caratteristiche in comune.

Ci tengo a precisare però che hai dimenticato l'opzione. "coltivare cocciniglia" In quello modestamente sono veramente brava!:eek:k07:
 

elisamassini

Aspirante Giardinauta
premetto che ..
la mia casa in campagna esige di colore!!! ed ecco fatto il mio amore per la botamica :)...
le piante in casa invece mi sono sempre piaciute oltre che arredare danno vita.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
:smok:Ciao a tutti ho voluto aprire questo sondaggio per purà cuoriosità e scoprire che tipo di piante coltiviamo in maggioranza,quindi votate mettendo la specie di piante che coltivate maggiormente ,sono gradite anche le spiegazioni e i perchè queste piante vi piacciono :love: cosi' tanto! :flower:

Bello, mi piace questo sondaggio. Io ho risposto piante grasse e piante verdi avrei detto anchepiante fiorite ma non so cosa tu intendessi!
 

GeneROSA

Giardinauta
Che sondaggio interessante. Io coltivo piante fiorite e rose. Queste ultime sono la mia passione.. gioie e dolori!
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
ortaggi, piante da frutto, aromatiche
ortaggi:zucchini, fagiolini, patate, pomodori, insalata, etc,
piante fa frutto: susine, fragole, pesca, ciliegie;
aromatiche:: cerfoglio, rafano, rucola, erba s.pietro, dragoncello, basilico, santoregia, salvia, etc.
 

Agatha

Guru Giardinauta
per le grasse, ci sto provando :rolleyes:
per le fiorite, se potessi metterei solo glicini per far finta di vivere altrove :hehe:
per le verdi, mi ricordano altri lontani altrove :Saluto:
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao a tutti! Allora, in prima posizione ci sono le piante fiorite, senza nessuna esclusione e sopratutto le rampicanti e ricadenti...quando le vedo i miei occhi diventano tipo quelli di Spank quando vede Iaia...:lol:...in seconda posizione i bonsai, prediligo quelli fioriti, ma anche gli aceri e quelli da frutto e in terza posizione le piante grasse, non chiedetemi i nomi (sarebbero meglio fiorite, ma le mie non fioriscono mai...:cry:...magari con i vostri preziosi consigli, l'anno prossimo avverrà il miracolo:eek:k07:)! Io ho votato queste, perchè al massimo erano 3, però mi appassiona molto anche l'orto, sotto il controllo del papi, comprese le piante aromatiche e da frutta...Insomma...W la Natura!
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Bello questo sondaggio! Io adoro le rose, non c'è nulla che mi dia più soddisfazione di una rosa che cresce! ma adoro anche le aromatiche e le piante da fiori come il falso gelsomino, il glicine, la buddleia, la peonia, i garofani...insomma sono definitivamente innamorata di tutto quello che posso piantare, veder crescere e veder fiorire! :D
 

Pansy

Aspirante Giardinauta
Carino questo sondaggio!
Io coltivo principalmente piante fiorite: ovviamente le violette, poi ciclamini, freesie, narcisi, girasoli ecc..
ma anche qualche pianta verde e aromatiche. :)
 
Alto