• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consulenza per 1200mq prato!

rivorivo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che non me ne intendo molto e per questo vorrei chiedervi un consiglio:
Ho un terreno di circa 1200 mq e ad occhio la terra mi sembra molto grassa!!
E' stato seminato l'anno scorso con semenza per prato rustico calpestabile mixata con trifoglio.
Purtroppo riesco a tagliare il prato solo 1 o 2 volte al mese e ho il problema che nell'arco di sole 2 settimane l'erba cresce moltissimo (sono costretto ad utilizzare il decespugliatore perchè il rasaerba si inceppa)...
Vi dico solo che l'ultima volta ho trovato i trifogli alti 25 cm!!!
Cosa potrei fare per avere un prato un pò piu curato?
Esistono in commercio semenze o tipologie d'erba che crescono poco o comunque in tempi più lenti??
Sono costretto a girare la terra e ri-zappare tutto prima della semina?

Aiutatemi!!!

Grazie
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao, per prima cosa dovresti dire dove si trova il tuo prato (in che città/regione), partendo dal clima possiamo magari darti dei consigli su tipi di erba che crescono meno di altre.
 

rivorivo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il prato si trova nelle vicinanza di Villafranca in Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, in Lunigiana appunto. E' una zona abbastanza piovosa.
In inverno la temperatura è prossima allo 0 ed in estate può raggiungere i 35 gradi.

Grazie per i consigli che mi saprete dare!!!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.....forse un tentativo con delle macroterme potrebbe riuscire bene, però qui lascio la parola ai più esperti.....:slow:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
QUoto Boxus anche perchè per eliminare il trifoglio la battaglia non è semplice.
 
Alto