• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio:Cosa coltivate di piu'?

Quali specie di piante coltivate maggiormente?


  • Votanti
    137

sara9

Giardinauta
io sto diventando fiore dipendente...che quasi quasi andando ad analizzarla nel dettaglio potrebbe sembrar na malattia...per carità sempre piaciuti ma penso stia diventando un'ossessione :ciglione: da fermarsi in mezzo alla strada rallentando il traffico solo per vedere che tipo di selvatica sia nata sull'argine...bah :eek:coltivo con molta soddisfazione principalmente bulbose amaryllis allium narcisi giacinti :love: peccato per la loro monofioritura...rizomatose come curcuma e hemerocallis :love:hibiscus sperando che quest'anno superino la prova brivido invernale dopo molti anni di fallimenti ma in realtà ho molte perenni ed annuali..per le acquatiche...tipico con ninfee e loti (queste da quest'anno) e di rose prediligo le rampicanti anche se sparse qua e là si vedon ancora cespuglietti fioriti...ho qualche grassa ma insomma...succulente già di più e un'orchidea...piante da interno di cui non ricordo nomi e vabbè alberi da frutto ma loro si arrangiano :D
L'importante è che abbiano tantissimi bei fiori colorati e belli grossi....
firissero tutto l'anno tutti insieme sarebbe un vero eden...invece... :(



come ti capisco!!! Per avere il giardino fiorito tutto l'anno, mi sono documentata su libri di bulbose, rampicanti, arbusti dove ho trovato ottimi consigli.
Adesso per es sono fioriti la cimicifuga che profuma incredibilmente , i crisantemi, settembrini e qualche rosa
 
B

Boostpolo

Guest
grandi ragazzi dai che sta prendendo piede una bella cosa! W gli ortaggi
 

Nicki.ta

Giardinauta
Coltivo soprattutto fiorite: tante rose antiche e a cespuglio che adoro, margherite, calle ma soprattutto la mia passione sono i fiori poveri lasciati crescere spontaneamente che formano tappeti colorati: viole, violette, primule e altre specie di cui non ricordo il nome> Da buona ligure non possono mancare le aromatiche, belle ma soprattutto utili (non so cucinare senza): basilico of course, salvia, rosmarino, timo, alloro e maggiorana. In casa naturalmente ho alcune piante tropicali verdi (Photus e Dieffenbachia, aiuto, non so come si scrive!!!!) ma non sono granche' capace di occuparmi di loro....
 

miky80

Maestro Giardinauta
beh, in realtà di tutto un pò comunque in prevalenza piante fiorite e ornamentali, succulente, phalaenopsis e bonsai
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Io ho votato piante fiorite. Vorrei avere fiori sempre, da veder sbocciare, da veder fiorire, da far ammirare e annusare e anche da cogliere e regalare.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ovviamente piante fiorite, il colore è bello in tutte le stagioni! L'azzurro del plumbago incanta, l'arancione dei fiori d'ibiscus sorprende, il bianco di alcune camelie stupisce...e via colorando.
Nel sondaggio mancano i rampicanti ne ho diversi: falso gelsomino, bouganville (anche se ad alberello), fiore di cera. Come mai?
 

Paola-Luna

Florello
ricapitolando: un'ottantina di rose, una decina di peonie, una dozzina di piante grasse piuttosto ingombranti, qualche orchidea e qualche pianta da appartamento... un orto ed un campo, una zona per le aromatiche ed una per i piccoli frutti... tutto il resto sono erbacee perenni o annuali da fiore.
 
B

Boostpolo

Guest
Ovviamente piante fiorite, il colore è bello in tutte le stagioni! L'azzurro del plumbago incanta, l'arancione dei fiori d'ibiscus sorprende, il bianco di alcune camelie stupisce...e via colorando.
Nel sondaggio mancano i rampicanti ne ho diversi: falso gelsomino, bouganville (anche se ad alberello), fiore di cera. Come mai?
stessa cosa delle tropicali,perche sono verdi e sono anche fiorite... il massimo delle opzioni è 10 se no le avrei messe separate ;D
 

Federica

Master Florello
Piante grasse-succulente, Epy schlum opuntia, echeveria, crassule
fiorite: mesebriantemo, lobelia, begonia corallina, satpaulia, nasturzio, phal, ludisia
frutto: melo, nespolo, ulivo
verdi: pittosforo, pyracantha, dracena variegata, yucca, ficus benjamin, oleandro

un papiro!!!

qualcos'altro che adesso non mi viene in mente, scusate l'imprecisione nello scrivere i NOMI :storto::storto:
 

Green95

Fiorin Florello
Piante grasse-succulente, Epy schlum opuntia, echeveria, crassule
fiorite: mesebriantemo, lobelia, begonia corallina, satpaulia, nasturzio, phal, ludisia
frutto: melo, nespolo, ulivo
verdi: pittosforo, pyracantha, dracena variegata, yucca, ficus benjamin, oleandro

un papiro!!!

qualcos'altro che adesso non mi viene in mente, scusate l'imprecisione nello scrivere i NOMI :storto::storto:
ma la yucca non andrebbe in fiorite?
 

orange juice

Giardinauta
Ciao a tutti! Bello questo sondaggio! :eek:k07:

Dunque io ho votato piante grasse, piante fiorite e piante verdi!:D

Mi piacciono molto le grasse perché vanno da sole, estate e inverno, almeno qui da noi, visto il clima mite; le piante fiorite (tra cui anche le grasse naturalmente) perché danno tanto colore e tanta gioia nel vedere una gemma diventare bocciolo e da lì, un fiore meraviglioso; le piante verdi perché arredano molto bene ogni angolo della casa e qualcuna..... pure il balcone!:flower::Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Piante grasse per la loro bellezza immobile e discreta, le carnivore per la loro evoluzione tanto complessa e spietata allo stesso tempo, i bonsai per la loro armonia con il tutto.
 
Alto