• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

situazione prato zoysia japonica

Greenlight

Aspirante Giardinauta
salve e buon anno a tutti

verso metà novembre il mio prato di zoysia era stato attaccato dalla ruggine quindi dietro consiglio degli esperti di qs forum avevo fatto un trattamento con folicur.
vi mostro alcune immagini di come si presenta ora
http://imgur.com/1TngJ
http://imgur.com/t57zC
http://imgur.com/N6ulf

nella prima foto si può osservare che sotto lo strato superficiale c'è del marciume.
nelle altre 2 foto la zona del prato più secca e quella che è rimasta + verde. come si spiega questa differenza? forse xché la prima ha riportato più danni per la malattia?

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente si specialmente se l'esposizione è la medesima, ma è difficile risponderti con assoluta certezza.

cigolo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
grazie x la risposta.
mi auguro che gli stoloni della zoysia saranno in grado di produrre nuova vegetazione a primavera, in caso contrario questo prato sarebbe durato solo 5/6 mesi..:sgrunt:
mi dicevano che dovrò fare un'arieggiatura. sapresti indicarmi il periodo più adatto e lo strumento + indicato per questa operazione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie x la risposta.
mi auguro che gli stoloni della zoysia saranno in grado di produrre nuova vegetazione a primavera, in caso contrario questo prato sarebbe durato solo 5/6 mesi..:sgrunt:
Si riprenderà.
mi dicevano che dovrò fare un'arieggiatura. sapresti indicarmi il periodo più adatto e lo strumento + indicato per questa operazione?
Lo strumento più adatto è l'arieggiatore a lame motorizzato, l'epoca ideale è quando l'erba è in piena vegetazione (da metà maggio a fine luglio circa per avere un recupero rapido del manto). Fossi in te, vista la giovane età del manto, verso metà aprile taglierei 1cm più basso dell'altezza standard per rimovere un po di secco e per dare più luce al suolo e solo qualora il risultato non fosse soddisfacente a fine maggio/inizio giugno procederei con l'arieggiatura. Se invece vuoi comunque arieggiare agisci verso fine aprile/inizio maggio.

cigolo
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Fossi in te, vista la giovane età del manto, verso metà aprile taglierei 1cm più basso dell'altezza standard per rimovere un po di secco e per dare più luce al suolo e solo qualora il risultato non fosse soddisfacente a fine maggio/inizio giugno procederei con l'arieggiatura. Se invece vuoi comunque arieggiare agisci verso fine aprile/inizio maggio.
cigolo

mi dicevano che siccome ho tenuto l'erba alta durante l'estate per diminuire l'apporto idrico avrei dovuto comunque arieggiare in primavera perché avevo tanto feltro.
il problema è che come si vede nelle foto sopra nella parte più secca (probabilmente è stata la più danneggiata dalla ruggine) l'erba si è diradata parecchio ed è completamente secca, mentre la restante parte presenta ancora un manto fitto e più verde.
dunque cosa faccio tratto diversamente le 2 zone?
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
vi aggiorno sulla situazione del praticello di Z.J. che ora si sta risvegliando..
ho 2 zone che sono completamente diverse: la prima è quella che aveva subito l'attacco della ruggine a novembre scorso e che ora mostra delle zone più secche come questa Vedi l'allegato 140739
la seconda invece ha un manto molto più folto e compatto Vedi l'allegato 140741
nella parte danneggiata mi è stato consigliato di spargere del terriccio per tappeti erbosi, anche perché presenta un avvallamento.
non ho ancora concimato (per quest'anno) né arieggiato, operazione quest'ultima che andrei a fare ad inizio maggio come mi ha consigliato cigolo.
leggevo anche sul forum che intanto potrei fare un taglio dove l'erba è più alta, giusto?
per la concimazione devo attendere l'arieggiatura? ho un 20-5-10 della Compo può andare?
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
pardon, riposto con le immagini caricate su imgur
ho 2 zone che sono completamente diverse: la prima è quella che aveva subito l'attacco della ruggine a novembre scorso e che ora mostra delle zone più secche come questa http://imgur.com/ujU7Hbe
la seconda invece ha un manto molto più folto e compatto Allegato 140741
nella parte danneggiata mi è stato consigliato di spargere del terriccio per tappeti erbosi, anche perché presenta un avvallamento
http://imgur.com/cfzqBUF

grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concima con un prodotto a prevalenza azoto (il compo indicato è ok) e spargi il terriccio nella zona con l'avvallamento. Con la crescita vegetativa dovrebbe pian piano ripararsi ... e tra un pio di mesi concima nuovamente (sempre col prodotto di prima).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'esposizione è la stessa? comicnia a stimolarla con una bella concimatae spargerei per sicurezza un antigerminante nel caso avesse bisogno di un po' più di tempo per recuperare, così evitiamo che debba anche riconquistare il terreno centimetro per centimetro...
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
L'esposizione è la stessa? comicnia a stimolarla con una bella concimatae spargerei per sicurezza un antigerminante nel caso avesse bisogno di un po' più di tempo per recuperare, così evitiamo che debba anche riconquistare il terreno centimetro per centimetro...
quindi posso procedere con la concimazione prima dell'arieggiatura?
meglio prima fare un taglio nella zona dove l'erba è più alta?
puoi indicarmi il tipo di antigerminante? in effetti ho notato la crescita delle infestanti, specialmente nella zona che si è diradata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Greenlight

Aspirante Giardinauta
ancora non ho avuto il tempo di fare nulla :sgrunt:
sabato prossimo caschi il mondo devo fare tutto: arieggiatura-pulizia-concimazione-antigerminante.
è corretta la sequenza? o l'antigerminante devo darlo prima?
altro dubbio: in caso di pioggia precedente o concomitante si possono effettuare lo stesso tali operazioni?
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
operazione arieggiatura effettuatax la 1^volta 1 settimana fa su prato di zoysia japonica di 1 anno
avevo preso a noleggio un arieggiatore a lame con motore a scoppio per la modica cifra di 20 euro.
l'arieggiatura era stata preceduta da un taglio a circa 4 cm visto che l'erba era cresciuta parecchio.
risultato? mah, più che arieggiatura a me è sembrato uno "scalpo"!! ho dovuto raccogliere tantissima erba e notavo che non era solo erba secca, ma ho portato via anche del verde..:(
ora ho il prato a chiazze. ci sono zone quasi completamente prive di erba..spero solo che con la concimazione finale fatta a mano con compo 20-5-10 possa riprendersi! purtroppo x il momento nn ho la possibilità di mettere foto xché mi si è rotta la macchinetta
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
vai tranquillo le macro sono fabbriche di feltro ed è normale che il prato si presenti "distrutto" soprattutto dopo il passaggio delle lame...
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Greenlight vedere il prato dopo l'arieggiatura è da paura, io non ho avuto il coraggio di fare le foto....Poi piano piano si sta riprendendo una parte è quasi tornata come prima , il resto prende poco sole e ancora arranca . Non ho messo antigerminello e qualche infestante ha preso piede ma nella zona che si è ripresa prima già la zoisya se le è fagocitate! Credimi abbiamo una belva non un erbetta.....Mike Tyson delle cultivar!!!!
 
Alto