• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passione per le piante grasse

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
ho una curiositài:
a voi quando e come è nata la passione per queste stupende piante?

io ho cominciato ad appassionarmi alle piante grasse fin da piccola, osservando le piante grasse di mia nonna.
Ricordo che aveva sul terrazzo una grossa ciotola di plastica verde, con penso echinopsis, chamacereus silvestri, gasteria e forse altre. Mi è rimasta piacevolmente impressa , la fioritura rossa del chama.
Ammiravo inoltre 2 piante di crassula ovata, tenute in vasi di cemento decorati con i piedini da leone. Avevano il tronco bello grosso e robusto.
Mi stupiva il fatto che fossero sempre rimaste negli stessi vasi con pochissima terra per oltre 20 anni.
Poi la mia prima pianta grassa, una mammillaria, mi è stata regalata da mio papà. Successivamente ho ricevuto in dono talee dalle piante dalla nonna. Con pochi semplici accorgimenti, sono piante facili da curare. Come ben sapete, la mia passione è sempre andata crescendo e con i vostri consigli migliora sempre di più.

grazie

piccola lithops
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
anche per me la nonna è stata la spinta, non solo per le grasse, ma per tutte le piante in genere. a lei nasceva cresceva e fioriva tutto, avevamo tre balconcini striminziti, ma lei ne aveva fatto dei giardini stupendi. quando ci ha lasciati io ero ancora piccola, mia madre abbastanza negata, sono riuscita a conservare tutte le piante tranne le grasse, perchè non avevo ancora capito bene come dovevo trattarle. poi pian piano, crescendo, ho ricominciato a ricrearmi un 'parco-cicce', con alterne fortune, ma assolutamente desiderosa di conservarle nel miglior modo possibile, sono s'trane', le grasse, mi piacciono per questo. a volte ci litigo, ma le amo tanto!
 

michele87

Florello Senior
anche per me la stessa cosa.mia nonna mi ha trasmesso la passione e anche mio padre che si occupava delle piante qui a casa:)(la domenica mattina era sempre dedicata al giardinaggio:lol:)mi piacciono un sacco le succulente:love:
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
.. in testa le nonne!

posso? salve a tuti
complimenti piccola lithops per l'argomento aperto spero rispondino in tanti.

anche io devo il mio interesse per il giardinaggio a mia nonna che ne aveva uno al quale si dedicava fra un lavoro domestico e l'altro e l'accudimento dei nipoti.
avevo circa 8 anni e lei mi chiedeva di svolgere piccoli lavori con lei.

Sorrido ancora quando mi torna in mente la volta che giocherellando col piede su un rastrello mi diedi una bastonata al centro della fronte.

Lei rise di cuore, io mi arrabbiai e lei disse: "hai avuto il battesimo del giardiniere, adesso non ti succederà più" - che ricordi!

Le painte grasse invece me le ha fatte apprezzare mio zio Valerio, che era proprio speciale.

Anche mio padre era molto bravo, sapeva fare l'orto e conosceva bene le tecniche di coltivazione.

Queste persone care non ci sono più ma le piante sono sempre verdi....
e allora li sento ancora vicini a me.

ciao a presto - mergonara
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
per me la passione è nata da poco...un paio d'anni da quando vivo da sola!!però mi hanno sempre stupito-affascinato le ho fotografate per tanto poi ho fatto la fioraia per un anno..e adesso mia mamma dice che mi è venuto il pollice verde come mia nonna..faceva crescere da talea praticamente tutto!!!
invece madre totalmente negata..le tratta come oggetti le piante..è riuscita a far morire una stuola di grassine stupende,le teneva su un davanzale pieno sole senza acqua per mesi, e quando mi ha chiesto aiuto era tardi...si erano svuotate tutte...

concordo...
W LE NONNE
W LE CICCE
 

margot

Maestro Giardinauta
Io ho sempre amato le case piene di piante...quando andai ad abitare da sola ricordo che comprai prima le piante dei mobili...
Il mio problema era che ogni anno a gennaio, mi assentavo per un mese intero...e quando tornavo (a causa dell' inesperienza dei volontari che le accudivano) dovevo contare decine di morti ogni volta.
Poi una mia amica mi consigliò di passare alle grasse che nel periodo invernale hanno bisogno di pochissimo aiuto...
...e così è sbocciato l'amore...
 

anna08

Giardinauta Senior
La mia prima pianta grassa è stato un semprevivo di cui non ricordo il nome, diffusissimo che fa tanti fiorellini gialli. Avevo tredici anni e me ne aveva dato una talea una signora nel paese dove andavo in vacanza d'estate. In città poi me ne ero presa cura io stessa ed era cresciuto benissimo. Da allora ho sempre avuto un debole per i semprevivi. Ho cominciato ad apprezzare le cactacee vedendo, grazie al forum, le bellissime fioriture che fanno. Ho iniziato a prenderle in considerazione e in breve tempo ne avrò comprate una ventina, di quelle piccole però. :Saluto::Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
posso? salve a tuti
complimenti piccola lithops per l'argomento aperto spero rispondino in tanti.
grazie,
sono contenta ti sia piaciuto!
Queste persone care non ci sono più ma le piante sono sempre verdi....
e allora li sento ancora vicini a me.

è molto bello pensare le persone care così....

io rivedendo le mie piante di Crassula ovata, ripenso sempre alla nonna, infatti sono tutte talee delle sue piante.

piccola lithops
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
il mio primo cactus, una mammillaria, mi fu regalato circa 8 anni fa per un compleanno.....volevo ricordare un grande amore (che purtroppo sapevo sarebbe finito) con qualcosa che rimanesse nel tempo e che allo stesso tempo fosse vivo....così mi feci regalare (da lui) una mammillaria dai fiori rosa acceso. l'ho sempre curata con occhi particolari (quelli dell'amore :love: ) e tutt'ora è così. la storia è finita dopo 5 anni, non sbagliavo......dannato sesto senso.......ma è rimasto un gran sentimento e un bellissimo cactus che ormai considero l'antenato di tutti quelli che sono arrivati dopo.
evvia i grandi amori e le cicce!!!
 

anna08

Giardinauta Senior
non ho mai visto semprevivi a fiori gialli, ma mi posso sbagliare, non è che si tratta per caso di un sedum palmeri?

piccola lithops

Si, era un sedum palmeri. Ho visitato vari siti cercando questo nome ed effettivamente avevo una pianta uguale alle foto che ho visto. Qui in Liguria l'abbiamo o l'hanno avuto quasi tutti. E' un sedum robusto che sopporta caldo, greddo, gelate. Si moltiplica facilmente e ti regala una bellissima fioritura gialla che "nasconde" l'intera pianta.:flower::flower::flower::flower:
:Saluto:
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
i bambini e le piante

salve,
ieri ho provato tanto ad entrare nel forum ma ero impossibilitata.

vorrei rinnovare l'invito a rispondere al quesito di piccola lithops, mi sono piaciuti questi piccoli flash.
e' importante anche dire l'età a cui risalgono i ricordi, perchè credo che l'età più "fertile" sia intorno agli 8-10 anni, età in cui i bambini sentono il bisogno di "prendersi cura di..." ed iniziano ad esserne in grado. (ad es. chiedono un cucciolo).

allora mi è venuta una idea che propongo a tutte le persone appassionate:

prepariamo delle talee di grasse (sono le più facili da coltivare con successo) e quando saranno pronte le mettiamo in un vasetto carino e alla prima occasione ne regaliamo una ad un bambino/a.

chissa se un giorno se lo racconteranno... in un forum di giardinaggio,

ricordando sempre che un gesto gentile verso un bambino non è mai sprecato perchè la mente del bambino non butta via mai niente, ma utilizza le esperienze per costruire la sua personalità.

chi ci sta?

a presto - mergonara
 

lacky

Aspirante Giardinauta
bellissima idea!complimenti!

anche se le taleine date ai bambini magari non sopravviveranno,
il seme dell'aspirante giardinauta sarà seminato.

:lol::lol::lol::lol::lol:
 
Alto