• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sogni strani

damy

Giardinauta Senior
vi va di racontare i vostri sogni?

ora vi racconto il mio.
si tratta di un ombra nera che si butta addosso e mi immobilizza.
che sogno strano vero? cosa potrà significare? il bello e che e pure a puntate.:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
premetto che io non fequento la chiesa

comunque... quando ero incinta di mio figlio, alla prima ecografia non era stato possibile vedere il sesso, in quanto il bambino aveva le gambine chiuse.
Pochi giorni prima della seconda ecografia, ho sognato la Madonna che mi veniva incontro e abbracciandomi mi aveva detto che se avesi avuto un figlio avrei dovuto allattarlo con il latte azurro.
Dall'ecografia risultava poi che sarebbe nato un maschieto.
Ma non è finita qui, troppo semplice...
Per problemi di vista, io non ho potuto allattare mio figlio e quindi sono stata costretta a ricorrere al latte artificiale.
Uscita dalla clinica ho dato a mio figlio il latte che gli veniva dato in ospedale, ma lui non ne voleva sapere.
Sono andata quindi dalla pediatra, la quale mi aveva consigliato un altro tipo di latte. Sono andata in farmacia a comprarlo e questo aveva la confezione azzurra.. e mio figlio almeno un pò di questo lo beveva.:eek:

... latte azzurro... :eek:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao De Sario,
un po' poco per dire il significato completo...ma se dici che è a puntate, forse puoi fornire qualche elemento in più.

L'ombra nera rappresenta qualcosa di indefinito (a livello onirico) che ti fa sentire braccato. E' un sogno che serve a metabolizzare l'ansia. Prova a pensare se fai qs sono in periodi particolarmente stressanti o a seguito di discussioni con qualcuno e puoi dare un volto all'ombra nera. E' possibile che, se è un sogno ricorrente, tu possa comprendere cosa o chi, a livello inconscio, agita i tuoi sogni.
Ah, dimenticavo: l'ombra nera può essere anche una parte di te, del tuo carattere, del modo di essere, o qualcosa che tenti di contenere, controllare e non esprimere.

Buona giornata
Silvia

ps. io di sogni ne faccio a bizzeffe...stanotte ho pure sognato un ambo! mo vado a giocarlo e chissà... :froggie_r
 
Ultima modifica:

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Artemide/Cinzia,

scusate ma avete aperto un post che mi invita a nozze!!! Di piante ci capisco poco ma in altre cose me la cavicchio meglio! :eek:k07:

Il fatto che non frequenti la chiesa non è rilevante. Il ns inconscio pesca le figure che più possono colpire la ns mente e soprattutto che ci sia facile ricordare al risveglio (come in qs caso).
Sono numerosi i casi studiati di comunicazione intrauterina e periconcezionale tra madre e figlio. Non è raro, ma neppure tanto comune, sapere in anticipo il sesso del nascituro. La Madonna, rappresenta il tuo femminile, il femmineo, l'essere Madre che ti ha comunicato in anticipo come avresti potuto sfamare tuo figlio. Complimenti ancora per qs bel sogno che indica il legame speciale che avevi con il tuo piccolo già a quell'epoca. :D

Buona giornata
Silvia
 

artemide

Florello Senior
Ciao Pietradiluna,
grazie per avermi dato il significato del sogno...

e per il fatto che una volta ho sognato un mio zio molto molto caro e che purtroppo non c'è più, dove nel sogno mi regalava un medaglione con incisioni strane di cui la traduzione è che lui, da dov'è adesso, mi ha messo sotto la protezione di Santa Rita?
Cosa pui dirmi di questo?
 

marco837

Florello Senior
Ciao Artemide/Cinzia,

scusate ma avete aperto un post che mi invita a nozze!!! Di piante ci capisco poco ma in altre cose me la cavicchio meglio! :eek:k07:

Il fatto che non frequenti la chiesa non è rilevante. Il ns inconscio pesca le figure che più possono colpire la ns mente e soprattutto che ci sia facile ricordare al risveglio (come in qs caso).
Sono numerosi i casi studiati di comunicazione intrauterina e periconcezionale tra madre e figlio. Non è raro, ma neppure tanto comune, sapere in anticipo il sesso del nascituro. La Madonna, rappresenta il tuo femminile, il femmineo, l'essere Madre che ti ha comunicato in anticipo come avresti potuto sfamare tuo figlio. Complimenti ancora per qs bel sogno che indica il legame speciale che avevi con il tuo piccolo già a quell'epoca. :D

Buona giornata
Silvia

Ciao,
anche io spesso faccio dei sogni particolari...
comunque mi riallaccio al tuo discorso.
Premetto che sono un grande appassionato di Xfiles (non ho mai perso una puntata e ho anche tutti i DVD della serie)
In ogni caso non credo che il bimbo in grembo abbia comunicato tramite un sogno i propri gusti in fatto di latte indicando il tipo di packaging della confezione da lui desiderata :)

Molto spesso vengono attribuii ai sogni dei significati più trascendentali di quelli che hanno.
Credo che il sogno abbia indicato delle insicurezze e delle normali paure che una madre possa avere.
Poi per quanto riguarda il latte probabilmente è stato una coincidenza diciamo anche fortunata :)

Per quanto riguarda "Non è raro, ma neppure tanto comune, sapere in anticipo il sesso del nascituro"... beh, i sessi possibili sono 2... quindi non si hanno molte possibilità di sbagliare in ogni caso :)

A parte questo anche a me capita di fare dei sogni...
nulla di angosciante o strano...
ad esempio l'altro giorno ho sognato che volevo aggiungere un altro neon alla serretta delle orchidee. Allora ieri sono andato con Desi a comprarne uno più potente.

Qualche volta mi capita di sognare cose riguardanti il lavoro, o magari le ferie.
La maggior parte delle volte comunque sono sogni più che piacevoli.
A volte dispiace quasi che non sia la realtà :)

...qualche volta ci scappa anche qualche sogno erotico... ma quello credo succeda a tutti :)
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! faccio una premessa doverosa:

come Marco giustamente afferma, a volte si danno ai sogni significati trascendentali che sono tutto fuorchè sogni particolari.
I sogni servono a noi per rielaborare alcune emozioni ma se ci sono diverse correnti di pensiero. Chiaro che per interpretare un sogno sono necessari moltissimi elementi che non mi pare il caso di approfondire in qs spazio perchè per fare un buon lavoro, è necessario un colloquio con il sognatore.

Cinzia il sogno di tuo zio può avere diversi significati: la comunicazione con chi non c'è più è un altro di quegli aspetti che rientra nel trascendentale e può essere condiviso o meno in base al proprio credo (qs per rispondere a Marco ancora prima che avanzi altre obiezioni! :eek:k07:)

Può essere stato una reale comunicazione per farti capire che sei comunque protetta anche se lui non c'è più. Ripeto qui si entra in campi mooolto delicati da affrontare su un forum. :embarrass
Altra ipotesi possibile è che il tuo maschile, razionale, di indichi di affidarti di più all'intuto, lasciarti andare maggiormente alle emozioni, al femminile senza timore. Come vedi cambia molto...c'è una terza ipotesi ed è legata al bisogno di protezione che magari potevi sentire in quel momento forse legata a particolari situazioni che percepivi come pericolose nella vita reale.
Cinzia quando dicevo che è ininfluente il fatto che tu frequenti o meno la chiesa, è impreciso: è importante saperlo per sogni che rivestono carattere religioso o per persone molto devote e religiose. Nel tuo caso, era un messaggio relativo a tuo figlio.

Marco, mi sono espressa male. So perfettamente che i sessi sono due! :martello:Volevo dire che non è inusuale che le mamme sappiano con certezza il sesso del nascituro o altre loro caratteristiche fisiche (presenza di angiomi o cicatrici), prima del parto. Bello X-file...ma siamo nel campo della comunicazione extraterrestre mentre qui, se proprio, si parla di astrale. :eek:k07:
Coincidenze? ripeto...è sempre tutto relativo e soggettivo.

Gli elementi del sogno devono essere il più precisi possibile ed è importante contestualizzare il sogno nella vita reale del sognatore in base a quello che sta vivendo. Lo stesso sogno fatto da persone diverse ha significati diversi e lo stesso sogno fatto in tempi diversi dalla stessa persona, ha significati diversi perchè il significato attrinuito al simbolo è, anch'esso, soggettivo.

Vado...mi spiace non poter approfondire il discorso anche perchè credo che l'intento della discussione fosse più "leggera" :hehe: (che non significa superficiale!)

Vado ad asciugare i capelli o stanotte sognerò che mi son raffreddata! :confuso:

:Saluto:

Silvia
 
Ultima modifica:

damy

Giardinauta Senior
mio fratello invece ha sognato che veniva mangiare a casa il cantante gianni morandi .
un altro sogno:
aveva un alone in testa ed era felice; esclamava che bello ho ho il cerchio in testa haaa haa.
ora devo proprio andare ho fretta.
 

artemide

Florello Senior
Ciao,
anche io spesso faccio dei sogni particolari...
comunque mi riallaccio al tuo discorso.
Premetto che sono un grande appassionato di Xfiles (non ho mai perso una puntata e ho anche tutti i DVD della serie)
In ogni caso non credo che il bimbo in grembo abbia comunicato tramite un sogno i propri gusti in fatto di latte indicando il tipo di packaging della confezione da lui desiderata :)

Molto spesso vengono attribuii ai sogni dei significati più trascendentali di quelli che hanno.
Credo che il sogno abbia indicato delle insicurezze e delle normali paure che una madre possa avere.
Poi per quanto riguarda il latte probabilmente è stato una coincidenza diciamo anche fortunata :)

Per quanto riguarda "Non è raro, ma neppure tanto comune, sapere in anticipo il sesso del nascituro"... beh, i sessi possibili sono 2... quindi non si hanno molte possibilità di sbagliare in ogni caso :)

A parte questo anche a me capita di fare dei sogni...
nulla di angosciante o strano...
ad esempio l'altro giorno ho sognato che volevo aggiungere un altro neon alla serretta delle orchidee. Allora ieri sono andato con Desi a comprarne uno più potente.

Qualche volta mi capita di sognare cose riguardanti il lavoro, o magari le ferie.
La maggior parte delle volte comunque sono sogni più che piacevoli.
A volte dispiace quasi che non sia la realtà :)

...qualche volta ci scappa anche qualche sogno erotico... ma quello credo succeda a tutti :)

Ciao Marco,
anch'io ho pensato e spesso voglio pensare che sia stata tutta una coincidenza, e voglio sottolineare "spesso voglio pensare "... ma il fatto è che sogni o cose strane mi capitano da quando ero bambina. Come ad esemio anche il fatto che quando è venuto a mancare un mio zio con il quale avevo un certo feeling (il 15 giugno del 1994 ore 12,10 ... domani guarda caso è "l'anniversario"), io sapevo già sin dal mattino di quel giorno, che lui se ne sarebbe andato, che non ce l'avrebbe fatta... certo non l'orario, ma io sapevo che quel giorno lui se ne sarebbe andato...
Non mi spaventa tutto questo, anzi... ci sono ormai abituata.
Molto probabilmente molte di queste cose sono coincidenze... ma sono davvero non poche le cose strane che mi capitano.
 

Paola-Luna

Florello
interessante questa discussione proprio perchè ieri ne parlavo a casa, di sogni strani...
Beh, per quel che mi riguarda io faccio due tipi di sogni: quelli ad occhi aperti, 'a puntate', dove succede ciò che voglio io. E' il mio mondo segreto.
Poi ci sono i sogni del sonno, quelli proprio strani.
A me capita spesso di sognare di volare, non solo in aereo ma anche 'ad ali spiegate', planando su baie di acqua azzurra, un po' come un airone. E mi sento felice, libera.
Sogno spesso luoghi che nella realtà non esistono, ma che 'sento', anche una volta sveglia, veri. Vorrei tanto vedere quei luoghi, viverci. Mi danno serenità, calma...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io invece 5 anni fa ho fatto un sogno assurdo in cui c'era un porcellino nero chiuso in gabbia insieme ad altri porcellini rosa.:crazy: Ad un certo punto le gabbie le gabbie degli altri maialini si aprono e tutti fuggono, tranne il porcellino nero che rimane solo soletto e intorno gli crescono...funghi.:astonishe Dopo un po' si libera anche lui, il sogno continua e si vede che ha una sfortuna boia(ad esempio rimane senza cibo perchè glielo hanno mangiato tutto) Alla fine i maiali rosa si salvano entrando dentro un enorme portone, entra anche lui ma poi ci ripensa ed esce appena prima che il portone si chiuda per sempre. Entra in uno scivolo tipo quello degli acquapark e nelle ultime curve scopro che il porcellino sono io! Prendo una curva pazzesca e parto a razzo verso una costruvione rettangolare tipo prefabbricato.:azz::azz: Un attimo prima che mi schianti...il sogno finisce. Se i sogni rappresentano l'inconscio, allora devo aver subito qualche trauma!:martello::martello::lol::lol::lol:
 

Lele85

Apprendista Florello
io non me li ricordo i sogni, o forse non li faccio proprio. solo uno ricordo...un annetto fa ero giu da mia nonna in puglia e sognai di essere al mare e c'era una ragazza vicino a me, e nell'acqua un'altra ragazza morta che galleggiava o robe simili. allora io e la ragazza viva la portammo fuori dall'acqua e ...STOP...fine sogno :D

il giorno dopo....ruota di bari, mi giocai i numeri del "mare", "ragazza", e "la morte"....e vinsi 100€ :lol::lol::lol:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! macchè trauma! :slow: Il porcellino eri tu e si vede che per qualche motivo all'epoca ti sentivi diverso dagli altri, magari un po' insicuro o sfortunato.

I ns sogni poi son molto influenzati da ciò che viviamo quel giorno o i precedenti. Nel senso che se vedo un film dell'orrore è possibile che sei sogni si ripresentino immagini terrificanti; se vedo un cartone animato magari incontro il principe azzurro! :love_4: Non mi riferisco solo alle situazioni ma proprio alle immagini (pubblicità, film, incontri, oggetti, ecc)

:Saluto:

Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Lele,
finisco con il tuo sogno altrimenti diventa noioso per gli altri e la discussione diventa una pseudo consulenza. :slow:

Azzerdo molto per cui prendi con le pinze perchè ripeto, da pochi elementi è difficile fare una lettura (che tra l'altro non hai richiesto! e mi scuso se non fosse gradita).
E' possibile che tu abbia difficoltà a ricordare i sogni perchè forse sei portato all'uso della ragione e hai un forte controllo sulle emozioni, sull'inconscio e sull'invisibile o su ciò che temi di non poter controllare.

Ci sono delle tecniche che aiutano, allenano a ricordare i sogni nonchè a chiedere risposte per le difficoltà della vita quotidiana.

Il mare rappresenta l'inconscio collettivo (fondamentale in qs caso sapere com'è l'acqua: pulita, sporca, increspata, verde, azzurra, con onde alte ecc) ma andiamo avanti lo stesso.

La ragazza viva il tuo femminile che può aiutarti con un problema legato a una figura femminile che non c'è più (non solo in senso fisico eh! :)può essere una tua ex o un'amica con cui non hai più rapporti:hehe:). Qs chiusura magari dovuta a una delusione passata può averti portato anche ad avere difficoltà a ricordare i sogni...(ribadisco che è azzardata come ipotesi dato i pochi elementi e la non possibilità di contestualizzare il tutto) e poi, anche nel tuo caso, è relativa al passato quindi ora le cose potrebbero essere cambiate.

Vado...buona giornata a tutti! :Saluto:

Silvia
 

Lele85

Apprendista Florello
Ciao pietra di luna....non ho letto le precedenti risposte quindi magari hai già detto che lavoro fai... comunque assolutamente no, non scusarti perchè è stata graditissima questa analisi. :)
Controllo delle emozioni c' hai azzeccato. :D
purtroppo il sogno è vecchio di un anno...e io non ricordo nemmeno cos'ho mangiato l'altro giorno....non ho una buona memoria :(

figure femminili che mi fanno disperare o con cui non ho più un rapporto....ehm bene da dove vogliamo cominciare? :D mi serviranno un paio di computer per salvare tutti sti nomi :D :D.
In primis mia madre....insopportabile da quando ho 18anni, da quando sono cresciuto diciamo. pensa che ora ho un geco in casa da una settimana e non glie l ho ancora detto perchè ha il terrore dei rettili. questo per farti capire il grande rapporto che abbiamo.

comunque mi piace sta cosa...da un sogno si riesce a capire un pò com'è una persona...molto interessante....^_^
che fai di bello nella vita silvia? :)
 

opy74

Giardinauta Senior
secondo l'interpretazione dei sogni della teoria freudiana ( che io sposo totalmente) la psicoanalisi prevede che l'interpretazione di un sogno possa essere sì guidata da un analista,
ma di fatto per interpretare un sogno deve essere chi ha fatto il sogno che secondo il metodo associativo,
risale alle sensazioni che accompagnavano il sogno e a dove collocarle nella storia della propria vita e riferirle al perchè in un determinato momento si sogna una certa cosa.
Il sogno prende a prestito nomi, città, numeri, parole, simboli che se analizzati possono rivelare dei messaggi molto chiari.

Non avrebbe quindi senso affidarsi ad altri per avere l'interpretazione di un sogno fatto da sè, a meno che appunto non si sia in seduta di psicoanalisi e ci si lasci aiutare nel percorso, e nell'acquisizione del metodo, dall'analista.

Inoltre i sogni sono definiti come un derivato diretto dell'inconscio, quindi per chi se li ricorda sono uno strumento più che ottimale per analizzare la propria psiche e conoscere meglio i propri vissuti inconsci e lavorarci sopra.
una volta appreso il metodo, i sogni poi ce li si interpreta da soli.

quanto al linguaggio che i sogni usano, usano molti simboli che possono essere presi dalla vita diurna (appunto i resti diurni), o dai propri ricordi e sensazioni ( anche lontani, anche della primissima infanzia).

Molti dei sogni ricorrenti con contenuto angoscioso o spaventoso sono riferibili infatti a vissuti infantili o addirittura intrauterini.
 

marica

Apprendista Florello
io a volte fqaccio sogni talmente strani che e' difficile persino raccontarli....una mia amica pero' mi racconta che ha sognato che stava facendo una torta e mentre mescolava il composto in mezzo c'erano bulbi oculari(iridee azzurra)e che lei continuava a mescolare come niente fosse....suo moroso ha gli occhi azzurri..:D

piu' di una volta ho sognata di essere indemoniata e ogni volta la sensazione di puro terrore era uguale,devo dire che restavo tutto il giorno turbata.
poi ricordo un sogno fatta da bambina perche' l'ho fatto piu' volte e ricordo anche le sensazioni di allora!
 

damy

Giardinauta Senior
interessante questa discussione proprio perchè ieri ne parlavo a casa, di sogni strani...
Beh, per quel che mi riguarda io faccio due tipi di sogni: quelli ad occhi aperti, 'a puntate', dove succede ciò che voglio io. E' il mio mondo segreto.
Poi ci sono i sogni del sonno, quelli proprio strani.
A me capita spesso di sognare di volare, non solo in aereo ma anche 'ad ali spiegate', planando su baie di acqua azzurra, un po' come un airone. E mi sento felice, libera.
Sogno spesso luoghi che nella realtà non esistono, ma che 'sento', anche una volta sveglia, veri. Vorrei tanto vedere quei luoghi, viverci. Mi danno serenità, calma...
sai descriverli quei luoghi? fammi sognare ad occhi aperti anche a me.
forse quei luoghi un giorno quando ci troveremo la su forse li potremo vedere.
ma forse sto correndo tropo:D.
:hands13:
 
Alto