• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco suggerimenti per una breve vacanza

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Quest'anno non andrò da nessuna parte, e mia madre ha espresso il desiderio di andare via 3-4 giorni "per staccare un po'".

Il posto dovrebbe essere preferibilmente raggiungibile in treno o pullmann, perché non mi piace guidare e lascerei volentieri l'auto a casa.
Il mare lo escluderei perché a mia mamma non fa troppo bene.

Pensavo a qualche città non troppo grande, fuori dalle mete turistiche tradizionali, dove ci sia qualcosa di bello da vedere, magari anche nei dintorni raggiungibili con autobus. Anche qualche parco, perché no?

Cosa vi viene in mente?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Mi è tornato in mente il parco Sigurtà....
Che dite di alloggiare a Peschiera del Garda e da lì fare un paio di gite giornaliere, di cui una al parco Sigurtà?

Oppure alloggiare a Mantova?

Ultima modifica:
B

bobino

Guest
Lucy,
nella montagna pistoise ci son vaire località non turistiche ragiungibili in treno o pulmann.
Penso a Fa Piano Sinatico, paesino vicino a Pistoia, dove si può fare delle belle passegiate, oppure qualche frazione vicino Cortona, o più lontano Rovereto in Trentino.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
non dici quando prevedi di andare e se ti piace la confusione o meno ;)

tieni comunque presente che Peschiera e il lago di Garda in genere in questo periodo sono al massimo delle presenze e delle code chilometriche, in qualsiasi direzione ci si sposti :(
Se hai solo 3-4 giorni ti direi di scegliere un'altra zona, se non vuoi passare la maggior parte del tuo tempo in auto o in pullmann

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ornella.48 ha scritto:
non dici quando prevedi di andare e se ti piace la confusione o meno ;)

tieni comunque presente che Peschiera e il lago di Garda in genere in questo periodo sono al massimo delle presenze e delle code chilometriche, in qualsiasi direzione ci si sposti :(
Se hai solo 3-4 giorni ti direi di scegliere un'altra zona, se non vuoi passare la maggior parte del tuo tempo in auto o in pullmann

Io sono in ferie dall' 8 al 28 agosto, quindi i 3-4 giorni cadrebbero in quel periodo...
Ho dato un'occhiata a Mantova: mi sembra una città che meriti una visita, e anche nei dintorni ci sono cose da vedere.
Qualcuno la conosce?

Altrimenti avevo pensto anche a Ravenna, oppure a Ferrara.

Ultima modifica:

Clizia

Aspirante Giardinauta
Mantova è d'incanto, più la conosci e più ti piace. Forse in agosto srà un pò troppo calda, ma vale sicuramente la pena. Però mi sento in dovere di consigliarti anche Brescia ( chissà perchè) ci sono angoli bellissimi, interessanti, c'è il museo di Santa Giulia che è un gioiello e c'è il castello sulla collina che domina la città.
In una mezzoretta raggiungi il lago di Garda comodamente in pulman o treno e parlando di giardini ok per il Sigurtà ma prendi in considerazione anche il "giardino Hruska" (non mi ricordo esattamente come si scrive) di Gardone Riviera. E' un giardino orto botanico molto interessante anche se non grandissimo ed è ai piedi del Vittoriale e a pochi passi dal lungo lago. Se per caso opti per il Sigurtà, non perderti una visita, magari per mangiare, a Borghetto, il paesino che sta sotto il lunghissimo ponte che attraversa il Mincio

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ma come mi piace a me organizzare i viaggi
wink.gif
, ci credi che mi sono alzata presto apposta
lol52.gif

Dunque Mantova vale sicuramente una visita (palazzo Ducale, piazza delle Erbe, piazza Sordello, il Duomo, palazzo del Te). Puoi fare una gita in motobarca nei Laghi Superiore, Inferiore e di Mezzo e dare un'occhiata al
http://www.parcodelmincio.it/turismo/itinerari.html
Gite a Sabbioneta e al parco Sigurtà

Ferrara lo stesso (Cattedrale, palazzo Schifanoia, palazzo dei Diamanti, piazza Ludovico il Moro)
Gite all'Abbazia di Pomposa, al Boscone della Mesola, a Comacchio, al delta del Po

Ravenna invece, pure! (s. Vitale, Battistero Neoniano, s. Apollinare Nuovo, mausoleo di Galla Placidia, tomba di Dante, mosaici bizantini in genere, appena fuori città mausoleo di Teodorico e s. Apollinare in Classe)
Anche qui, gite a Pomposa, Comacchio e delta del Po in motobarca

Però fai 4 giorni perchè 3 sono pochi
wink.gif

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Grazie davvero a tutti, ora mi documento un po' meglio, poi espongo tutto a "mammà" e sento anche il suo parere.
Vi farò sapere cosa decidiamo.

Alto