• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo foto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

decky

Florello Senior
Si, dovevo capirlo visitando le collezioni di chi ci è "cascato" molti anni fa... se trovo le foto le posto... Non ti dico quante piante aveva una persona che abita da queste parti, prova a indovinare...
mmmm un migliaio son pochine?:fifone2:
Se non ricordo male, mi pare di aver letto che la tua passione sia nata tutta in una volta e che avessi comprato parecchie piante tutte insieme vero?:)
 

milkshake

Giardinauta
Si, la compressa, ce l' ho da pochi mesi;

Bella! :love:

Siamo un po' lontani per badartele...

Pazienza :D

I doppioni? Beh l' hai già capito dalla risposta sopra...

Già. Io ho poche piante, forse una settantina e mi incuriosisce l'idea di come se ne possano gestire così tante come le tue.
Cmq, i complimenti ormai sono superflui, ma ci tengo a dirti che ti ho preso come "maestro", sperimentando la tua tecnica di utilizzare esclusivamente inerti come terriccio.
:Saluto:
 

Andrea B

Giardinauta
Io ho poche piante, forse una settantina e mi incuriosisce l'idea di come se ne possano gestire così tante come le tue.
Cmq, i complimenti ormai sono superflui, ma ci tengo a dirti che ti ho preso come "maestro", sperimentando la tua tecnica di utilizzare esclusivamente inerti come terriccio.
:Saluto:

Hei, aspetta, in questo "gioco" ognuno è maestro di se stesso...
Sopratutto quando uno abita a Bologna e l' altro a Palermo!
Il sistema a cui ti riferisci tra l' altro non è una tecnica di coltivazione, è una forzatura da utilizzare per brevi periodi e parecchio rischiosa.
Tu hai la fortuna di avere il clima ideale, quindi anche senza particolari accorgimenti avrai delle piante splendide.
Inoltre non per tutte il substrato povero è consigliato, ad esempio per i Gymno, se vuoi avere fioriture prolungate...

Gymnocalycium%20Baldianum.jpg


Grazie comunque della fiducia, ma non rischiarci piante importanti con il mio "giochetto".

Ciao

Andrea
 

Andrea B

Giardinauta
mmmm un migliaio son pochine?:fifone2:
Se non ricordo male, mi pare di aver letto che la tua passione sia nata tutta in una volta e che avessi comprato parecchie piante tutte insieme vero?:)

Si, pochine... Ne aveva più di 5000!!!

Proprio tutta in una volta no, diciamo che la fase acuta è arrivata dopo un paio d' anni... Però poi in tre mesi mi sono ritrovato con 400 piante in cassette da frutta buttate per terra...
Ognuno ha la sua croce... A me hanno dato anche la corona... di SPINOSE!!!

Ciao

Andrea
 

*ALE*

Apprendista Florello
Domanda: (se mi vuoi rispondere)
Che acqua dai alle tue grasse? (Forse l'hai gia detto ma io sono sbadata)
 

milkshake

Giardinauta
Hei, aspetta, in questo "gioco" ognuno è maestro di se stesso...
Certo, lo so, ma l'esperienza di chi ha cominciato il gioco prima di me può servire da guida per iniziare, poi ognuno "cammina con le proprie gambe".
Il sistema a cui ti riferisci tra l' altro non è una tecnica di coltivazione, è una forzatura da utilizzare per brevi periodi e parecchio rischiosa.
Sono d'accordo, infatti la utilizzo con le piantine seminate lo scorso anno.
Tu hai la fortuna di avere il clima ideale, quindi anche senza particolari accorgimenti avrai delle piante splendide.
Bhe, non è che sia proprio così: il clima è uno degli elementi da considerare. Certo, aiuta moltissimo, però c'è sempre da imparare e stare attenti.
Grazie comunque della fiducia, ma non rischiarci piante importanti con il mio "giochetto".
Ciao
Andrea
Ma no, per ora ho solo piante comuni! Non ho l'esperienza per avventurarmi in piante difficili e costose :eek:k07:
:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Si, pochine... Ne aveva più di 5000!!!

Proprio tutta in una volta no, diciamo che la fase acuta è arrivata dopo un paio d' anni... Però poi in tre mesi mi sono ritrovato con 400 piante in cassette da frutta buttate per terra...
Ognuno ha la sua croce... A me hanno dato anche la corona... di SPINOSE!!!

Ciao

Andrea
uhm 5000 son davvero tante...forse troppe...seguirle poi diventa impossibile a meno di non dedicar loro parecchie ore quotidianamente,in più anche il fattore del posizionamento sia estivo che invernale diventerebbe un grosso problema :fifone2: ...anche te avrai avuto il tuo bel daffare con tutti quei nuovi acquisti eh :) però altro che croce Andre,la tua è passione,quindi la corona è al merito :) Ciaoo!!
 

Andrea B

Giardinauta
Certo, lo so, ma l'esperienza di chi ha cominciato il gioco prima di me può servire da guida per iniziare, poi ognuno "cammina con le proprie gambe".

Si certo, è utile conoscere le esigenze delle piante, ma i metodi di coltivazione sono molto personali e funzionano se tutte le variabili coincidono; la più importante di queste è il clima, e tra la "Pantania" e la Sicilia c' è una bella differenza!
Senza fare niente di strano (a volte anche piantate direttamente a terra) da te le piante crescono tre volte più velocemente (alle Canarie anche quattro volte) che da me.
Per prova prendi qualche coppia di piante e coltivane una normalmente e l' altra come hai letto; sono convinto che non avrai tanta differenza di crescita.

Ciao

Andrea
 

Andrea B

Giardinauta
uhm 5000 son davvero tante...forse troppe...seguirle poi diventa impossibile a meno di non dedicar loro parecchie ore quotidianamente,in più anche il fattore del posizionamento sia estivo che invernale diventerebbe un grosso problema........................
Ciaoo!!

Beh, per il posizionamento stavano belle comode... Per lo spazio e il panorama ci andrei ad abitare in quella serra!

Ciao

Andrea
 

Andrea B

Giardinauta
Domanda: (se mi vuoi rispondere)
Che acqua dai alle tue grasse? (Forse l'hai gia detto ma io sono sbadata)

Quella che chiedono... Ad alcune piovana, ad altre dell' acquedotto, alle più esigenti... Ferrarelle!:D
Non è che non ti voglio rispondere, ma è come la solita domanda "ma che terriccio usi"... Dipende da tante cose. L' unica certezza è che quella del rubinetto macchia di calcare le piante
Pachypodium%20lamereii%20crest.jpg


quindi quando usi quella stai più attenta di quanto non lo sono io.

Ciao

Andrea
 

Andrea B

Giardinauta
Andre non hai foto di gruppo di tutte le tue piante?:)
Qualcosa di vecchio... Cerco e torno...

Eccomi, sono orrende e di 3-4 anni fa; comunque già erano sparse ovunque!!! Oggi per fare una foto d' insieme ci vuole l' elicottero:lol:

IMG_0045.jpg


Serra.jpg


La%20pseudoserra.jpg


IMG_0054.jpg


Turbini%20in%20fiore.jpg


Sono un bel disordinato vero? Capisci adesso il perchè dello sfondo nero delle foto? Per stendere un velo pietoso!

Ciao

Andrea
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto