• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante in boccio ora?

libellula

Giardinauta
Che piante avete che si sono già svegliate al punto di iniziare la formazione di bocci? Per il momento io ho solo Mammillaria carmenae, il chamaecereus una echinopsis di cui non ho ancora mai visto il fiore e il classico sedum coi fiori gialli di cui non ricordo bene il nome che sta sbocciando proprio in questi giorni. E voi? Ho anche una crassula che mia nonna mi ha regalato da poco con dei bellissimi fiorellini rosa tipo la morgan's beauty, ma le foglie non c'entrano niente sono appuntite e crescono opposte a due a due, postero' foto la prossima settimana spero, così mi dite cos'è! :) :)
 

Paola grassofila

Giardinauta
Dunque... oltre alle Mammillarie, ho tutti i Gymno, degli Echinopsis, gli Echinocereus, un Thelocactus, le Lobivie, I Chamacereus, le Echeverie, una Gasteria, le Hawortie... ma ogni giorno c'è qualcosa di nuovo!
Evviva il risveglio!
 

SUN77

Giardinauta
Io ho ancora la Crassula ovata in fiore, poi ho in boccio lo stenocactus, il gymnocalycium baldianum, le mammillarie e ogni giorno controllo perchè è tutto in movimento!!!
 
E

EMY

Guest
Mammillaria logiflora, praecox e duwei, i Chamacereus, Gasteria verrucosa, Havorthia cuspidata, Scilla violacea, alcuni Gymnocalicium... il Sedum compressum è il primo a fiorire, anzi, fra un po' sarà anche sfiorito...
Le mie comunque si sono fermate, stamattina alle 8 c'erano 6 gradi!
Tengo le dita incrociate contro le gelate tardive, adesso che sono state innaffiate sarbbe una catastrofe :(
 

libellula

Giardinauta
Wow ragazze che esplosioni di vita che raccontate!:D
Emy, la mai preacox inizia ora a fare delle spinette nuove, ma di bocci neanche l'ombra, tu dove la tenevi?:fifone2:
 
E

EMY

Guest
Libellula, la mia praecox come tutte in serretta sui 7/8 gradi.
I bocci saranno già grandi 3 mm :love:
 

libellula

Giardinauta
Beh, mi tranquillizza un po' visto che nella mia serra fa solo pochi gradi sopra zero di solito... Spero almeno che sia questo il motivo! Provo a postare la foto della crassula della nonna in un post apposito spero di riuscirci!
 
K

Kikka

Guest
Io ho poche grasse/succulente, stanno formando i bocci le mamillarie, opuntie e gasteria (questa è molto più avanti, tra un po' dovrebbe fiorire). Il sedum (però non so quale ho :D ) ha cominciato a fiorire all'inizio di febbraio e tra un po' dovrebbe finire.
 

libellula

Giardinauta
Brava Kikka! Vedrai che piano piano ti prende la passione e non riuscirai più a smettere:eek:k07: :eek:k07: . Mi raccomando metti le foto quando fioriranno!
 

Andrea B

Giardinauta
libellula ha scritto:
Che piante avete che si sono già svegliate al punto di iniziare la formazione di bocci? .........
Da me oramai sono tutte in fiore, a parte quelle che fioriscono in tarda estate, comunque sono tutte "sveglie" da un po', caudiciformi comprese.

Ciao

Andrea
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Da me sono in fiore una buona parte delle Echeverie, qualche Sedum, alcune Crassula, i due Graptopetalum bellum e paraguayense e tra le Cactaceae in boccio ci sono la Lobivia wrightiana, la Parodia haselbergii, diversi Echinocereus, le Frailee, e qualche Suclorebutia e Mammillaria, ma ancora sono poche quelle che danno segni di fioritura :squint:


Ciao
lety
 

libellula

Giardinauta
Da me oramai sono tutte in fiore, a parte quelle che fioriscono in tarda estate, comunque sono tutte "sveglie" da un po', caudiciformi comprese.

Ciao

Andrea
Devo ancora riuscire a capire perché le mie sono sempre così lente :cry: . Eppure non credo che a Bologna faccia tanto più caldo che a Milano:fifone2: ...
 

libellula

Giardinauta
Lety, la tua lobivia è quella della foto? Belllllllllllllllllllissssssssssssssima!:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Lety, la tua lobivia è quella della foto? Belllllllllllllllllllissssssssssssssima!:froggie_r
Grazie Libellula!!!:love_4:
Si è quella della foto...adesso stà preparando altri bocci, spero che ne apra due contemporaneamente :ciglione:

Ciao
Lety
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
fioriture

Ciao a tutti!
A me per ora sono fiorite echinofossulocactus multicostatus e l'altro echinofossulocactus che non so bene cos'è!
Simona
 
K

Kosmos

Guest
mammillarie, gymno, lobivia, chamaecereus, weingartia, neochilenia, rebutia, thelocactus alcune euphorbia, senecio, crassule varie, huernia, aloe, graptopetallum, pachyphytum e non me ne vengono altre in mente...
 

libellula

Giardinauta
Codice:
...adesso stà preparando altri bocci, spero che ne apra due contemporaneamente :ciglione:
Si! Se succede e ti avanza anche un semino in più io non mi offro volontaria :D :D :D .
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
come mai mi è saltata fuori la barra di scorrimento? Combino sempre guai col pc:martello: :martello:
........... perchè anzichè cliccare questo
quote.gif
hai cliccato questo
code.gif
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ehi!!!!!!!!!! Ma cosa dite?!?!?!!? :eek: :eek: :eek:
A me non mi fiorisce nienteeeeeeeeee :cry: :cry: :cry:

Va beh che ne ho 4 in croce..... ma mi sembra che siano sempre nello stesso modo di come le ho lasciate...... :martello2

Perchèèèèèèèèèèèè cat:
 
Alto