• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione aprile

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti :)
Mi sono accorto solo ora che mi avete scritto.
Oggi ero davvero molto impegnato tutto il giorno...
è stata una di quelle giornate da dimenticare.
Quando torno a casa vaporzzo un po le mie piccine per rilassarmi e dare loro la giusta umidità :)

marco837

Florello Senior
Ciao ragazzi, non posso mettere foto, ma oggi quando sono tornato a casa ho sentito un profumo molto delicato ma intenso in camera mia...
pensavo che mia mamma avesse lavato il pavimento con qualche nuovo prodotto...
solo dopo un po mi sono accorto che si è appena aperto il secondo fiore del dendrobium kingianum...
Ha inebriato tutta camera mia.
Se 2 fiori della zattera profumano in questo modo mi chiedo quando mi fiorirà la pianta "madre" nel vaso...

:)

marco837

Florello Senior
Oggi osservando le cattleye ho notato che han deciso di fare le spate...
lo so che non si tratta ancora di una fioritura, ma io la prendo come una bella promessa!

Parto con la zatterona di cattleya

IMG_2056.jpg

Due nuovi getti non sono ancora del tutto sviluppati, ma stan gia facendo la spata... e io che pensavo fossero quasi altre foglie :)

IMG_2058.jpg

e questa è l'altra

IMG_2062.jpg

Comunque su questa grande zattera originariamente c'era una sola cattleya... ma visto che avendo comprato 2 cattleye sfiorite ho scoperto di averne prese 2 uguali, ho aggiunto la seconda in un secondo momento...
adesso questa seconda cattleya è partita a far radici anche lei :)

IMG_2065.jpg

Comunque visto che 2 cattleye non mi bastavano, e che il dendrobium lodigesi si sentiva solo, qualche mese fa ho spostato il lodigesi nella parte superiore della zattera dove le cattleye non si sviluppano in modo da ottimizzare lo spazio.
Alla fine la cattleya ed il dendrobium lodigesi hanno esigenze simili.

IMG_2067.jpg

IMG_2068.jpg

Comunque il piccolo dendrobium mi ha abortito i 2 bocciolini che aveva... erano praticamente pronti ad aprirsi :-(

Adesso sta facendo dei piccoli keiki...
il prossimo anno avrò qualche possibilità in più almeno :)

IMG_2066.jpg

e per finire metto qualche foto di come le radici stanno passando sul retro della zatterona...
sono davvero formidabili!

Questo è il retro

IMG_2069.jpg

Questa è una radice che sta facendo la circumnavigazione

IMG_2072.jpg

Lei circumnaviga dall'altro lato

IMG_2074.jpg

marco837

Florello Senior
Lei invece è più furba, e la attraversa direttamente!

IMG_2071.jpg

Poi ho notato che anche la cattleya forbesi che mi ha regalato Sasti sta preparando le spate :)

Lei è la cattleya

IMG_2077.jpg

e loro sono due minuscole spate

IMG_2081.jpg

IMG_2084.jpg

Spero tra qualche mese di poter mettere anche le relative fioriture!!!

marco837

Florello Senior
Questo in voto invece non è una spata, ne una nuova foglia, ma un bocciolino di masde :)

IMG_2091.jpg

Questa masde è posizionata in camer mia sotto alla zatterona della cattleya e raccoglie l'acqua in eccesso della zattera quando gocciola :)

flowerchild

Maestro Giardinauta
Marco, veramente, io non ho parole.....sono meravigliose e provo una sana invidia per le tue zattere.....sto pensando seriamente di scorticare un albero di casa mia per farci una zattera con la corteccia visto che non trovo il sughero da comprare....e ho voglia di zatterare qualcosa....ed è tutta colpa tua!!!!!!!! :lol:

p s comunque la mia parishii si è ripresa alla grande!

marco837

Florello Senior
Marco, veramente, io non ho parole.....sono meravigliose e provo una sana invidia per le tue zattere.....sto pensando seriamente di scorticare un albero di casa mia per farci una zattera con la corteccia visto che non trovo il sughero da comprare....e ho voglia di zatterare qualcosa....ed è tutta colpa tua!!!!!!!! :lol:

p s comunque la mia parishii si è ripresa alla grande!

Grazie mille per i complimenti!
Per il sughero prova a chiedere a Zeug che sicuramente saprà come orientarti :)

Per la Parishii sono davvero contento che si sia ripresa bene.
Alla fine basta starci un po dietro alle zattere, e non ci sono poi molti problemi :)
Comunque quando arriverà il caldo ci dobbiamo dare un gran da fare a vaporizzare!

Bravissimo Marco...che altro dire...foto molto belle e orchidee altrettando spelndide!!!!

Grazie mille :)

marco837

Florello Senior
Dai Marco incrociamo le dita, vogliamo vedere presto tanti fiori dalle tue Catleye, bravo!

Speriamo...
chissà quanto devo aspettare ancora...
Mi sa che fioriranno per la fine dell'estate...

Tutte splendide le tue piante !!! :hands13:

:Saluto:

Grazie mille!

che belle:love::love::love:
ma dove hai trovato una corteccia così grande da zatterare??!!:surp:

Si trovano anche nei negozi di animali.
Comunque quella per la cattleya me la aveva data Claudio dato che la zattera me la ha fatta praticamente lui :)
I pezzi di sughero più piccolini invece li avevo comprati nel periodo di Natale da OBI. Li vendevano impacchettati per fare le decorazioni per i presepi.
Nei negozi di animali comunque si trovano tutto l'anno.
A Bolzano ho trovato un negozio che lo vende a 8 € al kg... vicino a dove abito io lo vendono a 12€. Nei negozi di piante costa molto di più ed è più difficile da trovare.

marco837

Florello Senior
Aggiorno la mia situazione con la Phal in ufficio che ha tutti i fiori aperti :)

IMG_2176.jpg

IMG_2179.jpg

E poi con una delle ultime arrivate...
l'Encyclia.
Mi sono piaciuti moltissimo questi fiorellini

IMG_2172.jpg

IMG_2174.jpg

IMG_2170.jpg

IMG_2169.jpg

simuoh

Maestro Giardinauta
..marcoooooooooooooooo..

..la phall ha dei fiori enormi e bellissimi...

..e l'encyclia è un vero spettacolo...stavo aspettando di vederlo il tuo nuovo acquisto..e come al solito devo dirti BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marco837

Florello Senior
Ma grazie tantissime :)
Comunque devo ancora mettere la foto del Dendrobium Pieradii che ho preso a MalpensaFiere...
è che in questi giorni mi sono trasferito a casa di desi per un po, e quindi le mie orchidee sono nelle mani amorevoli di mia madre istruita per l'occasione...
Tornerò a casa domenica sera. Se sarà ancora vivo e con i fiori faccio le foto, altrimenti per la fioritura dovrò aspettare il prossimo anno.
I fiori comunque erano gia in via di appassimento :-(
Non vedo l'ora che la nuova vegetazione cresca bella rigogliosa!

Comunque Simona, se riusciamo ti passiamo a trovare volentieri questa settimana che siamo in ferie.
Lo sai fare bene il caffè?
Desi edio siamo 2 drogati di caffè!

desi655

Florello
Marco che bellissime orchi che hai!!!Poi quando tornerai a casa devi mettere la foto dell'altro tuo acquisto a malpensa fiere!!!

La ency è veramente particolare,ho fatto bene a consigliarti questa!!!

Dovete sapere che marco (visto che io ero a lavoro)non riusciva a scegliere tra 3 ency...allora mi ha mandato un mms per farla scegliere a me!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..eccheccacchio..certo che lo so fare il caffè...!!!!!!!!!!!!!

..mi raccomando non stancarti troppo a casa di desi :ciglione::eek:k07::rolleyes:

..un bacio....:love:

..Desi ..hai voluto la bicicletta...adesso pedala....hi..hi..hi..hi!!!!!!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Oggi osservando le cattleye ho notato che han deciso di fare le spate...
lo so che non si tratta ancora di una fioritura, ma io la prendo come una bella promessa!

Parto con la zatterona di cattleya

IMG_2056.jpg

Due nuovi getti non sono ancora del tutto sviluppati, ma stan gia facendo la spata... e io che pensavo fossero quasi altre foglie

IMG_2058.jpg

e questa è l'altra

IMG_2062.jpg

Comunque su questa grande zattera originariamente c'era una sola cattleya... ma visto che avendo comprato 2 cattleye sfiorite ho scoperto di averne prese 2 uguali, ho aggiunto la seconda in un secondo momento...
adesso questa seconda cattleya è partita a far radici anche lei

IMG_2065.jpg

Comunque visto che 2 cattleye non mi bastavano, e che il dendrobium lodigesi si sentiva solo, qualche mese fa ho spostato il lodigesi nella parte superiore della zattera dove le cattleye non si sviluppano in modo da ottimizzare lo spazio.
Alla fine la cattleya ed il dendrobium lodigesi hanno esigenze simili.

IMG_2067.jpg

e per finire metto qualche foto di come le radici stanno passando sul retro della zatterona...
sono davvero formidabili!

Questo è il retro

IMG_2069.jpg

Questa è una radice che sta facendo la circumnavigazione

IMG_2072.jpg

Lei circumnaviga dall'altro lato

IMG_2074.jpg
[/QUOTE

Poi ho notato che anche la cattleya forbesi che mi ha regalato Sasti sta preparando le spate

Lei è la cattleya

IMG_2077.jpg

e loro sono due minuscole spate

IMG_2081.jpg

Marco, hai delle zattere a dir poco MERAVIGLIOSEEEEEE!!!!!!!!!mi piacciono tanto e poi che salute hanno.....
ma tutte le tue orchidee sono fantastiche, si vede l'amore che ci metti oltre a passione e bravura...COMPLIMENTI.......

Alto