• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sogno un prato come questo in foto...è realizzabile? che semenze sono?

Progman-92

Aspirante Giardinauta
aspen_02.jpg

Mi piacerebbe avere un prato come questo in foto..
Mi sapreste dire con quali semenze si può ottenere un prato simile??

Grazie..

resio

Aspirante Giardinauta
Certo che è possibile. Anzi, io direi anche meglio di quello in foto (che sembra avere qualche piccolo problema) ma dipende: Se descrivi la zona in cui abiti (clima, umidità, piogge ecc.), il tipo di terreno, l'esposizione, e le tue esigenze particolari, di sicuro in questo forum potrai trovare ottimi consigli su come realizzare un bel tappeto erboso.
Ciao ;-)

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
aspen_02.jpg

Mi piacerebbe avere un prato come questo in foto..
Mi sapreste dire con quali semenze si può ottenere un prato simile??

Grazie..

Se proprio ti devo dire la verità della fotografia il prato è la cosa più brutta!!!!! :lingua: E' più bella la casetta e gli alberi :lol::martello:
Comunque credo che ti riferissi al genere di prato. La cosa è possibilissima.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più che il tipo di seme per prima cosa devi prepararti una buona base fare un topsoil (primi 20 cm. del terreno) con il70% di Sabbia silicea e 30% di materiale organico ben maturo, e con questo hai messole basi per avere con ottime probabilità e altro lavoro un prato anche meglio di quello in foto, bisogna poi sapere appunto l'esposizione e l'uso che ne intendi fare (frequente calpestio presenza di animali domestici ecc...)

Progman-92

Aspirante Giardinauta
PA205475 [50%].jpg PA205472 [50%].jpg PA205492 [50%].jpg PA205478 [50%].jpg P9195446 [640x480].jpg

Eccovi alcune foto..
il prato più grande si trova ad ovest, il più piccolo ad est (in mezzo c'è la casa)...
A nord sono presenti numerosi pini marittimi...
Ho 4 gatti..e non ho esigenze particolari :D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora come ti ho già detto non è una questione di soli semi quelli sono gli ultimi, per prima cosa devi preparati la base, i quattro gatti su una superficie come quella che si intuisce dalle foto non creeranno grossi problemi.

pilusmax

Giardinauta
prato

permettete una idea
visto che hai due appezzamenti perchè non provi a tenere il più piccolo a "prato naturale" ?
Ciao

Alto