• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Somiglianza ferocactus

aristarco

Maestro Giardinauta
Vedo che ci sono molti esperti in materia di cactacee da farmi rimpannucciare.Ed allora espongo la miascarsa competenza per chiedere,quale e' la sottile differenza che fa identificare un FEROCACTUS COLORATUS da un FEROCACTUS GRACILIS :confuso:,magarri accostando ( se possibile ) le foto di entrambi ?. Grazie per l'ausilio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a me risulta che la specie F.coloratus non esista,ma c'è il F.gracilis ssp coloratus....forse x abbreviare emttono coloratus e basta,ma sono la stessa pianta!!ciao ciao
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Le differenze tra la varietà gracilis e la varietà coloratus erano le seguenti: var. gracilis fino a tre metri d'altezza, spina centrale larga al massimo 5 mm; var. coloratus alto al massimo un metro, spina centrale più scura e larga più di 6 mm. Queste caratteristiche riguarderebbero una sola popolazione situata al limite meridionale della specie.
Non essendo tali caratteristiche sufficenti per garantire lo status varietale, la varietà coloratus non è mai stata considerata botanicamente valida; si può parlare eventualmente di popolazione, ma è necessario sapere la provenienza certa della pianta in questione (dati di località).
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ottimo ! Ma in cattivita' possono trovarsi ferocactus con quellle caratteristiche ? Io posseggo un coloratus che,credo,abbia alcuni anni,ma e' abbastanza espanso ; 9 cm,ma alto circa 6 .Crescera'?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Eccolo

P1050724.jpg


ferogracilis.jpg
 
Alto