• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta per cadere una foglia

Maruzza

Aspirante Giardinauta
Sottopongo alla vostra attenzione un nuovo dubbio.
Ho un'altra orchidea, questa con i fiori viola, che circa un anno fa ha avuto qualche problema di caduta foglie.
Vi allego il link con le foto che ho inserito sul forum lo scorso anno.

http://picasaweb.google.it/mariaelena.lascala/LaMiaOrchidea?feat=directlink

Nonostante questa sciagura la mia orchidea è sopravvissuta e circa un mese fa ha fatto dei fiori. Sono solo 5, ma sono bellissimi.
Delle foglie che aveva ne sono rimaste 3. Una grande e due piccole. Da qualche giorno mi sono accorta che la foglia grande si sta staccando. La base (non conosco il nome preciso!) della foglia è come si vede nella foto dell'anno scorso. Perchè alla mia orchidea cadono le foglie?
La pianta sembra stare bene, è pure fioritina! Che devo fare?
Sempre grazie a tutti
 

caterina.

Giardinauta Senior
Mi spiace essere io quella che ti da delle brutte notizie ma la tua pianta e stata attaccata dal cosi detto marciume del colletto , hai sicuramente fatto cadere del acqua nel colletto che non evaporando in breve tempo ha causato questo disastro , riesci a staccare le altre due foglie superiori attaccate ancora alla pianta ?! Se si staccale perche vedo ancora del nero in mezzo al coletto e spera che il marciume non sia sceso ancora più giù …
Procurati il Previcur (ottimo fungicida che trovi preso qualunque vivaio ) ..
Visto che ci sei dovresti svasare la pianta , ripulirla di eventuale radici marce o secche , diluisci 1-2 gr. di previcur in un litro d’acqua e immergi tutta la pianta per mezza giornata in questa soluzione ..
Sbrigati perche rischi di perdere la pianta …!!!

:Saluto:

PS: una volta tolta la pianta dal acqua e previcur lasciala asciugare un intera notte a radici nude e metti sui tagli delle radici un po di cannella (conosciuta spezia da cucina )per far si che le radici cicatrizzino più in fretta

Tienici aggiornati della situazione !
 
Ultima modifica:
Alto