• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siviglia

ginestra

Master Florello
A fine ottobre andrò a Siviglia. Qualche consiglio su cosa vedere di particolare che non siano le solite attrazioni turistiche?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io dovrei andarci a marzo con la parrocchia, ma non è sicuro (il viaggio essendo in piena Settimana santa, cioè altissima stagione, costicchia parecchio)
 

ginestra

Master Florello
Io dovrei andarci a marzo con la parrocchia, ma non è sicuro (il viaggio essendo in piena Settimana santa, cioè altissima stagione, costicchia parecchio)
Si, però è il periodo migliore, i festeggiamenti della settimana santa sono i più belli e folkloristici di tutta la cristianità. Vale la pena davvero di spendere un po' di più.
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Siviglia è una città meravigliosa, ci sono stato 2 volte. Non puoi perderti uno spettacolo di Flamenco dal vivo. Ci sono diversi locali che lo presentano ma il più "autentico" è quello alla "casa de la memoria de Al andalus". Io l'ho visto: indimenticabile! Attenzione però devi prenotare per forza, il posto non è grande. E' una scelta dettata dalla ricerca del suono autentico, non artefatto da microfoni ed altoparlanti. Sei a pochi metri da ballerini, chitarristi e cantanti! Bello da rimanerci secchi!

Ps: un museo che nessuno o quasi si fila a Siviglia è quello di belle arti. Errore madornale! Oltre ad essere un museo artisticamente ricchissimo è in un edificio con un chiostro che è un'oasi di pace assoluta!
 
Ultima modifica:

rosagialla

Giardinauta
Ci sono stata a maggio e ne sono rimasta affascinata. Mi è piaciuto tutto quello che ho visto, dai monumenti all'atmosfera alla gente. Alcazar, cattedrale, la giuderia...tutte mete turistiche ma che valgono la fama che hanno e consiglio di non trascurare. Tra tutto ho preferito Plaza da Espana: per vederla come si deve, con tutti i particolari uno diverso dall'altro, ci si può impiegare anche mezza giornata!
 

Delonix

Florello Senior
Ci sono stata a maggio e ne sono rimasta affascinata. Mi è piaciuto tutto quello che ho visto, dai monumenti all'atmosfera alla gente. Alcazar, cattedrale, la giuderia...tutte mete turistiche ma che valgono la fama che hanno e consiglio di non trascurare. Tra tutto ho preferito Plaza da Espana: per vederla come si deve, con tutti i particolari uno diverso dall'altro, ci si può impiegare anche mezza giornata!

Confermo TUTTO ciò che scrive Rosagialla. Sevilla è una città di rara bellezza ed accoglienza. Pensa, una sera abbiamo chiesto a tre anziane signore dove andare a cenare, sai che hanno fatto? Hanno detto: è un pochino complicato arrivare, venite vi accompagniamo!!! :love: scortati fino alla porta del ristorante Woooowwwww !!!!
 

ginestra

Master Florello
Ragazzi, mi avete fatto venir voglia di partire subito.....fortuna che manca solo una settimana!!! :love:

Grazie dei vostri consigli. Non volevo trascurare le attrazioni turistiche, ma siccome trovo tante informazioni su di esse in internet, chiedevo se c'era qualcosa di particolare che magari è poco conosciuto ma interessante da vedere.

Delo, per il flamenco avevo trovato altri locali ma se mi dici che la casa della memoria è meglio non lo trascurerò senz'altro, anzi, vedo se si può prenotare online. Anche il museo delle belle arti.

Rosagialla, lo so che Siviglia è una città stupenda, spero solo di avere abbastanza tempo per vedere tutto , soprattutto, che non piova....ho già visto che la settimana prossima non è propriamente soleggiata :cry:, cmq non è nemmeno tragica, qualche pioggerella e la temperatura più o meno come qui da me.
 

lilith

Master Florello
Auguri Ginestra per il bellissimo viaggio che stai per fare ! Personalmente non ci sono ancora stata, ma mi hanno detto che é stupenda.
 

Delonix

Florello Senior
Delo, per il flamenco avevo trovato altri locali ma se mi dici che la casa della memoria è meglio non lo trascurerò senz'altro, anzi, vedo se si può prenotare online. Anche il museo delle belle arti.

Valuta tu se la casa della memoria è più o meno adatto ai tuoi gusti: è uno spettacolo di flamenco tradizionale: come andare a teatro, non si mangia nè si chiacchiera durante, si guarda lo spettacolo! Io ho provato un'emozione incredibile... Ma so che ci sono anche locali più turistici, magari preferisci vedere uno spettacolo cenando... è una scelta personale :)
 

yeye27

Master Florello
.... una sera abbiamo chiesto a tre anziane signore dove andare a cenare, sai che hanno fatto? Hanno detto: è un pochino complicato arrivare, venite vi accompagniamo!!! :love: scortati fino alla porta del ristorante Woooowwwww !!!!

Sìiii, confermo la grande gentilezza.
Mio marito ed io,chiedemmo ad una signora, se per cortesia,poteva indicarci gli uffici del turismo.Volevamo chiedere "El Giraldillo" un giornale, di informazione per spettacoli, mostre ecc... bèh, non solo la signora ci accompagnò,ma entrò nell'ufficio e richiese lei stessa il giornale! :love:
Buon viaggio,Ginestra, Siviglia,ti piacerà tutta!
:Saluto:
yeye
 
Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
Valuta tu se la casa della memoria è più o meno adatto ai tuoi gusti: è uno spettacolo di flamenco tradizionale: come andare a teatro, non si mangia nè si chiacchiera durante, si guarda lo spettacolo! Io ho provato un'emozione incredibile... Ma so che ci sono anche locali più turistici, magari preferisci vedere uno spettacolo cenando... è una scelta personale :)
No no, i locali turistici sono troppo artefatti, e costano anche di più, se vogliamo. E poi se si chiacchiera o si cena non si presta attenzione. Ho letto le recensioni e sono tutte entusiastiche, è uno spettacolo emozionante, si balla il vero flamenco, quello delle origini. Penso proprio che ci andrò. Grazie Delo!
 

Delonix

Florello Senior
Prego. Adesso ti do due dritte per la pappatoria:

Ristorante cciofane per ggente cciofane: Lizarran. Si mangiano i "Pinchos" cioè: prendi una baguette di pane la fai a fette sopra le fette ci metti ogni ben di dio e fermi tutto con uno stuzzicadentone. Avrai così ottenuto un Pincho. Li fanno in trecentomila maniere diverse per tutti i gusti. Una sera (mercoledì???) si pagano un solo euro ciascuno: con una dozzina di euro a persona esci che sei pieno come un uovo. Per pagare conteranno gli stuzzicadenti, non facciamo i furbetti che ci sono le telecamereeeeee :lol:

Ristorante migliore di Sevilla: La Pepona. Si mangia cucina innovativa con una cura spasmodica per la freschezza e qualità dei prodotti utilizzati. Un'esperienza culinaria che io ho trovato suprema. La gentilezza di chi ci lavora è qualcosa di superlativo. Parlando benino lo spagnolo ho potuto godere delle spiegazioni dei piatti direttamente dal gestore, un uomo dalla passione sfrenata per il suo lavoro. Vai a vedere su fb quello che propongono.

Una chicca per te: il negozio di profumi su misura: "Aromas de Sevilla-Naturalmente". Scegli 3 essenze (max4) una di testa, una di cuore ed una di fondo, aiutato dalla gentilissima signora in negozio e hai preparato il TUO profumo. E' vicinissimo a plaza de la alfalfa. PS: 50 ml 10 euro.
 

ginestra

Master Florello
Prego. Adesso ti do due dritte per la pappatoria:

Ristorante cciofane per ggente cciofane: Lizarran. Si mangiano i "Pinchos" cioè: prendi una baguette di pane la fai a fette sopra le fette ci metti ogni ben di dio e fermi tutto con uno stuzzicadentone. Avrai così ottenuto un Pincho. Li fanno in trecentomila maniere diverse per tutti i gusti. Una sera (mercoledì???) si pagano un solo euro ciascuno: con una dozzina di euro a persona esci che sei pieno come un uovo. Per pagare conteranno gli stuzzicadenti, non facciamo i furbetti che ci sono le telecamereeeeee :lol:

Ristorante migliore di Sevilla: La Pepona. Si mangia cucina innovativa con una cura spasmodica per la freschezza e qualità dei prodotti utilizzati. Un'esperienza culinaria che io ho trovato suprema. La gentilezza di chi ci lavora è qualcosa di superlativo. Parlando benino lo spagnolo ho potuto godere delle spiegazioni dei piatti direttamente dal gestore, un uomo dalla passione sfrenata per il suo lavoro. Vai a vedere su fb quello che propongono.

Una chicca per te: il negozio di profumi su misura: "Aromas de Sevilla-Naturalmente". Scegli 3 essenze (max4) una di testa, una di cuore ed una di fondo, aiutato dalla gentilissima signora in negozio e hai preparato il TUO profumo. E' vicinissimo a plaza de la alfalfa. PS: 50 ml 10 euro.
Ma grazie 1000 Delo, anche se non sono più tanto cciofane, e soprattutto per quello :fischio:, apprezzo molto dove si mangia bene. Farò tesoro dei tuoi consigli, anzi me li appunto subito sul diario di bordo.
Purtroppo non parlo lo spagnolo, ma ho il traduttore simultaneo sullo smart :eek:k07:
Ma dimmi, questi pinchos non sono la stessa cosa delle tapas?
 

Delonix

Florello Senior
Ma grazie 1000 Delo, anche se non sono più tanto cciofane, e soprattutto per quello :fischio:, apprezzo molto dove si mangia bene. Farò tesoro dei tuoi consigli, anzi me li appunto subito sul diario di bordo.
Purtroppo non parlo lo spagnolo, ma ho il traduttore simultaneo sullo smart :eek:k07:
Ma dimmi, questi pinchos non sono la stessa cosa delle tapas?

Sai di tapas ne esistono due differenti tipi, a seconda della zona in cui ti trovi. Quelle che sono dei pezzettini di pane con sopra qualcosa, che sono sostanzialmente questi pinchos e quelle che sono "assaggi piccoli" di un piatto, quindi in teoria potrebbero essere anche senza pane. Diciamo che il pincho è una minibruschetta, un po' più elaborata, con lo stuzzicadente. A noi piacque proprio perchè c'erano pinchos per ogni gusto: vegetariane, col pesce, carne, formaggi...tuttooooo. L'atmosfera è giovane ma è il famoso ristorante consigliatoci dalle tre anziane signore. Loro ci hanno portato lì perchè ci andavano spesso! :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma grazie 1000 Delo, anche se non sono più tanto cciofane, e soprattutto per quello :fischio:, apprezzo molto dove si mangia bene. Farò tesoro dei tuoi consigli, anzi me li appunto subito sul diario di bordo.
Purtroppo non parlo lo spagnolo, ma ho il traduttore simultaneo sullo smart :eek:k07:
Ma dimmi, questi pinchos non sono la stessa cosa delle tapas?

Essendo stato in Catalogna nel 2003, anche se non si parla lo spagnolo, cmq si capisce abbastanza, portati un vocabolarietto
 

ginestra

Master Florello
Essendo stato in Catalogna nel 2003, anche se non si parla lo spagnolo, cmq si capisce abbastanza, portati un vocabolarietto
Certo, cmq in Catalogna parlano in catalano che è un po' diverso dallo spagnolo, mio figlio che sa lo spagnolo mi ha detto che quando parlano i catalani non si capisce niente
 

Delonix

Florello Senior
Certo, cmq in Catalogna parlano in catalano che è un po' diverso dallo spagnolo, mio figlio che sa lo spagnolo mi ha detto che quando parlano i catalani non si capisce niente

Confermo!!! Se fai il parallelo tra italiano e spagnolo il catalano ti sembrerebbe avere i suoni di un dialetto del sud. Come se dicessi il siciliano per l'italiano.
Comunque preparati che anche gli andalusi fanno ridere quando parlano: innanzi tutto se ti aspetti di sentire un fracasso di "S" in Andalusia te le puoi scordare: non ne pronunciano nemmeno una!!! Come la C aspirata dei toscani: non c'è... non è pronunciata!
Ricordo alla Pepona che il manager ci spiegava i piatti e disse una frase tipo:- el nuestro plato estrella es cordero al whisky (si pronuncia quasi come si legge tranne la doppia L che diventa quasi GL).
Pronunciò:- el nuettro plato ettrella è cordero al whikky. :lol:
 
Ultima modifica:
Alto