• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

soherensia

bonvi

Giardinauta Senior
le soherensia fanno parte ora del genere echinopsis sono piante che diventano di notevole grandezza, per fiorire come questa in foto ho dovuto coltivarla per 15 anni e quando l'ho comprata era grande come un echinopsis comune. Ora ha superato i 20 cm di diametro, il fiore è simile a lobivia, l'anno scorso ha formato 2 boccioli, quest'anno ne ha già tre. speriamo continui così. foto del fiore

P6030014.jpg


sono piante molto rustiche che ben sopportano gelate e freddo. Anzi Plapp consiglia di tenerle in inverno a brevi periodi anche a - 4 per stimolare la fioritura, io personalmente sono arrivato a - 2 anche se ci sono piante che pare resistino a - 20 non mi fido mai delle minime sopportabili. Sono cmq piante che fioriscono difficilmente da giovani e al caldo torrido e quindi non adatte a chi ha fretta di veder fiori.
 
B

bobino

Guest
Che meraviglia bonvi :froggie_r
Non hai usato lapillo sopra...non lo metti mai? :hehe:
 
F

fedorina

Guest
Ma che bel fiore!!!!! Complimenti!! :hands13: :hands13: :froggie_r
 

bonvi

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
Che meraviglia bonvi :froggie_r
Non hai usato lapillo sopra...non lo metti mai? :hehe:
c'è il lapillo solo che non si vede perchè ricopro con sabbia o quarzo (a volte)
 
Alto